Quote:
Originariamente inviata da stefano66
(Messaggio 3463472)
Quote:
Originariamente inviata da snake74
(Messaggio 3457278)
Chiedo nuovamente scusa... a quanto dite è colpa dell'instabilità dei valori dell'acqua della mia vasca, però io mi e vi chiedo... Possibile che gli altri pesci (due AMPHIPRION OCELLARIS, un DASCYLLUS TRIMACULATUS e un POMACENTRUS CYANEA) ancora oggi godono di ottima salute e vitalità? Soprattutto i pagliaccetti che ci stanno dentro da un mese e il dascyllus pure... Non è strano?
Poi altra domanda... possibile che appena messo un LYSMATA DEBELLIUS questo mi ha letteralmente fatto sparire un piccolo di dascyllus e un pomacentrus cyanea nonchè stecchito un chirurgo gola bianca? (Sicuro che è stato lui e non i valori dell'acqua perchè l'ho più volte visto attaccare il chirurgo appena lo aveva a tiro, e il chirurgo alla morte appariva tutto rovinato nella pelle).
|
i lysmata sono gamberi pulitori non uccidono i pesci
potresti descrivere la vasca e l'attrezzatura aiutano nei consigli ;-)
|
la vasca è autocostruita da 400 lt, filtro interno integrato in vetro, sfondo 3d autocostruito, ghiaietto come fondale, filtro sottosabbia, rocce vive indonesiane per circa 20 Kg.
Lo sò anche io che i lysmata non uccidono i pesci però questo l'ha fatto e sia io che mia moglie abbiamo visto più di una volta la scena.. il Chirurgo nuotava tranquillamente e appena si avvicinava al Lysmata questi scattava e gli si attaccava sul corpo e con le chele tagliuzzava qui e là.
Inoltre il piccolo dascyllus veniva preso con la stessa metodologia e trascinato all'interno della "tana" che si era creato il lysmata finchè alla fine non è letteralmente scomprarso dalla vasca (ho addirittura tolto le pietre, smosso il ghiaietto ma del dascyllus e del pomacentrus manco una lisca).
Ripeto tutto questo visto con i miei occhi e con quelli di mia moglie.
|