![]() |
Io mi regolo basandomi sul colore dell'acqua della coltura: finchè è verde va bene, quando comincia a sbiancare bisogna rimettere il fito...varia a seconda della crescita dei rotiferi, io mettevo fito ogni giorno perchè ogni giorno davo i rotiferi alle larve e quindi era un continuo...
|
quindi anche se sovraddoso il phytoplancton, giustamente resta vivo e a disposizione dei rotiferi.. e loro non si sovraccaricano di cibo?
insomma non è molto impegnativa la coltura? |
Io non esagererei, nel senso che il fito lo doserei fino a quando l'acqua diventa verdina, ma non verde carico...o meglio, io non l'ho mai fatto e non lo consiglio...i rotiferi mangiano finchè c'è cibo ma nelle colture che ho avuto non mi è mai capitato che morissero per troppo cibo, la crescita è sempre stata esponenziale...
Mi raccomando di fare prelievi piccoli ed in concomitanza più o meno della fine del periodo di crescita esponenziale, quindi quando vedrai che la loro concentrazione è molto alta (se ci metterai una luce davanti quasi non riuscirai a far passare la luce).... Non è impegnativa, ma devi starle un po appresso, calcolare i momenti e cercare di tenerla libera da contaminanti, perchè è facile che si contamini di altri protozoi come ciliati che competono per le risorse e dato che sono più prolifici ed adattabili soppiantano in breve la popolazione di rotiferi... |
beh è per questo che ho scelto di comprare le cisti... così in caso di collasso della coltura, posso rimpiazzarla facilmente ;)
grazie dei consigli, proverò senz'altro ad alevarli! :-) |
Dove le hai prese le cisti?
|
http://www.reefsnow.com/store/index....a19dbea5785982
le ho ordinate oggi... su un altro topic algranati mi ha detto che i rotiferi dalle cisti impiegano molto tempo per accrescersi e cominciare a riprodursi... però le vedo come un ottimo 'salvagente' in caso di colture saltuarie :-) |
Ah ok anche io le avevo viste da quel sito...avevo intenzione di prenderle per il tuo stesso motivo, ma visto il prezzo ci ho rinunciato...
|
hehe costano molto, però secondo me ne vale la pena!
(tanto io da studente fuori sede molto spesso manco anche per 2 settimane,,, quindi ciao ciao coltura rotiferi... invece con le cisti me ne avvio quante ne voglio, a mio piacimento!) |
Ah certo così è più comodo... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |