![]() |
sto cercando di alzare il kh, ieri sera ho fatto un mini cambio di 20 lt circa con sola acqua di rubinetto ma il kh non è cambiato o forse di mezzo punto. mi consigliate di aggiungere acqua di rubinetto (stabulata ovviamente e aggiungo che io non metto nessun altro prodotto che tanto non cambia nulla) ancora e quando.
Magari va gia' bene cosi visto che ieri sera mi si è creata anche un'altra coppia di discus con una bella deposizione sul vetro; Ora ho 2 coppie in acquario |
La cosa importante è che il ph sia stabile, potrebbe gia andar bene, magari potresti fare un altro cambio con acqua del rubinetto. Con i discus in vasca, che stanno bene, non alzerei troppo il kh se non quel tanto che basta a stabilizzare il ph, inoltre è bene non alzare troppo anche in gh.
Ciao |
altro cambio di 10 lt.
ora il ph è 6.5 e il kh rimane a 3, però per ora ho preferito togliere la torba (che anche prima di comprare l'osmosi mi teneva il kh a 1) e la rimettero' in piccola quantità quando il tutto sarà stabilizzato. Volevo chiedere: non riuscendo ad avere una misurazione precisa del ph dell'acqua osmosi (perchè il mio test liquido parte da ph 5), normalmente il ph dell'acqua ad osmosi quanto è? |
Quote:
|
Quote:
Perchè i test abbiano un significato comparativo devono essere effettuati a distanza di poche ore prima di un intervento ed ore (quante dipende dalla tipologia di intervento) dopo l'intervento. Inoltre non è mai consigliabile sommare più interventi (nel nostro caso: prima torba e poi acqua di osmosi) senza prima aver verificato gli effetti del primo ;-) Se poi invece hai fatto tutto correttamente, non resta che pensare ad uno o più test scaduti/avariati ;-) PS. come ti è già stato detto, il pH dell'acqua di osnosi pura non ha significato per i nostri fini perchè, come viene miscelata con acqua con KH diverso da zero, assume praticamente il pH dell'acqua con cui è stata miscelata, che sia l'acqua di rubinetto nella tanica o l'acqua della vasca. Essendo il pH una grandezza logaritmica e dipendendo da altri valori dell'acqua non è possibile fare delle medie aritmetiche come con le durezze ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |