AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   [Marino]vorrei iniziare questa avventura... ma ho paura! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283020)

cicala 25-01-2011 11:28

benvenuto ...................solo due consigli che forse gli altri non ti hanno già dato.........

primo macchè paura !!!qui ti serve solo gioia e olio di gomito e tanta voglia di avere dei risultati...............

secondo oltre a leggere se non capisci fai tante domande ...............ciao

naswal 25-01-2011 11:49

mamma mia quanti ottimi consigli e informazioni, grazie ! grazie! grazie!!!

dovete portare pazienza perchè tutto è in fase di sviluppo e voglio fare le cose per bene, le decisioni prese riguardano la nuova ubicazione della vasca, vasca da 120 cm (280/300 lt), inizio semplice poi si aumenterà eventulamente il livello della vasca, queste per ora le decisioni prese, mentre devo decidere per quest'altri aspetti importanti :

1 vasca chiusa o aperta ( mia moglie preferisce chiusa)

2 filtraggio: percolatore o dsb

3 illuminazione: sistema t5 o plafo led

4 invertebrati: va bene iniziare con lps e coralli molli

5 pesci: Amphirion, Paracanthurus hepatus, Zebrasoma flavescens, Gramma Loreto

6 rocce vive kg 25/30

per cui se vorrete aiutarmi a consigliarmi vi sarei molto grato...

comunque grazie lo stesso pertutto quello che gia mi avete detto

ciao

V.Liguori 25-01-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3394585)
ciao naswal e benvenuto sul forum.

ti consiglio di leggere gli articoli presenti sul portale di AP :

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Ciao e benvenuto,
prima di tutto io aggiungerei anche la lettura di un buon libro: ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero

GROSTIK 25-01-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da naswal (Messaggio 3399732)
1 vasca chiusa o aperta ( mia moglie preferisce chiusa)

2 filtraggio: percolatore o dsb

3 illuminazione: sistema t5 o plafo led

4 invertebrati: va bene iniziare con lps e coralli molli

5 pesci: Amphirion, Paracanthurus hepatus, Zebrasoma flavescens, Gramma Loreto

6 rocce vive kg 25/30

1 molto meglio vasca aperta

2 percolatore no (non è idoneo per un reef) DSB o berlinese ....

3 valuta bene il budget pe riniziare i led sono una tecnologia costosa all'inizio e con il tempo si ripaga .... i t5 spendi un pò meno in partenza ma poi tra cambio lampade e consumo in w (maggiore dei led a parità di prestazioni) spendi di + .....

4 per iniziare va bene ;-)

5 Amphirion e Gramma Loreto ok .... per gli acanturidi dipende dal tipo di gestione che andrai ad utilizzare

6 dipende dal tipo di gestione che andrai ad utilizzare

:-)

cicala 25-01-2011 13:45

1 aperta dì a tua moglie che è impossibile ( scambi gassosi e di temp)
2 ne uno ne l'altro come prima vasca consiglio berlinese classico con n buon skimmer
3sistema t5
4 ok
5 hepatus al limite stà meglio in 400 litri , limportante è la lunghezza della vasca almeno 1,30
6 se berlinese almeno 40 kg molto porose.....
ciao

pagliaccio150 26-01-2011 13:53

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum, io per anni ho avuto l'acquario dolce con scalari ed altri pesci vari, adesso vorrei costruirmi un acquario tropicale marino con coralli e roccie vive.
Il mio acquario è 150 litri netti per questioni di arredamento lo scelsi ad angolo, all'interno ho un termoriscaldatore buono una pompa per il riciclo acqua alloggiate negli appositi vani all'interno dell'acquario, naturalmente porcellane e filtro, ed un areatore, i neon ne ho 2: FO15 15W 450mm - FF15 15W 450mm, adesso vorrei chiedere a voi anche se mi sto documentando, dei cosigli su cosa aggiungere oppure cambiare. grazie

dany78 26-01-2011 14:00

pagliaccio apri un post tuo perchè hai bisogno di cambiare tanto,benvenuto;-)

pagliaccio150 26-01-2011 14:01

;-) provvedo

V.Liguori 26-01-2011 17:26

un'altra cosa la scelta dell'illuminazione è fra T5 e Led, come mai hai scartato a priori le lampade ad alogenuri metallici (HQI)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.