AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   VALORI DELL'ACQUA PER I POECILIDI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28694)

Stefano1963 19-01-2006 15:20

Io sono andato in 4 negozianti diversi e usando i test a reagente i valori erano sempre gli stessi. Mentre con gli stessi test ho notato che invece è l'acqua del rubinetto ad avere valori che cambiano di settimana in settimana.

Per i miei acquari ho usato solo acqua di rubinetto biocondizionata e ho solo il problema delle alghe sul vetro anteriore che sto combattendo efficacemente con la CO2. Altri problemi non ne ho mai avuti. Ma forse è l'acqua del rubinetto che ho io che non dà problemi. E magari in altre zone d'Italia ci sono altri problemi.
Dayla, tu da dove scrivi?

dyla82 19-01-2006 15:32

Io sono calabrese.
Quindi cosa faccio?Metto l'acqua di rubinetto per questo cambio d'acqua oppure metto l'osmotica?
Da premettere che i futuri cambi bisettimanali li farò credo con acqua osmotica...o no?
Oddio, non ci sto capendo nulla!!!!!! #19

DevilmenCry 19-01-2006 15:32

Ciao riguardo al ph ti merita prendere in considerazione un impianto c02, così lo potrai regolare come ti pare pur sempre prendendo in considerazione il valore del kh

Stefano1963 19-01-2006 15:34

Quote:

Originariamente inviata da dyla82
Io sono calabrese.
Quindi cosa faccio?Metto l'acqua di rubinetto per questo cambio d'acqua oppure metto l'osmotica?
Da premettere che i futuri cambi bisettimanali li farò credo con acqua osmotica...o no?
Oddio, non ci sto capendo nulla!!!!!! #19

Vai tranquillo con l'acqua di osmosi e poi organizzati con i sali che trovi dal negoziante per raggiungere i valori che preferisci, se quella del rubinetto non ti convince.
Tieni conto che la Co2 ti abbasserà un po' il ph.

dyla82 19-01-2006 15:35

Ciao!Grazie per avermi risposto ma non so se prenderò l'impianto, soprattutto per 1 acquarietto di 60 cm.....e poi sapevo che è soprattutto utile per le piante...Cmq il mio PH al momento è di 6.4/6.8 e con cambi di acqua osmotica con aggiunta di sali non credo si alzerà molto..

dyla82 19-01-2006 15:36

Quindi questo cambio come lo faccio?Con acqua d'osmosi o acqua di rubinetto?

dyla82 19-01-2006 15:37

Scusami Stefano, visto che sei così gentile e soprattutto esperto, mi consiglieresti anche in merito all'altro topic che ho messo??Grazie! ;-)

Stefano1963 19-01-2006 15:48

Purtroppo i test che usi tu non li conosco. Io uso i JBL. Per i cambi d'acqua, sulle confezioni dei sali trovi la proporzione giusta per arrivare ai valori che preferisci.

dyla82 19-01-2006 17:54

I test non li ho io ma li volevo comperare...ecco perkè ho chiesto consiglio!
Per quanto riguarda i valori dell'acqua il problema non sono i sali ma il cambio d'acqua ora!Non so se usare acqua osmotica oppure quella di Rubinetto.
Questo è il dilemma! :-))

partenoboy 19-01-2006 20:57

io userei l'acqua di rubinetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.