![]() |
Aggiornamento mattutino. Stanotte sono tornata dopo l'una e ho trovato metà soggiorno allagato perchè la mia geniale idea di deviare la pompa con un filo non è stata poi così geniale #06 la vaschetta del betta era senza un terzo della sua acqua ma lui sembrava esserne contento e nuotava un pochino, ora procedo col sale, lo sciolgo prima in acqua decantata giusto? La temperatura ora è sui 25/26 gradi.
L'orifiamma invece credo sia messo peggio del previsto, stanotte al mio ritorno ho chiuso l'areatore perchè fa un rumoraccio e tengo la vasca in camera mia. Oggi sveglia alle nove ed il piccolo non si muove :-( attacco subito l'areatore ed adesso dopo mezzora inizia a nuotare un pochino, ieri sera scorazzava e mangiava le scagliette. Lui è destinato alla vasca della sorella del moroso che ha già due orifiamma dentro prima però vorrei metterlo apposto #36# oppure stiamo per prendere un 60l ed un 100l per un gruppetto un 60l potrebbe bastare? ------------------------------------------------------------------------ Ah il betta stamatina sembra mooooolto più pimpante ed ha preso colore, se riesco poi vi allego le foto |
Foto fresche fresche, purtroppo non si capisce ma sembra che entrambi i piccoli abbiano una livrea più colorata di ieri :-))
http://s1.postimage.org/2e4nhxxfo/IMG_3043.jpg http://s1.postimage.org/2e4p5h9xg/IMG_3045.jpg http://s1.postimage.org/2e4u43bes/IMG_3047.jpg Inoltre da oggi in poi chiunque mi dica che per un carasso bastano pochi litri senza filtro nè niente si becca un pugno in pieno viso, ho cambiato l'acqua all'orifiamma ieri sera prima di uscire intorno alle nove, stamattina misuro i nitriti ed erano già tra 0,5 e 1 mg/l!!!! In una notte così tanta cacca! Test a reagente sera quindi credo siano valori affidabili... Ovviamente cambio di un buon 40/50% che poi non è molto perchè speravo la vaschetta contenesse almeno 20l ma temo non ce ne siano neanche 10l -04-04-04 per il bettino nitriti a zero e aggiunta di un cucchiaino e mezzo di sale, sembra essere più pimpante di ieri :-)) |
Niente gruppetti di carassi in un 60 lt. al massimo ce ne stanno due ma del tipo ornamentale, fossero comuni minimo un 120 lt.
Quelle vaschette le vendono come il pane nei negozi -04 e proprio per i carassi, ma non posso mettermi a litigare dappertutto #07 L'aeratore sarebbe meglio tenerlo sempre in funzione, hai provato a mettere qualcosa sotto tipo un giornale o qualcosa che non lo faccia vibrare? altra cosa, purtroppo l'acqua devi cambiargliela tutti i giorni, non tutta ma un bel po' ed aggiungere biocondizionatore. Visto che hai le scagliette per i tropicali aggiungigli delle verdure se ne hai. Il betta...non ama l'acqua mossa. Io ho risolto mettendo intorno all'uscita della pompa della garza normale fermata con un elastico, non è il massimo della bellezza ma è utile per il pesce, prova poi mi dici. Ciao |
Per la pompa ho risolto anch'io con un fazzolettino :-)) ed ho deviato il flusso con una canula facendo arrivare il getto sul vetro così viene ulteriormente smorzato, il betta sembra apprezzare parecchio! Per l'areatore cavolo cercherò di abituarmi allora... E mi sa che l'acqua la cambierò due volte al giorno e non una come credevo. Neanche un 60l? E nel 100l? L'orifiamma avrebbe bisogno di quanti compagni?
|
In un 60 ne metti due in un 120 tre o 4 dipende dalla grandezza. Tieni presente che crescono e sono pesci che amano molto il nuoto quindi hanno bisogno di spazio per vivere bene, poi se aggiungi due tronchi con piante fai in fretta a riempire la vasca.
Perchè il cambio due volte al giorno? una dovrebbe bastare anche perchè ad ogni cambio cambiano pure i parametri dell'acqua per forza di cose e quel pesce ha bisogno di stare un po' tranquillo secondo quello che ho letto piuttosto non lo sommergere di cibo. Ricorda poi che questi pesci rotondetti tendono ad avere problemi alla vescica natatoria per cui somministra cibo che non galleggi ma affondi subito, ariciao |
Perchè fa della super cacca! In 12 ore i nitriti salgono un sacco :-( ok allora poco cibo e bagno prima le scagliette. Ah ha appena snobbato due piselli sbollentati -28d#
Grazie mille Crilù, spero che la situazione si stabilizzi per poi trasferire entrambi in acquari adeguati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |