AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PMDD per il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288037)

balocco 18-02-2011 17:57

Cerco di essere più chiaro:
Se anche avessi una sola pianta, per farla campare dovresti comunque darle co2, luce e nutrimenti nelle giuste quantità. Il concetto non cambia da una pianta e 1000 piante è solo una questione di dosaggio.

Il concetto è semplice: Tutto quello che non usano le piante lo usano le alghe.

Esempi:
- Se metti una sola anubia anche sotto un faro da 250W ma fertilizzi così poco che nell'acqua non ci siano sostanze nutrienti che possano essere assimilate dalle alghe queste non si svilupperanno.

- Se metti moltissime piante a crescita rapida, un sacco di luce, tanta co2 e fertilizzi tanto ma facendo sempre in modo tale che le piante abbiano tutto il necessario senza lasciare accumuli nell'acqua le alghe non si svilupperanno.

Con il PMDD il tutto è più complicato ma ci sono post lunghissimi ed asaurienti che ti dovresti leggere inproposito, soprattutto prima di usare il metodo ... non dopo.

Nsrv 18-02-2011 18:04

io no ho mai fertilizzzato prima di questa ultima settimana, è un anno che le mie piante vivono con solo il fertilizzante da fondo, pero' le alghe sono uscite lo stesso pur avendo i fosfati a zero, si pensava fosse il neon da 10 k cambiato il neon risolto nulla, non so piu' come levarmele sta caxxarola di alghe

Rox R. 18-02-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 3452721)
Cerco di essere più chiaro:
Se anche avessi una sola pianta, per farla campare dovresti comunque darle co2, luce e nutrimenti nelle giuste quantità.

Da quando scrivo qui, avrò detto 2000 volte "La legge di Liebig è la strada su cui dobbiamo camminare". #36#

Quote:

Il concetto non cambia da una pianta e 1000 piante è solo una questione di dosaggio.
Beh... no... Con una sola specie, la fertilizzazione dovrà essere centellinata al milligrammo.
Il rischio di creare avanzi per le alghe è altissimo. (La solita Legge di Liebig)
Se hai 5 o 6 specie, molto diverse tra loro e tutte rapide, puoi buttare giù quello che ti pare, o quasi.
Se c'è troppo Ferro sarà contenta la Ludwigia, il Potassio farà sviluppare la Cabomba, i Nitrati saranno festa grande per il Cerato... e così via...
Le piante si svilupperanno come avviene in Natura, qualcuna di più e qualcuna di meno, in base alle condizioni del luogo in cui si trovano.
Saranno poi le nostre forbici, a ristabilire l'equilibrio.

Quote:

Il concetto è semplice: Tutto quello che non usano le piante lo usano le alghe.
Esatto... in Natura, i rifiuti non esistono.

Quote:

- Se metti una sola anubia anche sotto un faro da 250W ma fertilizzi così poco che nell'acqua non ci siano sostanze nutrienti che possano essere assimilate dalle alghe queste non si svilupperanno.
Però, non dovresti avere pesci.
E poi è una tortura, per l'Anubias, stare sotto quel faro.

Quote:

- Se metti moltissime piante a crescita rapida, un sacco di luce, tanta co2 e fertilizzi tanto ma facendo sempre in modo tale che le piante abbiano tutto il necessario senza lasciare accumuli nell'acqua le alghe non si svilupperanno.
Ed è esattamente il metodo che uso io:
1) Bacopa, Egeria e Cabomba in quantità industriale. Qualche "Rossa" solo per spezzare.
2) Luce che sembra il poster di "Incontri Ravvicinati del 3° Tipo". -39
3) CO2 sempre in zona rossa (di poco) e pH acido.

Non vedo alghe da mesi, e quando le vedevo erano tutte confinate sui legni...
...coi Nitrati a 50!!! I Cianobatteri neanche mi ricordo come son fatti.

Quote:

Con il PMDD il tutto è più complicato ma ci sono post lunghissimi ed asaurienti che ti dovresti leggere inproposito, soprattutto prima di usare il metodo ... non dopo.
Balocco, tu non puoi saperlo, ma Nsrv ha già avuto una conversazione con me, in un altro topic.
C'erano un paio di foto del mio acquario e gli è piaciuto parecchio (lo ringrazio ancora per i complimenti).
Da lì il resto.

Per tua curiosità, questa è la causa scatenante (dopo dieci giorni senza forbici):
http://s2.postimage.org/wlrj0ftw/DSCN1060.jpg

In seguito a quella foto ho fatto mezz'ora di potatura, dopo una settimana è peggio di prima. Ci sono le Bacopa che cercano di alzare il coperchio. :-))

Il suo problema è che lui non ha le mie stesse specie.
Addirittura le Anubias... i Microsorum...

balocco 18-02-2011 19:49

Rox non ho citato l'autore ma conosco perfettamente la legge di Liebig, il mio esempio della 1 piante e delle 1000 piante era una voluta esagerazione è ovvio che con una pianta devo centellinare ecc ecc. Era il concetto che mi premeva sottolineare.

Non si pensi che mettendo fertilizzante da giardino a casaccio si ottengano risultati.

Il tuo acquario è rigolgioso e si vede, evidentemente hai trovato il giusto equilibrio. Sul lato estetico non mi esprimo io ho propositi differenti ma "de gustibus .... "

Una cosa però la vorrei dire: secondo me consigliare fertilizzanti da garden a chi si avvicina a questo hobby non mi sembra una buona idea. Se uno si appassiona poi avrà tutto il tempo per fare esperimenti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Nsrv (Messaggio 3452740)
io no ho mai fertilizzzato prima di questa ultima settimana, è un anno che le mie piante vivono con solo il fertilizzante da fondo, pero' le alghe sono uscite lo stesso pur avendo i fosfati a zero, si pensava fosse il neon da 10 k cambiato il neon risolto nulla, non so piu' come levarmele sta caxxarola di alghe

Non ci sono solo i fosfati, le piante stesse producono delle sostenze di scarto, i sali presenti nell'acqua di rubinetto bastano già x le alghe (mai provato a mettere un catino al sole) ecc ecc ... le tue piante certamente avevano delle carenze e non riuscivano a consumare gli eccessi.

Il mio consiglio è sempre lo stesso:

Un bel cambio d'accqua, continua a fertilizzare e cambia acqua frequentemente così che gli eccessi si diluiscanno, metti piante a crescita rapida e vedi come vanno le cose.... aggiungo che se ti compri una linea commerciale di fertilizzanti le cose saranno + semplici.

Rox R. 18-02-2011 20:50

Ok... Ricapitolando...
Io e Balocco siamo in disaccordo su quasi tutto: sui metodi, sui consigli, sull'acquascaping... :-))

L'unica cosa su cui siamo d'accordo è proprio il messaggio che cerco di far passare dall'inizio:
Un acquario con le Egeria funziona meglio di uno con le Anubias. (Riassunto estremo)

Ognuno se lo gestisca come gli pare, secondo il suo gusto estetico e i suoi mezzi economici, ma chi si riempe di problemi ha quasi sempre le piante lente.
Lo stesso concetto l'avevo espresso in un altro topic, con una frase diversa:
"E' facile fare gli acquariofili con quelle piante lì." (Parlavo di Bacopa e Cabomba)

In altre parole, Nsrv, va bene che ci sia un Microsorum qua e là, ma le specie dominanti della vasca devono essere i "vampiri".
Il mio acquario lo conosci già, quello di Balocco (Fantastico! #19 ) è addirittura qui.
In entrambi i casi, quante ne vedi di piante lente?

balocco 18-02-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3453114)
Ok... Ricapitolando...
Io e Balocco siamo in disaccordo su quasi tutto: sui metodi, sui consigli, sull'acquascaping... :-))

Affatto, io direi che la pensiamo allo stesso modo su tante cose:
metodi: Liebing
consigi: Piante veloci per evitare accumuli di sostanze (i cambi aiutano a diluire)
acquascaping: a me preme molto anche la parte estetica.... fose a te un po' meno ma questo va a gusti.

Quote:

L'unica cosa su cui siamo d'accordo è proprio il messaggio che cerco di far passare dall'inizio:
Un acquario con le Egeria funziona meglio di uno con le Anubias. (Riassunto estremo)

Ognuno se lo gestisca come gli pare, secondo il suo gusto estetico e i suoi mezzi economici, ma chi si riempe di problemi ha quasi sempre le piante lente.
Lo stesso concetto l'avevo espresso in un altro topic, con una frase diversa:
"E' facile fare gli acquariofili con quelle piante lì." (Parlavo di Bacopa e Cabomba)

Sottoscrivo ... aggiungo solamente che mi è capitato di vedere acquari fatti da sole anubia di una bellezza disarmante ... ovviamente chi li ha realizzati sapeva il fatto suo.

Quote:

In altre parole, Nsrv, va bene che ci sia un Microsorum qua e là, ma le specie dominanti della vasca devono essere i "vampiri".
Il mio acquario lo conosci già, quello di Balocco (Fantastico! #19 ) è addirittura qui.
In entrambi i casi, quante ne vedi di piante lente?

Ex acquario, passato da conduzione PMDD senza risultati (mia incapacita probabilmente) a fertilizzazione di ottima marca con i risultati che si vedono.

Nsrv 19-02-2011 10:47

Allora che piante dovrei mettere a crescita rapida che stiano bene con 0,5 watt litro, perchè il problema principale è proprio l'illumiinazione secondo me...
Poi i gusti sono gusti balocco, secondo me l'acquario di rox è da ammirare principalmente per la spesa che ha fatto per realizzarlo, sicuramente non sarà mai comme un acquario piu' dispendioso , mi spiego meglio in fatto di piante lo è ma un pet company esteticamente è decisamente piu' brutto di un acquario aperto elos o ada, tanto per intenderci

Rox R. 19-02-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Nsrv (Messaggio 3453818)
Allora che piante dovrei mettere a crescita rapida che stiano bene con 0,5 watt litro, perchè il problema principale è proprio l'illumiinazione secondo me...

Prima di tutto, foderando di Domopak il coperchio del tuo Cayman, ti accorgerai che la luce in vasca raddoppia, o quasi.
Se ancora non bastasse, ricorderai che tra le mie idee ce n'era una che riguardava l'illuminazione...;-)
Ma non lo dire a Balocco, sennò mi fa fare la fine dello smile qui sotto...
-e36

balocco 19-02-2011 15:32

Rox ,sei prevenuto nei miei confronti ;-) guarda che prima di te ci sono passato io ... nel lontano 2006 mi sono scontrato con l'ellegro mondo del fal-da-te in economia e quì puoi vedere che il domopack era già di moda .. però il mio non faceva miracoli, probabilmente era di altra marca ;-)

Nsrv 19-02-2011 16:15

Il domopak l'ho già messo da un po' tipo 2 settimane , nn noto tutta sta differenza di luce, allora che piante mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.