AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Perdita d'acqua dalla vasca....sono disperato!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282375)

riky076 19-01-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3388064)
io vuoterei tutto e prenderei l'occasione per fare troppo pieno e sump. se mi mandi una foto ti posso studiare una soluzione, mi è venuto in mente un tubo vuoto da siliconare intorno al tappo laciando spazio per lavorare poi aspirare l'acqua e lavorare asciutto.

non'ho capito bene come faresti?,oggi pomeriggio faccio foto cosi' le metto
------------------------------------------------------------------------
si mauri ci avevo pensato....giangi dalle 01.00 di stanotte a stamattina alle 09.00 mi sono usciti circa 20ml di acqua,ho visto quei passaperete ed è proprio cosi pero' poi ha pure il tappo x chiudere il foro e perde dal tappo,ho provato a stringere di piu' ma quando ho sentito che stava x cedere mi sono fermato x paura che rovinassi pure la filettatura....

SCManc 19-01-2011 15:55

non mi hai risposto -04..........-42, ma il passaparete è come quello che ti ho linkato ?

Se così fosse avvita uno stesso tappo sull parte che entra in vasca, togli il tappo sotto la vasca, vai di tangit e incolli tutto.

Ah, non stringere le guarnizioni a morte, corri il rischi di spaccarle o peggio farle gocciolare.

periocillin 19-01-2011 15:56

difficile da spiegare se prima non vedo le foto

riky076 19-01-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da SCManc (Messaggio 3388256)
non mi hai risposto -04..........-42, ma il passaparete è come quello che ti ho linkato ?

Se così fosse avvita uno stesso tappo sull parte che entra in vasca, togli il tappo sotto la vasca, vai di tangit e incolli tutto.

Ah, non stringere le guarnizioni a morte, corri il rischi di spaccarle o peggio farle gocciolare.

hai ragione ho confuso....il passaparete è simile ma il problema è che è possibile avvitare il tappo solo esterno xche la parte interna non'è filettata,c'è solo il foro....:-(

SCManc 19-01-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3388270)
Quote:

hai ragione ho confuso....il passaparete è simile ma il problema è che è possibile avvitare il tappo solo esterno xche la parte interna non'è filettata,c'è solo il foro....:-(

Metti un tappo di sughero (polistirolo/polistirene), fai il lavoro sotto e poi lo rimuovi.

riky076 19-01-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviata da SCManc (Messaggio 3388325)
Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3388270)
Quote:

Metti un tappo di sughero (polistirolo/polistirene), fai il lavoro sotto e poi lo rimuovi.

avevo pansato pure a questo ma la superficie interna del buco da tappare presenta delle linee in rilievo xcio' non'è liscia e tregolare ed il tappo aderirebbe sollo su pochi punti.....ora vado e spero di ricollegarmi stasera tardi intanto ragazzi voi mandatemi consigli,a proposito se dovessi decidere di incollare un bicchiere sul tappo che silicone uso???avevo letto del dow corning 851 o eri 180 che dite puo andare o va bene uno qualunque??

SCManc 19-01-2011 18:11

Che io sappia silicone e PVC non vanno molto d'accordo.

fabiopre 19-01-2011 18:22

Ciao,
io ho usato il silicone per tamponare una perdita (goccia) tra il passaparete in pvc ed il vetro e (per ora) regge benissimo... sgrat! sgrat! sgrat! -28d# (per essere sicuro :-)) )

SCManc 19-01-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3388589)
Ciao,
io ho usato il silicone per tamponare una perdita (goccia) tra il passaparete in pvc ed il vetro e (per ora) regge benissimo... sgrat! sgrat! sgrat! -28d# (per essere sicuro :-)) )

Per tamponare (sigillare) hai ragione, per incollare il PVC al vetro o PVC e PVC non funziona.

fabiopre 19-01-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da SCManc (Messaggio 3388599)
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3388589)
Ciao,

Per tamponare (sigillare) hai ragione, per incollare il PVC al vetro o PVC e PVC non funziona.

Vero quello che dici. Per incollare pvc/pvc Tangit per pvc/vetro anche io non saprei... però a quel che ho capito a in questo caso perde il tappo avvitato nella parte bassa del passaparete (caso pvc/pvc)... secondo me se asciuga bene e passa un giro di silicone potrebbe tenere visto che per ora perde goccia a goccia (20 ml in 8 ore)... potrebbe avere tempo di fare presa; un tenatativo lo farei in modo da avere poi il tempo di studiare una soluzione migliore.

PS: io con il silicone trasparente ho sigillato in un passaparete l'anello che stringe sul vetro (pvc/vetro) e un giunto su di un gomito (pvc/pvc) proprio su di una filettatura sulla quale il teflon ha fatto cilecca (e che non potevo più smontare).

Un saluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.