AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Mangime per Avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286384)

rubbio1987 14-02-2011 14:50

in vasca insime agli altri..

rubbio1987 14-02-2011 15:01

in vasca con gli altri pesci..!!

rubbio1987 14-02-2011 15:58

??

bettina s. 14-02-2011 16:43

se intendi fare il cambio periodico alla vasca, non vedo perché no, l'importante è non essere invasivi e non disturbare i genitori se stanno curando la prole.

Non è facile risponderti se non fornisci più informazioni.;-)

rubbio1987 14-02-2011 17:03

i genitori si stanno prendendo cura dei piccoli cercando di radunarli tutti nello stesso punto (dove gli somministro il cibo), effettuo il cambio di acqua quindi stando attento a non fare troppa confusione. mi preoccupa il fatto degli altri pesci (altri due scalari oltre i genitori, 10 rasbora eteromopha, 2 ancistrus e 4 corydoras) ora che i piccoli girano liberi, secondo te conviene redunarli dentro una nursery in rete?? ci ho pensato solo ora..#07..

4Angel 14-02-2011 19:47

Come ti ha scritto Bettina fai i cambi dell'acqua con le dovute accortezze (in pratica cerca di non spaventare i genitori altrimenti se li mangiano), per quanto riguarda i piccoli... ...o li metti in un'altra vasca o li lasci con i genitori, se li metti in una reticella i genitori li risucchiano e li uccidono...

bettina s. 14-02-2011 20:12

Quote:

o li metti in un'altra vasca o li lasci con i genitori, se li metti in una reticella i genitori li risucchiano e li uccidono...
esatto, certo che tutti quei pesci in 100 litri...

rubbio1987 16-02-2011 18:13

Purtroppo non è andata a buon fine...#07
So che il numero dei pesci è eccessivo per il litraggio della della vasca, ho intenzione di togliere i due scalari di troppo ma non trovo nessuno che me li prenda compreso il mio negoziante.
Per quanto riguarda un'altra eventuale deposizione mi sconsigliate una nursery in rete anche a maglia finissima, non vedo come potrei fare in alternativa.

bettina s. 16-02-2011 18:33

per allevare seriamente i piccoli di scalare devi avere necessariamente una vasca di accrescimento il cui litraggio minimo dovrebbe essere sugli ottanta litri, per dar modo ai piccoli di crescere bene.
Una vasca che può anche essere senza arredi, con al massimo qualche pianta a stelo o galleggiante per contenere i nitriti e cosa più importante devi accordarti con qualcuno, ad esempio un negoziante che te li ritiri periodicamente.

rubbio1987 17-02-2011 10:59

Bettina, io non intendo allevare scalari a scopo di lucro od altro, anche perché senno mi sarei organizzato diversamente, il mio desiderio è ottenere una maternità completa nella mia vasca, per poter osservare la crescita di questi magnifici animali.
Ho gia in progetto di allestire un 400 l per i discus e quindi questa vasca verrà utilizzata come vasca di accrescimento /cura, dato che è stabile ben piantumata e con degli ottimi valori (non guardate nel profilo perché non è aggiornato), a brevissimo vi chiederò informazioni e consigli per l’allestimento del 400, per ora vorrei avere un consiglio per portare a termine la maternità nella mia attuale vasca (fermo restando che non posso spostare gli altri pesci) magari dopo la schiusa e l’assorbimento del sacco vitellino potrei spostare gli avannotti in una sala parto in plastica, dotata di ricircolo dell’acqua per mezzo di un areatore?? Come la vedete come ipotesi?? Il problema sussiste solo finchè i pesciolini saranno di una taglia tale da non poter essere ingoiati dagli altri pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.