AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Patina sui vetri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290715)

ALGRANATI 03-03-2011 08:03

Papo, perdonami della chiusura.....ieri mattina invece di iscrivermi per seguire il topic....l'ho chiuso per errore#12#13

papo89 03-03-2011 19:12

Matteo avevo ammaginato ci fosse un errore... Manco avessi usato photoshop!
Adesso non so se abbiano preso una batosta con i vari problemi che ho avuto in vasca e per questo ci mettono di più ad assimilarli ed a spurgare... Però guardando la vasca mi da idea di acqua grassa... Assolutamente non di magra! Addirittura ho qualche alghetta che ha cominciato a crescermi (ma sembra si sia fermata), credo sia stato un problema di scarsa ossidazione durante il periodo di luce ridotta... In pratica credo di avere un accumulo da quando la vasca anche per la poca luce non ce la faceva a digerire la pappa... Tutto questo per dire che gli animali e la vasca non mi danno idea di essere tirati... Anzi! Però i vetri sono pulitissimi! C'è qualcosa che non mi funziona!
Matteo tu che ne pensi?

ALGRANATI 03-03-2011 20:29

Guarda io sono arrivato alla conclusione che ste patine sui vetri , spesso sono misteriose.
io ho appena passato un periodo di patina verde /bianca...( in genere è o verde o bianca ) che dovevo pulire tutti i giorni, adesso senza cambiare nulla....sparita completamente.....per carità la mia vasca è appena partita e cose del genere ci stanno ampiamente, ma quello che voglio dire è che spesso, piccole variazioni di condizioni, possono avere riflessi importanti in ecosistemi così piccoli come le nostre vasche.
Probabile che il tuo periodo passato, abbia favorito qualche tipo di ceppo batterico che si stà mangiando gli inquinanti colpevoli delle patine di phito.....ma vallo a capire.

scheva 03-03-2011 21:08

Comunque anche una vasca oligrofica sporca i vetri,non è normale che una vasca matura in 3 settimane lasci i vetri immacolati sembrerebbe che la vasca fosse sterile,priva di batteri cosa molto improbabile

papo89 04-03-2011 09:14

Scheva hai espresso in 2 parole il mio dubbio...
Matteo io in 2 anni e oltre di attività non ho inserito 1 sola volta i batteri... Se così fosse potrebbe essere una buona idea metterli... Io sono sempre stato convinto della loro inutilità, alla fine si adeguano alle condizioni, mica spariscono!

ALGRANATI 04-03-2011 21:15

io sono decisamente daccordo con te di non mettere batteri sopratutto se la vasca gira bene.
i vetri rimangono puliti??
meglio così ...meno sbattimenti..........ma la vasca deve girare bene.;-)

RobyVerona 04-03-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3480046)
Guarda io sono arrivato alla conclusione che ste patine sui vetri , spesso sono misteriose.
io ho appena passato un periodo di patina verde /bianca...( in genere è o verde o bianca ) che dovevo pulire tutti i giorni, adesso senza cambiare nulla....sparita completamente.....per carità la mia vasca è appena partita e cose del genere ci stanno ampiamente, ma quello che voglio dire è che spesso, piccole variazioni di condizioni, possono avere riflessi importanti in ecosistemi così piccoli come le nostre vasche.
Probabile che il tuo periodo passato, abbia favorito qualche tipo di ceppo batterico che si stà mangiando gli inquinanti colpevoli delle patine di phito.....ma vallo a capire.

Stessa identica cosa anch'io... Ora sono in un periodo in cui i vetri non si sporcano molto, solo un mesetto fa dovevo passare i vetri tutti i giorni. Inutile dire che ne come valori ne come metodo di conduzione della vasca non ho variato una sola virgola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.