![]() |
Io invece vado controcorrente e dico che i cambi li farei solo in presenza di un innalzamento dei nitriti ed è solo di quelli che mi preoccuperei per i prossimi 10 / 20 giorni.
|
ciao Giudima, quindi secondo te la mia situazione nn è così catastrofica?? secondo te dovrei continuare a fare i test TUTTI i giorni x 10/20 giorni??...e solo nel caso ci fossero nitriti troppo alti, fare un cambio del 20% d'acqua?? ...e nel frattempo continuo tutti i giorni a mettere i batteri... Grazie a tutti x l'aiuto, se avete altri consigli o critiche ve ne sarei grato!
|
Quote:
Il rischio c'è, ma al momento l'importante è vigilare i valori e pensare a sistemare i pesci, il resto, se accade, ci si mette rimedio. Tieni comunque sempre a portata di mano acqua per i cambi (anche importanti) ed un buon aeratore. Naturalmente tienici informati ;-) |
io non ho tutta l'esperienza di chi scrive sopra di me, ma quando ho avuto problemi li ho risolti seguendo un solo consiglio "non tutti gli acquari sono uguali, ma segui i consigli di UNA SOLA PERSONA che ti ispira più fiducia, se ne ascolti già due, rischi di fare operazioni contrastanti tra loro!!"
effettivamente ora il mio acquario funziona, fin troppo!!! |
ok grazie... scusa l'ignoranza da novellino, ma secondo te ogni quanto dovrei fare i test?? ..e in che senso dovrei tenere sempre a portata di mano l'acqua x i ricambi? ..devo preparare il 20% che mi serve x il cambio con il biocondizionatore e tenerlo nella tanica per emergenza, giusto?
Poi per i pesci...sai darmi qualche consiglio su quale tenere? ti ripeto l'elenco: 6 scalari, 6 prinobrama filigera, 1kryptopterus minor, 3 apistogramma ramirezi, 2 apistogramma cacatua... grazie mille! ;-) |
ah un altra cosa... il mio venditore mi ha detto di usare il fertilizzante "verde incanto" una volta a settimana... in questa fase delicata forse è meglio smettere di usarlo???
|
decidi la specie dei 3 ciclidi che ti piace maggiormente e tieni quella.
è buona norma tenere una sola specie di ciclidi assieme ( scalare, apistogramma a., apistogramma c.) |
Quote:
Il fertilizzante puoi anche continuare a metterlo. Per i pesci io leverei tutto lasciando gli scalari, da ridurre poi ad una coppia, aggiungerei un banco di cardinali degli otocinclus e dei corydoras, ma con i pesci va un po' a gusto. |
ok quindi mi preparo una tanica...ma quando si fanno i cambi d'acqua si usa l'acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore e basta?? la temperatura, i batteri, ed eventuali altre cose nn sono necessarie?? Poi per quanto riguarda i pesci, da quanto ho capito, la cosa che assolutamente non va è la convivenza degli apistogramma con gli scalari (anche se per ora non vedo niente che nn vada tra la due specie...) quindi devo per forza scegliere tra le due... Grazie ancora x l'aiuto! ;-)
|
Quote:
........... ma questo è l'A B C e CI SI DEVE informare prima................ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |