AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza... accetto consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283166)

Nicolas1998 23-01-2011 17:59

ciao inanzitutto tanti auguri per il primo acquario ! ;-)
io ti consiglio di mettere un bel po di piante alte dai lati con un legno con muschio al centro, cardine e lumachine ;-) ciao -28

AmphiprionOc 23-01-2011 18:21

Ragazzi... .....e in un 60 lt o in un 100 lt cosa entra???
sto pensando.. sempre se è possibile visto che ancora l'ordine forse non è ancora stato evaso, eventualmente di cambiare quello che avevo preso con un 60 o un 100 lt ............. non so pero' poi cosa posso metterci dentro! -20 ...........

malù 23-01-2011 18:27

Beh, se passi ad un 100l la possibilità di scelta sale considerevolmente.............
Se non sbaglio hai 15 giorni di diritto di recesso che sarà accettato volentieri nel caso dell'acquisto di una vasca più grande, se decidi così tra l'attesa della vasca, il montaggio, l'avvio e il mese di maturazione avrai tutto il tempo per decidere con calma sui pesci ;-)

AmphiprionOc 23-01-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Nicolas1998 (Messaggio 3396449)
io ti consiglio di mettere un bel po di piante alte dai lati con un legno con muschio al centro, cardine e lumachine ;-) ciao -28

Grazie ;-) per gli auguri Nicolas!!!
Accetto il tuo consiglio ;-) e farò proprio così.. piantine, un legnetto di java, muschio cardine :D e lumachine... e intanto iniziamo con questo :-)) ciaooo.. e piacere di conoscerti!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3396492)
Beh, se passi ad un 100l la possibilità di scelta sale considerevolmente.............
Se non sbaglio hai 15 giorni di diritto di recesso che sarà accettato volentieri nel caso dell'acquisto di una vasca più grande, se decidi così tra l'attesa della vasca, il montaggio, l'avvio e il mese di maturazione avrai tutto il tempo per decidere con calma sui pesci ;-)

ehehe si ci sto pensando :-) essendo domenica oggi ovviamente non c'è nessuno ma comunque domani sento che cosa mi rispondono, in caso negativo magari inizio da questo piccolo con cardine ecc e magari in futurò potrà essere utile per gli avanotti di passaggio :-)
Malù comunque le tue vasche e terrario sono bellissime :-) prima ho visto le foto... complimenti!

Lacym 23-01-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da AmphiprionOc (Messaggio 3396521)
Quote:

Originariamente inviata da Nicolas1998 (Messaggio 3396449)

Grazie ;-) per gli auguri Nicolas!!!
Accetto il tuo consiglio ;-) e farò proprio così.. piantine, un legnetto di java, muschio cardine :D e lumachine... e intanto iniziamo con questo :-)) ciaooo.. e piacere di conoscerti!

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3396492)

ehehe si ci sto pensando :-) essendo domenica oggi ovviamente non c'è nessuno ma comunque domani sento che cosa mi rispondono, in caso negativo magari inizio da questo piccolo con cardine ecc e magari in futurò potrà essere utile per gli avanotti di passaggio :-)
Malù comunque le tue vasche e terrario sono bellissime :-) prima ho visto le foto... complimenti!

non può esserci risposta negativa dal negoziante, se l'acquisto è stato fatto su internet o per telefono per legge hai 15 giorni
se non l'hai pagato troppo puoi metterci delle caridine nel 20lt.. io ho un 12lt con dentro delle red cherry e sono carine, per i pesci ho appunto preso un 120lt non penserei mai di mettereun pesce dentro un acquario con meno di 30lt, non tanto per la "sofferenza" ma per il fatto che in meno di 30 lt i valori dell'acqua sono sempre molto instabili, e aumenterebbe esponenzialmente la manutenzione..

Albinio 23-01-2011 20:22

Ciao e benvenuto nel forum :-)
Beh che dire quello che ti hanno detto gli altri utenti è giusto...anche il solo arredamento senza pesci è qualcosa di mozzafiato...Pensa auna bella radice che cala dall'alto con dei muschi che si muovono con la corrente dell'acqua...è una visione meravigliosa.
Poi ti consiglio anche una cabomba, una vallisneria nana e una anubias...fanno una grande figura!!
Il vantaggio di un acquario molto piccolo è la facilità con cui lo puoi spostare e con cui puoi effetuare i cambi d'acqua...per cui io ti dico: il rischio di un acquario piccolo coi pesci è di avere troppo inquinamento nell'acqua, ma c'è il vantaggio...la facilità dei cambi.
Quindi se ( e ti capisco) non ti piace tenere solo caridine, moscerini svolazzanti e ampullarie...puoi anche tenere i pesci, ma cambiando l'acqua una volta ogni 5 giorni e ovviamente non mettercene troppi!!
Io ti consiglio una coppia di Betta come ha detto un altro utente: se pensi che c'è chi li compra per metterli in un bicchiere da champagne credo che sia quasi un'opera di carità comprarlo e metterlo in un 20L.
Sennò potresti comprare 3 platy corallo (due maschi e una femmina) e due cory albini a patto di cambi frequenti :-))
Se poi nascono troppi corallini ti compri il 100 o li dai via, perchè oltre i 5 pesciolini, per quano piccoli, non si va :-))

Lacym 23-01-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Albinio (Messaggio 3396732)
Ciao e benvenuto nel forum :-)
Beh che dire quello che ti hanno detto gli altri utenti è giusto...anche il solo arredamento senza pesci è qualcosa di mozzafiato...Pensa auna bella radice che cala dall'alto con dei muschi che si muovono con la corrente dell'acqua...è una visione meravigliosa.
Poi ti consiglio anche una cabomba, una vallisneria nana e una anubias...fanno una grande figura!!
Il vantaggio di un acquario molto piccolo è la facilità con cui lo puoi spostare e con cui puoi effetuare i cambi d'acqua...per cui io ti dico: il rischio di un acquario piccolo coi pesci è di avere troppo inquinamento nell'acqua, ma c'è il vantaggio...la facilità dei cambi.
Quindi se ( e ti capisco) non ti piace tenere solo caridine, moscerini svolazzanti e ampullarie...puoi anche tenere i pesci, ma cambiando l'acqua una volta ogni 5 giorni e ovviamente non mettercene troppi!!
Io ti consiglio una coppia di Betta come ha detto un altro utente: se pensi che c'è chi li compra per metterli in un bicchiere da champagne credo che sia quasi un'opera di carità comprarlo e metterlo in un 20L.
Sennò potresti comprare 3 platy corallo (due maschi e una femmina) e due cory albini a patto di cambi frequenti :-))
Se poi nascono troppi corallini ti compri il 100 o li dai via, perchè oltre i 5 pesciolini, per quano piccoli, non si va :-))

Ma sai che stai dicendo ? in 20lt un betta maschio massacra letteralmente una femmina.. chi li compra li compra da soli (1 solo maschio ! ).. anche perchè la femmina di betta personalmente nei negozi non l'ho mai vista..

3 platy ??? in 20lt ? dovrebbe cambiare come minimo l'acqua tutti i giorni e per di piu anche 2 cory che come minimo dovrebbero stare in 5-6 essendo pesci di gruppo

una bella koy gia che c'è no ? :-D

Albinio 23-01-2011 20:42

Vabbè magari niente cory perchè in effetti sono di gruppo (anche se nel caso ce prendesse un maschio e una femmina sarebbero così presi dal riprodursi che importrebbe poco a loro se sono 2 o 6...lo so perchè li ho tenuti)...però tre platy corallo ci stanno benissimo dai specie se mette molte piante, lo avvia bene e fa cambi ogni 5 giorni ;-)
Dai un acquario vuoto è leggermente triste..a questo punto meglio un allevamento di Drosophile in un barattolino con la frutta dentro!!

Lacym 23-01-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Albinio (Messaggio 3396759)
Vabbè magari niente cory perchè in effetti sono di gruppo (anche se nel caso ce prendesse un maschio e una femmina sarebbero così presi dal riprodursi che importrebbe poco a loro se sono 2 o 6...lo so perchè li ho tenuti)...però tre platy corallo ci stanno benissimo dai specie se mette molte piante, lo avvia bene e fa cambi ogni 5 giorni ;-)
Dai un acquario vuoto è leggermente triste..a questo punto meglio un allevamento di Drosophile in un barattolino con la frutta dentro!!

io continuo a rimanere convinto che 3 pesci in 20 litri non riuscirà mai a tenere dei valori stabili, anche perchè è ok un 20lt ma considerato il filtro,la ghiaia,le piante ecc.. non rimane mica molto spazio.. sia per le piante che cmq fisicamente ce ne stanno poche.. sia per il fatto che un filtro fatto per un acquario da si e no 16lt netti difficilmente regge il carico di 3 pesci

io ho un 120lt con filtro esterno da 600l/h, mooolto piantumato e per tenere dei valori buoni devo cmq fare un cambio tutte le settimane e non è che ho dentro chissà quanti pesci !

Paolo Piccinelli 23-01-2011 21:18

Quote:

Dai un acquario vuoto è leggermente triste..
Albinio, alias Platy93 alias Alessandro84... -04-04-04

E' triste reiscriversi per la terza volta dopo due ban ed esordire con solenni ca##ate come hai appena fatto... quindi ti tri-banno. :-D:-D:-D

AmphiprionOc, benvenuto sul forum! ;-)

Io più che scegliere la vasca e poi decidere "cosa ci sta al pelo", sceglierei la specie di pesci che ti piace da matti, quella di cui non puoi fare a meno... individuata quella è semplice costruirgli attorno l'ambiente ideale.

Nella mia firma trovi links e guide utili per partire, per il resto siamo qui! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.