AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettazione di un cubo da 120x120.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291879)

Simo 07-03-2011 16:56

al plexy non ci avevo pensato ma ho sempre saputo,almeno qualche anno fa che si graffiava molto facilmente e con il tempo tendeva ad "appannarsi",poi magari dico io na cavolata eh.
Il problema del montaggio rimane lo stesso..120 di larghezza non mi passerebbe dalla porta..
Potrei farlo fare in gomma cosi la schiaccio e passa:-D

Paolo Piccinelli 07-03-2011 17:46

Quote:

120 di larghezza non mi passerebbe dalla porta..
#24#24#24

A meno che non lo fai di 120x120x120 dalla porta ci passa, basta metterlo in piedi ;-)

Io la farei alta almeno 60 cm, in 50 cm ti precludi un sacco di possibilità.
Uuna vasca così penserei prima di tutto a come la vuoi illuminare, da lì discende la posizione della rocciata e dello scarico ...tipo che so, se vuoi mettere un lampadone centrale allora rocciata e scarico centrale stanno benone; se invece pensi ai led puoi fare 2-3 atolli spaziandoli fra loro .... e via dicendo

GROSTIK 07-03-2011 18:12

..... mi sembra di capire che le misure della vasca saranno 120x120x50 ......

superpozzy 07-03-2011 18:13

l'idea dei tre atolli in una vasca così ampia è proprio da tenere in considerazione....
sai quanti bei punti di vista, tutti diversi da loro avresti? fantastica...
e con sotto un dsb.... STUPENDA! ma dovresti farla alta 65cm... la fantasia volo in questi casi! bloccaci, se esageriamo! ;-)

Paolo Piccinelli 07-03-2011 18:13

appunto!
quindi dalla porta ci passa! ;-)

...3 atolli con un lumenarc da 400w ciascuno sparato sopra... #19#19#19

Maurizio Senia (Mauri) 07-03-2011 18:18

Con HQI almeno 4 punti luce............fa bene a farla alta 50 sai quanto grava come peso in un metro quadro?;-)

Paolo Piccinelli 07-03-2011 18:25

beh, è in taverna...

grava come ogni vasca alta 50 cm...

RobyVerona 07-03-2011 18:54

Bella vaschetta... La soluzione del tracimatore che hai postato è bella esteticamente ma sinceramente non ne vedo molto l'utilità. Ti aumenterebbe sicuramente i costi. Per l'illuminazione dipende molto dai tuoi gusti. Io la illuminerei con 4 punti HQI anche da 250W, la soluzione dei T5 a mio avviso sarebbe molto più costosa, visto che ti ritroveresti a cambiare 16/20 neon ogni sei mesi.

Maurizio Senia (Mauri) 07-03-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3487939)
beh, è in taverna...

grava come ogni vasca alta 50 cm...

Non avevo letto che era in Taverna.......

Simo 07-03-2011 19:31

piccinelli..hai ragione..mettendola in piedi..passa non so perchè non ci ho proprio pensato,che pirla:-))
1 problema risolto:-)
Il DSB non avendo esperienza preferirei evitarlo..e non mi piace moltissimo esteticamente:-)
Si la chiamo tavernetta ma teoricamente è una bella stanzona di circa 40mq che rimane tra il garage e l'entrata in casa,non so se mi sono spiegato bene#06
L'altezza so che potrei salire anche molto di più ma le vasche un pò basse mi son sempre piaciute.
Le hqi anche vanno bene forse 4x400w la bolletta inizia a essere salatina eh:-))
Vi posto una foto di quello che ho in mente

http://s1.postimage.org/d6au4rr8/esempio4.jpg

In pratica vasche che gli americano chiamano "rimless" se non ho capito male,minimaliste con rocciate non gigantesche e che rimangono basse,praticamente la roccia sul fondoe subito il corallo sopra.
Diciamo non il solito muraglione di roccia.

ps:curiosità mia..ma come è possibile che le vasche che vedo su reefcentral ma anche su ap alcune che magari son avviate da anni sui vetri,qualsiasi vetro non abbiano nessuna macchia da alga o puntino calcareo??ogni giorno puliscono i vetri?:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.