AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Info generali sui killifish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288418)

fedeturok 23-02-2011 00:19

Eccomi qui!! ho ricercato un circa 4 nomi, ma non ho trovato granche nel forum, sarò forse impedito.. pero boh..#07
Comunque , tornando a noi ecco la mia lista, premetto che li ho scelti solo per le caratteristiche fisiche, perche dai siti non ho letto molto, non vogliatemene, ma li trovo tutti bellissimi, quindi nel caso siano magari troppo difficili come specie, sentitevi pure in dovere di consigliare eh!! :-))

Simpsonchtys adornatus
Fundulopanchax nigerianus
terranatos dolichopterus
Gnatholebias zonatus

attendo vostri pareri e consigli ecco!!

poi, senza problemi si aspetta la primavera, nessunissima fretta, si sa che è cattiva consigliera, mentre voi sicuramente li avrete migliori! :-))

mouuu11 23-02-2011 00:46

Scrivo solo perchè l'argomento mi interessa e voglio seguirne gli sviluppi..
Comunque bella scelta di orientarti su pesci cosi... bizzarri:-)

Venus 23-02-2011 01:00

Gnatholebias e Terranatos (soprattutto) sono tosti (e costosi)...meglio fare prima esperienza con qualcos'altro...il Simpsonichthys che hai "scelto" non lo conosco, se non ha particolari esigenze, come tutti i Simpsonichthys sarà delicato in fase di schiusa (soprattutto per i cambi d'acqua), e con una sex ratio di solito molto sbilanciata (stragrande maggioranza di maschi o di femmine)...
Questi tre sono tutti annuali, i Fundulopanchax sono non annuali (anzi, per la precisione sono semi-annuali...tutta un'altra storia)...

Marco Vaccari 23-02-2011 01:08

delle quattro specie che hai "scelto".. le uniche possibili sono i Fundulopanchax nigerianus... gli altri sono impossibili per un principiante e molto difficili anche per un appassionato esperto..

una cosa.. i Fundulopanchax nigerianus è un nome un po' generico perchè esistono tante popolazioni, sia Di Fundulopanchax nigerianus, sia di Fundulopanchax gardneri (sono quasi identici)..
..se ti va ti consiglierei su popolazioni come i Fundulopanchax nigerianus "Makurdi" gli "Innidere"..ma anche i gardneri gardneri "N'sukka" ... sono i primi che mi vengono in mente, facili e anche molto belli, in più sono consigliati per chi inizia..

fedeturok 23-02-2011 01:44

Grazie mille,

Marco io mi fido di te, potete pure consigliarmi specie che non c'entrino niente con quelle da me descritte, ma anzi più sono diciamo da principianti meglio è, sinceramente l'aspetto esteriore non è il mio primo pensiero, ma direi piuttosto il loro comportamento, poi se sono pure belli meglio..

ma direi che l'importante sia piuttosto la loro esigenza piu semplice e magari la facilità di riproduzione, diciamo per iniziare.

Grazie a tutti di nuovo

Marco Vaccari 23-02-2011 10:04

ti ringrazio per la fiducia..
..allora.. oltre al comportamento, che è decisamente interessante e "caratteriale"i killi si differenziano per la loro riproduzione, come avrai letti ci sono killi in cui le uova si schiudono in acqua, e molti altri dove le uova necessitano di una pausa in torba umida di diversi mesi (si dicono per qusto annuali in quanto legati ad un ritmo stagionale) in questo devi decidere tu se ti va di iniziare con killi annuali o non annuali..
Esistono comunque delle specie che sono adatte a chi inizia, non che siano meno difficili di altre, ma che sono più resistenti e riescono ad "ammortizzare" di più gli errori che può fare una persona che inizia...
Tieni conto che, come ti scrivono gli altri amici, la vasca dovrà essere pensata ed allestita per ospitare la specie scelta, inoltre dovrà essere pensata ASSOLUTAMENTE per la riproduzione, che con i killi è doverosa... una vasca d'allevamento è sempre una vasca da riproduzione..
Tieni conto anche che, sia che tu decida di partire dalle uova, sia dai pesci adulti, dovrai avere a che fare con qualche vaschetta di plastica più piccola e diversi recipienti per la schiusa delle uova, oltrechè a schiuditoi per i naupli d'artemia... e alcuni materiali come mop di lana acrilica o pastiglie di torba da bollire per la raccolta e la conservazione delle uova..
detto questo ecco alcune specie con cui puoi iniziare:

Non annuali:
Aphyosemion (australe, striatum, marginatum, primigenium... per dirne alcuni)
Aplocheilus (un po' tutti.. panchax, dayi, lineatus anche se sono grandi,..)
Epiplatys (un po' tutti.. molto semplici sono i dageti e Epiplatys del gruppo "fasciolatus"...)
Pachypanchax ( i Playfairii specialmente)
Rivulus (cryptocallus e cilindraceus)

qui le uova vengono deposte in mop di lana acrilica, schiudono in acqua (anche se per qualcuno si può tenerle anche in torba, tipo gli Aphyosemion..) la vasca può essere con tante piante, fondo scuro di sabbia o ghiaia ecc...

Semi Annuali...
sono i Fundulopanchax
ideali per iniziare possono essere:
tutti i gardneri gadrneri/nigerianus, i scheeli, i marmoratus, i walkeri, i filamentosus, gli amieti
qui le uova vengono raccolte sia da mop galleggianti sia sul fondo, dato che questi pesci depongono un po' dappertutto... in questo caso è consigliato, se si vuole raccogliere tutte le uova, non mettere ghiaia o sabbia e lasciare il fondo di vetro con un tappeto di foglie di quercia
le uova si possono sviluappare sia in acqua, ma, molto meglio, su torba umida

gli Annuali:
sono specializzati in biotopi che si prosciugano totalmente e quindi le uova necessitano di essere raccolte e incubate in torba umida per diversi mesi

Annuali africani:
sono principalmente i Nothobranchius: per iniziare possono essere consigliati i foerschi, i palmqvisti, i guentheri (anche se grandi) patrizii, i rachovii AS (con riserve...) i korthausae..

depongono in torba in acquario e quindi hai due possibilità
1) non metti nè sabbia nè ghiaia ma un cm di torba sul fondo
2) non metti nè sabbia nè ghiaia, ma un po' di foglie di quercia e vasetti di vetro con torba dentro dove i pesci andranno a deporre

Annuali sudamericani
a differenza degli africani, hanno bisogno di affondare completamente nella torba per deporre, quindi.. non riescono a deporre uova nella sabbia o nella ghiaia.. quindi nelle vasche ci può essere un fondo, ma sono necessari ampi vasetti pieni di tanta torba e profondi dove i pesci si possono affondare completamente

possibili per chi inizia:
Austrolebias nigripinnis (se non hai troppo caldo), Nematolebias whiteii, Simpsonichthys costanciae in primis, ma anche altre specie sono possibili... più o meno con gradi di difficoltà...

questo per iniziare.. naturalmente sono info generiche che non tengono conto di diversi fattori...
ciao!
Marco

fedeturok 23-02-2011 17:14

#12... madonna.. Grazie mille Marco, classificazione più che super utile.

Essendomi informato un pò sugli annuali, ho capito che essi depongono appunto in torba, che sia il substrato o dentro un barattolo, e che hanno bisogno di una diapausa per poi essere schiuse diciamo (sbaglio? )

Invece , per i non annuali che depongono sui mop, dopo le uova sono da schiudere subito? oppure vanno raccolte? e se per gli annuali si tengono in torba, li come le devo mantenere? è questo che non ho capito diciamo, sul come si conservino oppure se devono farsi schiudere subito.

Comunque per ora la mia orientazione, si sta dirigendo verso i Aphyosemion, in quanto hai scritto che posso utilizzare pure un minimo di allestimento interno.

Intanto, già grazie di tutto..

Venus 23-02-2011 17:22

Quote:

Essendomi informato un pò sugli annuali, ho capito che essi depongono appunto in torba, che sia il substrato o dentro un barattolo, e che hanno bisogno di una diapausa per poi essere schiuse diciamo (sbaglio? )
Esatto...raccogli la torba, la strizzi bene, la metti ad asciugare un paio di giorni ben stesa sopra un foglio di giornale e poi la imbusti in quelle bustine con la chiusura ermetica...
Quote:

nvece , per i non annuali che depongono sui mop, dopo le uova sono da schiudere subito? oppure vanno raccolte? e se per gli annuali si tengono in torba, li come le devo mantenere? è questo che non ho capito diciamo, sul come si conservino oppure se devono farsi schiudere subito.
Le uova vanno raccolte dal mop, poi messe o in un vasetto con torba molto umida (non si può fare però per tutte le specie), o in una provetta con acqua dell'acquario e qualche goccia di antifungino (blu di metilene)...a seconda del metodo passano 2 settimane circa (in acqua) o un mese circa (in torba)...
------------------------------------------------------------------------
Le uova vanno messe a schiudere quando si vedono bene in trasparenza le pupille e le iridi dell'embrione...se sono state conservate in una provetta con l'acqua, si prende il contenitore, lo si infila in tasca e si va a fare due passi...al ritorno le uova sono schiuse#36#
Metodo utilizzato dai migliori allevatori di non annuali italiani e stranieri...

fedeturok 23-02-2011 19:40

Molto Molto curiosa la schiusa dei non annuali, direi che mi interessano alquanto.

Siccome ho capito, quale specie sceglere, ovvero una non annuale in quanto magari mi sembra più facile come inizio direi, vorrei sapere qualcosina sulla vasca.

Ero per chiarezza orientato verso un Aphyosemion

Allora come già detto la vasca in mio possesso è un 45 litri, già provvista di pompa:
La domanda è, serve un riscaldatore interno? oppure una temperatura media di 22° potrebbe andare?
Per l'allestimento siccome ho letto che si può introdurre una qualche piantina, quali sono consigliabili?
Siccome ho sentito dire che la femmina dovrebbe poter trovare riparo dal maschio in caso di troppo pressing o sbaglio?
Il ghiaietto pensavo ad un ghiaietto nero, o marrone scuro, cosi da risaltare pure il loro colorito.

è necessario un ossigenatore? oppure con i cambi di acqua settimanali se ne può fare a meno?

Intanto grazie di tutto per tutte le informazioni che mi avete e state dando, spero che magari possa essere utile per molti altri, intanto grazie mille, è sempre un piacere condividere hobby con gente disponibile #36#

alessandroo 23-02-2011 20:14

io ti posso dire che su ebay su 20 uova dell annuncio ho contato 18 avannotti...
ti dico subito che senza artemia viva è impossibile portare avanti gli avvannotti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.