![]() |
benvenuto ...................solo due consigli che forse gli altri non ti hanno già dato.........
primo macchè paura !!!qui ti serve solo gioia e olio di gomito e tanta voglia di avere dei risultati............... secondo oltre a leggere se non capisci fai tante domande ...............ciao |
mamma mia quanti ottimi consigli e informazioni, grazie ! grazie! grazie!!!
dovete portare pazienza perchè tutto è in fase di sviluppo e voglio fare le cose per bene, le decisioni prese riguardano la nuova ubicazione della vasca, vasca da 120 cm (280/300 lt), inizio semplice poi si aumenterà eventulamente il livello della vasca, queste per ora le decisioni prese, mentre devo decidere per quest'altri aspetti importanti : 1 vasca chiusa o aperta ( mia moglie preferisce chiusa) 2 filtraggio: percolatore o dsb 3 illuminazione: sistema t5 o plafo led 4 invertebrati: va bene iniziare con lps e coralli molli 5 pesci: Amphirion, Paracanthurus hepatus, Zebrasoma flavescens, Gramma Loreto 6 rocce vive kg 25/30 per cui se vorrete aiutarmi a consigliarmi vi sarei molto grato... comunque grazie lo stesso pertutto quello che gia mi avete detto ciao |
Quote:
Ciao e benvenuto, prima di tutto io aggiungerei anche la lettura di un buon libro: ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero |
Quote:
2 percolatore no (non è idoneo per un reef) DSB o berlinese .... 3 valuta bene il budget pe riniziare i led sono una tecnologia costosa all'inizio e con il tempo si ripaga .... i t5 spendi un pò meno in partenza ma poi tra cambio lampade e consumo in w (maggiore dei led a parità di prestazioni) spendi di + ..... 4 per iniziare va bene ;-) 5 Amphirion e Gramma Loreto ok .... per gli acanturidi dipende dal tipo di gestione che andrai ad utilizzare 6 dipende dal tipo di gestione che andrai ad utilizzare :-) |
1 aperta dì a tua moglie che è impossibile ( scambi gassosi e di temp)
2 ne uno ne l'altro come prima vasca consiglio berlinese classico con n buon skimmer 3sistema t5 4 ok 5 hepatus al limite stà meglio in 400 litri , limportante è la lunghezza della vasca almeno 1,30 6 se berlinese almeno 40 kg molto porose..... ciao |
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum, io per anni ho avuto l'acquario dolce con scalari ed altri pesci vari, adesso vorrei costruirmi un acquario tropicale marino con coralli e roccie vive.
Il mio acquario è 150 litri netti per questioni di arredamento lo scelsi ad angolo, all'interno ho un termoriscaldatore buono una pompa per il riciclo acqua alloggiate negli appositi vani all'interno dell'acquario, naturalmente porcellane e filtro, ed un areatore, i neon ne ho 2: FO15 15W 450mm - FF15 15W 450mm, adesso vorrei chiedere a voi anche se mi sto documentando, dei cosigli su cosa aggiungere oppure cambiare. grazie |
pagliaccio apri un post tuo perchè hai bisogno di cambiare tanto,benvenuto;-)
|
;-) provvedo
|
un'altra cosa la scelta dell'illuminazione è fra T5 e Led, come mai hai scartato a priori le lampade ad alogenuri metallici (HQI)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |