AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   manutenzione acquario red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287881)

TuKo 21-02-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da marcodv (Messaggio 3449369)
.................
i caridinai necessitano un trattamento diverso dalle vasche per pesci
devi fare cambi piu piccoli l'optimum sarebbe fare il 5% un giorno si e uno no
ma è uno smaronamento! puoi anche scendere a un cambio ogni 5 giorni ma non andrei oltre
le caridine odiano i cambi improvvisi dei valori quindi cambi piccoli e spesso! è una delle regole base del caridinaio! ..............

Premettendo che gli invertebrati sono si più sensibili dei pesci, agli agenti inquinanti. Mi dai il link di queste regole base?
Secondo me i cambi cosi ravvicinati, se non vi è una specifica ragione, sono più deleteri che utili.

jwill84 21-02-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3458586)
Quote:

Originariamente inviata da marcodv (Messaggio 3449369)
.................
i caridinai necessitano un trattamento diverso dalle vasche per pesci
devi fare cambi piu piccoli l'optimum sarebbe fare il 5% un giorno si e uno no
ma è uno smaronamento! puoi anche scendere a un cambio ogni 5 giorni ma non andrei oltre
le caridine odiano i cambi improvvisi dei valori quindi cambi piccoli e spesso! è una delle regole base del caridinaio! ..............

Premettendo che gli invertebrati sono si più sensibili dei pesci, agli agenti inquinanti. Mi dai il link di queste regole base?
Secondo me i cambi cosi ravvicinati, se non vi è una specifica ragione, sono più deleteri che utili.

A me pare di aver letto 1 articolo in sui si parlava di questi cambi ravvicinati su acquaportal, ma poi informandomi sul forum c'era gente che lo sconsigliava (per via dello stress alle caridine etc)...

jwill84 25-02-2011 16:09

Sto continuando con i cambi ogni 6/7 giorni e la situzione sembra sia migliorata visto che sono 3 le femminine con le uova.

Visto che le piante stentano a crescere (soprattutto il muschio) sto per aumentare l'illuminazione inserendo un ulteriore neon da 14w (so che ho piante a crescita lenta,ceratophyllum a parte)

A quel punto avrei 29w su 50litri, quindi 0,58w/l
Vorrei aggiungere qualche altra pianta. Voi cosa mi consigliate per i miei valori?
C'è il pericolo che ci sia troppa luce che disturbi le red (considerate comunque che su 1 terzo delll'acquario ci la ceratophyllum che fa ombra)?

TuKo 25-02-2011 17:57

Se aumenti la luce, le piante saranno più esigenti nella loro "fame", e se non verrà saziata, le alghe andranno a nozze.

jwill84 25-02-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3467292)
Se aumenti la luce, le piante saranno più esigenti nella loro "fame", e se non verrà saziata, le alghe andranno a nozze.

Quindi? fertilizzazione? CO2?

TuKo 25-02-2011 18:10

Bravo, e la fertilizzazione con i crostacei deve essere ben ponderata.

jwill84 25-02-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3467314)
Bravo, e la fertilizzazione con i crostacei deve essere ben ponderata.

Mi sto attrezzando per la CO2 a gel. Come fertilizzazione ho a casa le Florenette A e la Florena della Sera. Proverò ad usare 1/5 delle dosi consigliate e vedere come va...
Dite che possa andare bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.