![]() |
effettivamente è un lavoraccio....ma più a dirlo che a farlo....credimi.
|
Quote:
mi sono armato di sacro coraggio e l'ho fatto : ho sostituito il fondo calcareo con sabbia al quarzo ZOLUX Quartz n°0.5 Blanc che HO TESTATO con HCl PRIMA di versarla nella vasca (NON FRIGGE : tonto sì, ma masochista proprio NO !) #26 bene, adesso mi sento meglio immagino che i pesci abbiano passato un brutto momento, ma adesso sembrano tranquilli : hanno mangiato e nuotano sereni come prima del cataclisma, speriamo che reggano -59- a presto, se vi interessa vi tengo aggiornati |
Grande! #25
Credo che il grosso dei problemi sia risolto ora! ;-) |
hai fatto la cosa migliore...tienici aggiornati certo...
|
fondo ora OK, ma cory kaputt :-(
ciao ragazzi,
ritiro su il mio vecchio topic sul cambio del fondo per aggiornarvi sulla situazione : i valori dell'acqua adesso sono buoni (forse i nitrati potrebbero andare meglio, li vedete nella mia firma) ma purtroppo devo comunicarvi che 3 dei 4 cory che avevo in vasca sono passati a miglior vita, alcuni con branchie leggermente arrossate, altri invece no temo che questo evento sia legato alla sostituzione del fondo (i 4 pescetti erano in vasca da prima del cataclisma) e per il futuro come mi muovo ? io pensavo di aggiungere del ceratophyllum demersum (lo andrò a prendere la prossima settimana), per far calare a zero i nitrati, e poi ? riprovo con i cory ? cambio pesci da fondo ? non li metto proprio ? considerate che gli altri inquilini della vasca (10 cardinali) sono arzilli come il primo giorno, e sembrano apprezzare molto la loro nuova casa grazie per i vostri commenti ! |
up !
|
per quello che ho capito
i pesci da fondo in particolare cardinali ed otocinculus sono molto sensibili specie nelle vasche avviate da poco tempo in particolare la tua ha il fondo nuovo non vi si sono ancora formati i batteri "buoni" credo..... secondo me ti conviene aspettare almeno un mese corretto? |
Visto che la moria riguarda solo i cory mi viene da pensare di certo che ci sia qualcosa che non va nel fondo.. #24
Di sicuro non sono i nitrati; 10 mg/l non mi sembrano per niente problematici.. in ogni caso, se vuoi mettere della ceratophyllum, di certo male non fà! Nel frattempo è cambiato qualcosa? Mi pare di capire che un cory è sopravvissuto giusto? Come sta? Tutto normale? Per il futuro non vedo perchè rinunciare ai cory, se ti piacciono (o ad alti eventuallmente), ma per ora di certo aspetterei ad introdurne altri.. |
purtroppo nemmeno il 4° cory sta troppo bene
secondo me tra qualche giorno raggiunge gli altri... -20 |
Il cambio del fondo può essere stato un fattore scatenante ma hai tolto i pesci dalla vasca uando lo toglievi giusto? Dopo quanto averli acquistati hanno iniziato a morire? Ultimamente si legge troppo spesso di cory comperati già malati -04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |