![]() |
Ma l'articolo della rivista che citi lo hai letto tutto? O ti è pervenuto un riassunto o solo una parte del testo?
Perché sono abbastanza sicuro che spieghino chiaramente che si tratta di un rimedio temporaneo per delle situazioni di emergenza. E che per eliminare le alghe è inutile combatterle quando sono già formate ma è più intelligente agire sulle cause che le provocano. Ed ora che ci penso l'acqua ossigenata era anche consigliata in caso di acqua lattiginosa (batteri in sospensione) e per creare un ambiente ossidante (vedi "ossidoriduzione", "potenziale redox" e "conduttivimetro") facilitando l'attività batterica per l'eliminazione dei detriti organici accumulati nel tempo sul fondo. Da notare che se però hai molte piante l'ambiente sarà già ricco di ossigeno, magari addirittura saturo (vedi "pearling" o "pearlage")!! |
Attenzione stiamo andando fuori tema, mi spiego il mio problema non sono le alghe (vedi mio primo post) ma l'ossigenazione dell'acqua. Domanda ha effetto?.
E visto che per me è una novità curare l'acquario con acqua ossigenata, volevo notizie in merito; sapere quali benefici aveva; per quanto tempo poteva essere soministrata; con quale frequenza, visto che ho letto che porta più di un beneficio: 1) Usato per il trattamento di alcune malattie. 2) Accellera la maturazione del filtro. 3) Accresce il valore del potenziale redox. 4) Risolvere alcuni problemi come quello dell'eccipiente inquinamento organico e quello dell'acqua lattiginosa. 5) Riduzione di proliferazione delle alghe infestanti. 6) Ossigenazione dell'acqua. Grazie |
Quote:
|
Si, certamente è un grande aiuto in situazioni arrivo di molte alghe ma da quello che si scriveva sembrava che l'acqua ossigenata fosse quasi una corretta pratica giornaliera per tenerle lontane.
Volevo solo che fosse chiaro che il suo utilizzo deve essere l'eccezione e non la regola!! |
no no infatti non è da usare tutti i giorni con "leggerezza"
|
X BERTO 1886 & alexgn
Quote:
Mi sapete dare delle risposte, grazie ancora. L'articolo lo trovi sulla rivista IL MIO ACQUARIO Nr. 108 dal titolo: Acqua ossigenata, un "toccasana" semplice ed economico Mi sapete dare delle risposte, grazie ancora. |
Quote:
Se vogliamo parlare di altri effetti/benefici, leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207856 ma ci sono anche altri topic in cui si è discusso questo argomento, usa la funzione Cerca ;-) |
Tutto chiarissimo FEDERICO grazie erano le discussioni che cercavo ma credimi non le trovavo :-))
|
l' H2O2 l' ho utilizzata sia com l' oxidator che la libera costantemente 24 ore su 24 che spruzzata con siringa in quantità di 0,05 ml per litro.
Grossi benefici non ne ho notati, se non una riduzione di alghe usando l' oxidator e un grande effetto scenico di bollicine usandola spruzzata. Per quanto riguarda l' ossigenazione dell acqua, contrariamente quanto molti credano la percentuale di saturazione di ossieno in acquario è senpre molto vicino alla saturazione massima, anche in acquari molto profondi, non è riscontrabile una differenza tra superfice e fondo a patto che (ma non credo che in un acquario anche di 2 metri di profondità possa verificarsi) non si crei il così detto taglio termico, ovvero un repentino cambio di temperatura a livelli di profondità differenti. |
si beh l'oxidator non serve a niente se non per far spendere soldi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |