![]() |
Quote:
|
Quote:
Io per esempio ho: PH 8 KH 13 GH 8 I mio problema è simile a quello riportato in questo 3d ma le mie domande sono 1- ho fatto i miei calcoli secondo questa tabellina e per avere un KH pari ad 8 devo mettere 10 lt circa di RO, ma così facendo non andrei ad intaccare GH 2- e soprattutto non otterrei un pericolosissimo cambio di PH in vasca? 10 litri su un acquarietto da 25 lordi è uno sproposito!!! quindi, come cavolo devo regolarmi? vi confesso che è tanto di quel tempo che provo a fare esperimenti per abbassare PH e KH che non so più che pesci pigliare... in vasca ho gruppetto di 3 RED e 3 otocinclus e vorrei portare il PH ad almeno 7.5 perchè con gli oto un ph di 8 è un tantino troppo anche se ormai, sembra brutto a dirlo, i piccoletti si sono abituati a questi valori.... |
I valori non vanno moi modificati in un colpo solo, ma gradatamente, quindi prima porta il KH a 12, poi dopo 2 o 3 giorni lo abbassi di un altro punto fino ad arrrivare al livello che vuoi.
Attento che ti si abbasserà anche il GH, che ad occhio e croce ti arriverà a 4 o poco più Avere il PH ottimale senza CO2 è più complesso ma possibile, bisogno trovare il giusto equilibrio con le piante. Non è detto che abbassando il KH automaticamente ti si abbassi anche il PH, perchè se hai condizioni particolari come molte piante o molto movimento in superficie la CO2 è comunque su valori bassi. |
Quote:
|
ragazzi ecco i valori aggiornati col kh
Ph 8 dGh) 17 nitriti 0 nitrati 2 mg/l Kh 10 la fauna vi ripeto che è compoosta da 2 caridine japonica 1 ampullaria in attesa del betta e dei danio margaritatus |
Per i betta serve un PH tra 7 e 7,5, guardando la tabella per avere la concentrazione di CO2 ottimale dovresti portare il KH a 11 o 12 ed aumentare la quantità di CO2 erogata
|
praticamente CO2 non ne ha...
|
Quote:
|
si in teoria dovrebbe bastare...
|
ragazzi misurando i valori a distanza di una settimana con CO2 in gel aperta a manetta i valori risultano essere
Ph 7.5 dGh 16 Kh 12 nitriti e nitrati assenti..le piante stanno crescendo benissimo...e le 2 japoniche sembrano stare più che bene, attenderò comunque l'abbassamento ulteriore del ph e del dGh per inserire il betta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |