AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario autoalimentato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285438)

vendita 04-02-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Ares85 (Messaggio 3420993)
...tanto vale mettere una prolunga

:-D :-D

Hai ragione Ares però il titolo del topic è significativo e poi, a volte, complicarsi la vita è divertente e stimolante! ;-)

Federico Sibona 04-02-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3420956)
La corrente generata giornalmente deve essere ovviamente maggiore di quella consumata nell'arco delle 24h; anzi, per precisione dovresti mantenere una sovra-produzione circa del 30 % (per compensare le perdite dell'impianto, il rendimento del regolatore di carica e della batteria).

Anche l'inverter ha un rendimento che, di solito, è intorno all'80%, ed è da mettere in conto.
Personalmente, visto l'acquario tropicale, a calcolo, terrei conto di un rendimento del 50% perchè se, a seguito di diverse giornate nuvolose consecutive, si abbassa la tensione di batteria, si blocca l'inverter e pesci e piante vanno a farsi benedire. Ossia è ben diverso dal caso in cui, per la batteria scarica, non mi funzioni più momentaneamente la televisione.

C'è anche da pensare, col balcone esposto al sole, alle temperature estive ;-)

PS: i pannelli fotovoltaici amorfi hanno il vantaggio rispetto ai cristallini di funzionare anche senza un irraggiamento solare diretto, ma, avendo un rendimento minore, richiedono una superficie dei pannelli maggiore a pari potenza erogata.

rioma75 04-02-2011 16:51

Azz mi sa che quest'idea è da abbandonare...

troppo dispendiosa, non so quanto dovrebbe consumare di preciso, la mia idea era di inserire un riscaldatore o cavetto riscaldante (ma non so se esiste un cavetto adatto) da 300w

rioma75 07-02-2011 01:26

Ho un cavetto da 40w a 12v della dennerle, secondo voi farebbe qualcosa?

Federico Sibona 07-02-2011 12:17

Beh, se metti pesci di acqua fredda, riuscirà, se non altro, a non far venire il ghiaccio in superficie :-))
Funzionando a 12V puoi alimentarlo direttamente da batteria senza passare dall'inverter.
Anzi, dell'inverter se ne potrebbe proprio fare a meno.
Esistono anche lampadine a risparmio energetico a 12V (ad es. vedi su ebay)

lupinlupin84 23-02-2011 15:50

ragazzi scusate se mi intrometto ma avrei lo stesso bisogno di utilizzo di energia solare....A me servirebbe solo l'illuminazione, non mi serve alimentare ne filtro ne riscaldatore, per l'illuminazione secondo voi per una vasca 60 x30 quante lampade da 12 v dovrei mettere? considerando che potrei usare un pannello solare da 12 v 5 w.....di maggiore w ce ne sono ma costano un botto.....

oni305 25-02-2011 00:43

Quote:

Originariamente inviata da lupinlupin84 (Messaggio 3462828)
considerando che potrei usare un pannello solare da 12 v 5 w.....di maggiore w ce ne sono ma costano un botto.....

Per solo la luce direi che sarebbe più efficente tenere direttamente l'acquario al sole

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.