AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ph bassisimo aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286738)

andrevil81 08-02-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3431333)

Il Reattore di Kalk non va a sostituire il Reattore di CA hanno 2 funzioni differenti...........;-)

azzz... scusa simo ma a sto punto sono interessato anch'io. Pensavo fossero 2 sistemi diversi per integrare calcio e carbonati nei nostri acquari. Saresti così gentile dunque da spiegarmi, spiegarci su cosa intervengono e se possono in qualche modo aiutare il nostro PH basso. thanksss:-))

simo241 08-02-2011 22:21

I vantaggi dell' utilizzo del reattore di Kalkvaser:

- Cede Calcio in forma ionica.
- Aumenta leggermente il kH.
- Stabilizza il pH.
- Fa precipitare i fosfati.

I vantaggi dell' utilizzo del reattore di calcio sono:

- Aumenta leggermente il kH
- Stabilizza il pH.

Svantaggi :
puo abbassare il ph
------------------------------------------------------------------------
Scusa avevo pensato a questo reattore cosa ne pensi puo aiutarmi, ho pensato a questo reattore inquanto invece di una pompa monta un mescolatore che almeno non si intasa

http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-6274.html

Inoltre che manutenzione avra bisogno , ogni quando si dovra pulire e ogni quanto si dovra alimentare con la soluzione di calcio idrossido.

Maurizio Senia (Mauri) 08-02-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3431421)
I vantaggi dell' utilizzo del reattore di Kalkvaser:

- Aumenta leggermente il kH.
- Stabilizza il pH.
- Fa precipitare i fosfati.

I vantaggi dell' utilizzo del reattore di calcio sono:

- Aumenta leggermente il kH
- Stabilizza il pH.

Svantaggi :
puo abbassare il ph
------------------------------------------------------------------------
Scusa avevo pensato a questo reattore cosa ne pensi puo aiutarmi, ho pensato a questo reattore inquanto invece di una pompa monta un mescolatore che almeno non si intasa

http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-6274.html

Inoltre che manutenzione avra bisogno , ogni quando si dovra pulire e ogni quanto si dovra alimentare con la soluzione di calcio idrossido.

IL Reattore Kalk può essere usato insieme al Reat. di CA perche assorbe a funzioni diverse ce all'interno un'acqua arrichita con PH 12 quindi sostiene il PH e lega i Fosfati.......va collegato all'impinto di Rabbocco e pulito ogni 2 mesi.;-)

simo241 08-02-2011 22:38

Mauri scusa se ti disturbo ulteriormente , io non uso reattore di calcio inquanto con A+b della kent riesco a mantenere i valori costanti posso lo stesso inserire un reattore di Kalkwasser

Grazie dei consigli

andrevil81 08-02-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3431448)

IL Reattore Kalk può essere usato insieme al Reat. di CA perche assorbe a funzioni diverse ce all'interno un'acqua arrichita con PH 12 quindi sostiene il PH e lega i Fosfati.......va collegato all'impinto di Rabbocco e pulito ogni 2 mesi.;-)

ma 2 sistemi per aumentare il Ca in vasca che funzionano insieme non rischiano di aumentarne troppo il valore? oppure li devo calibrare su somministrazioni più basse. Scusa se insisto ma non avevo mai sentito che fossero 2 sistemi da poter utilizzare insieme e in concomitanza. Pensavo o l'uno o l'altro, nel senso che leggendo nei libri avevo capito che dove la Kw potesse mantenere il valore di Ca in vasca allora era la soluzione migliore (tutto ciò naturalmente limitato dal fatto che si somministra un valore di acqua di rabbocco in base all'acqua evaporata e quindi se l'acqua reintegrata addizionata alla Kw non mantenesse il valore del Ca si sarebbe dovuto optare per un altra soluzione) altrimenti si sarebbe dovuto optare per il metodo Balling, oppure al reattore opp ad integrazioni. Se mi confermi che si può fare allora diminuirei l'uscita di Ca del reattore e doserei la Kw nell'acqua di rabbocco. Grazie

simo241 09-02-2011 00:37

Interessante aspetto risposta , nessun altro parere

Maurizio Senia (Mauri) 09-02-2011 09:50

Quote:

Originariamente inviata da andrevil81 (Messaggio 3431524)
ma 2 sistemi per aumentare il Ca in vasca che funzionano insieme non rischiano di aumentarne troppo il valore? oppure li devo calibrare su somministrazioni più basse. Scusa se insisto ma non avevo mai sentito che fossero 2 sistemi da poter utilizzare insieme e in concomitanza. Pensavo o l'uno o l'altro, nel senso che leggendo nei libri avevo capito che dove la Kw potesse mantenere il valore di Ca in vasca allora era la soluzione migliore (tutto ciò naturalmente limitato dal fatto che si somministra un valore di acqua di rabbocco in base all'acqua evaporata e quindi se l'acqua reintegrata addizionata alla Kw non mantenesse il valore del Ca si sarebbe dovuto optare per un altra soluzione) altrimenti si sarebbe dovuto optare per il metodo Balling, oppure al reattore opp ad integrazioni. Se mi confermi che si può fare allora diminuirei l'uscita di Ca del reattore e doserei la Kw nell'acqua di rabbocco. Grazie

Il Reattore di Kalk non influisce se non minimamente con la Triade............quindi lo puoi montare insieme al Reat. di CA o senza ma va integrata la Triade. io monto sia uno che l'altro assieme e non ho nessun problema nel mantenere la Triade bilanciata, una volta trovata la taratura.;-)

andrevil81 09-02-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3432095)
Quote:

Originariamente inviata da andrevil81 (Messaggio 3431524)

Il Reattore di Kalk non influisce se non minimamente con la Triade............quindi lo puoi montare insieme al Reat. di CA o senza ma va integrata la Triade. io monto sia uno che l'altro assieme e non ho nessun problema nel mantenere la Triade bilanciata, una volta trovata la taratura.;-)

Grazie Mauri. Provo anch'io allora.

simo241 09-02-2011 19:10

Quindi se integro la triade , intendi KH, Mg, Ca, posso usare il reattore di kalkwasser per mantenere costante il Ca ed evitare precipitazioni notturne del ph , se ho capito bene posso integrare l'acqua evaporata con kalk solo la notte per fare in modo che il ph non precipiti.
Giusto?
Cosa ne pensi di quel reattore che ti ho indicato , ho mi consiglia altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.