AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Consigli per scegliere il Poecilide più adatto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291005)

EleFish 04-03-2011 02:03

Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3479151)
Bettino + Caridine = Bettino.

Potrei sbagliarmi, anche perchè molto spesso non tutti i betta hanno lo stesso temperamento, tuttavia ritengo che l'accostamento Betta e caridine sia da evitare vista l'estrema curiosità/aggressività dei primi rispetto a tutto ciò che si muove velocemente...

Le conseguenze potrebbero essere che le caridine se ne stiano sempre nascoste negli anfratti (che a questo punto dovranno esserci per forza) dell'acquario.

ok questo non lo sapevo... m' era venuto il dubbio che Betta/Caridine non fossero molto compatibili, soprattutto che il primo potesse predare i secondi.
Ho guardato a zonzo per il forum ma non ho letto nessuna discussione allarmante (altrimenti m'è sfuggita) per cui ho pensato che potesse essere un combinazione senza problemi...
grazie per la puntualizzazione:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano big (Messaggio 3480150)
Ok non ho capito se stiamo parlando di poecilidi o anabantidi,
in 40 litri vedrei bene un trio di poecilidi di medie dimensioni,
o due di piccole.
I betta in 40 litri di due presto ne resta uno.
stefano

bè tutto è partito da Poecilidi poi la discussione è emigrata verso i Betta#19 quindi confermi che un trio di Endler o Platy potrebbe starci tranquillamente?
Si alla coppia di Betta in 40l non sono propensa nemmeno io...
sono indecisa tra un semplice caridinaio o dedicare l' acquario ad un gruppetto di Poecilidi: due ambienti completamente diversi (considerando che vorrei riproporre un landscape il più tipico possibile per le specie che ospiterò, senza addentrarmi dettagliatamente nel termine "biotopo", ma insomma qualcosa di consono... per cui da una parte ho il Sud America, dall' altro il Sud-est asiatico...).
Per quanto riguarda illuminazione, attinenza dei valori, gestione della popolazione floreale e faunistica ecc ecc secondo voi una delle due opzioni è più adatta dell' altra per un neofita?

lukas72 05-03-2011 17:27

Io opterei per poecelidi sono "facili" da accudire e il loro habitat non difficile da riprodurre, secondo me per un neofita molte soddisfazioni con rischi limitati ma occhio al litraggio, più è piccolo l'acquario più i valori sono difficili da mantenere.

EleFish 05-03-2011 18:06

grazie lukas per la risposta... bè si, mi son lasciata condizionare dal litraggio e ormai ho deciso di optare per un Caridinaio.
Ringrazio comunque tutti per gli interventi e... nessuno nega che un domani mi regali un bel vascone più capiente proprio proprio per Poecilidi o pescetti di piccole dimensioni;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.