AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare con buco in testa vedi foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293848)

sanderrr 19-03-2011 21:37

ok

Nessuno 20-03-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3513501)
Nessuno nondire poi che i moderatori hanno sempre da ridire sulle tue risposte ma mi spieghi a che diamine serve lo iodio per questo pesce?
Lo iodio nel dolce viene usato in caso di gozzo caso che si verifica molto raramente ed ad ogni modo non in questo pesce
ciao

Ciao,
lo iodio è il primo elemento chimico trovato e studiato e poi modificato per potenziare l'effetto contro i batteri, lo iodio I+ è un potentissimo distruttore ed elemento tossico a basse concentrazione anche per i pesci.

Quelle da te nominate sono carenze alimentari o difetti di funzionamento delipofisi...

Il sale consigliato va ad asciugare le cellule della parte scoperta, il blu di metile non ha grossi effetti se non a concentrazioni elevatissime e per lunghi periodi.
N.

Axa_io 20-03-2011 00:39

Ti avevo chiesto i valori :-). Infatti, sembra migliorato ma si vede che si sta "allargando". Come ha detto anche crilù, evita di manipolare il pesce. Misura i valori, semmai fai un cambio cospicuo d'acqua, dose doppia di biocondizionatore e sifona il fondo.
------------------------------------------------------------------------
Ah, scusa...dimenticavo: abbasserei la temperatura a 26° C. Inoltre, hai notato per caso dei sfregamenti da parte dei pesci? Poi un'altra cosa, sono un po' troppi pesci per 80 l :-).

sanderrr 20-03-2011 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3514430)
Ti avevo chiesto i valori :-). Infatti, sembra migliorato ma si vede che si sta "allargando". Come ha detto anche crilù, evita di manipolare il pesce. Misura i valori, semmai fai un cambio cospicuo d'acqua, dose doppia di biocondizionatore e sifona il fondo.
Ah, scusa...dimenticavo: abbasserei la temperatura a 26° C. Inoltre, hai notato per caso dei sfregamenti da parte dei pesci? Poi un'altra cosa, sono un po' troppi pesci per 80 l :-).

ciao i valori li ho scritti nel 1° post, comunque oggi li rifaccio. Poi: non ho notato nessun comportamento anomalo in nessun pesce, l'unica cosa è l'acqua che è un po "polverosa" comunque oggi faccio il cambio e la sifonatura. Pensavo di fare 2 cambi ravvicinati invece di uno massiccio, per via dello sbalzzo termico.
Per quanto riguarda il manipolare il pesce ho paura di fargli più male che bene visto che non l'ho mai fatto e che la ferita è proprio vicino all'occhio. Grazie dei consigli vi terrò informato

Axa_io 20-03-2011 11:22

Mea culpa, hai ragione per i valori :-). Ok, vanno bene anche due cambi ravvicinati.

sanderrr 28-03-2011 19:58

oggi si presenta cosi

Quote:

Originariamente inviata da sanderrr (Messaggio 3514652)
Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3514430)

ciao i valori li ho scritti nel 1° post, comunque oggi li rifaccio. Poi: non ho notato nessun comportamento anomalo in nessun pesce, l'unica cosa è l'acqua che è un po "polverosa" comunque oggi faccio il cambio e la sifonatura. Pensavo di fare 2 cambi ravvicinati invece di uno massiccio, per via dello sbalzzo termico.
Per quanto riguarda il manipolare il pesce ho paura di fargli più male che bene visto che non l'ho mai fatto e che la ferita è proprio vicino all'occhio. Grazie dei consigli vi terrò informato

come si vede (poco) dalla foto il primo buco è passato dal rosso sangue al contorno nero con bianco al centro, come se avesse fatto la crosta, mentre gli altri due vicino all'occhio sembrano riassorbirsi. Speriamo bene.
http://s4.postimage.org/2kzrlms2s/S6001031.jpg

eltiburon 29-03-2011 01:18

Segui i consigli di Axa e Crilù, lascia stare lo iodio, vai di sale e blu di metilene.

sanderrr 30-04-2011 19:00

Le ho provate tutte: medicazzioni con blu di metilene, con mercurio cromo, e per ultimo un trattamento con antibiotico furanol2. adesso si intravedono dei puntini bianchi anche nell'altro occio. La cosa che mi preoccupa di più è che da 4 giorni non mangia.
Adesso pensavo di fare una cura con general tonic o un 'altra settimana di antibiotico.
http://s4.postimage.org/e92vmqw4/occhio_scalare.jpg

crilù 30-04-2011 19:36

Hai provato tutti gli antibatterici sul mercato praticamente :-(
Le feci sono normali (quando mangiava ovvio) Incomincerei a pensare ad una cura col Flagyl.

sanderrr 01-05-2011 09:22

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060869353)
Hai provato tutti gli antibatterici sul mercato praticamente :-(
Le feci sono normali (quando mangiava ovvio) Incomincerei a pensare ad una cura col Flagyl.

Il flagyl non ce l'ho ho pero il tetra gyrotox puo andare bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.