![]() |
Quote:
|
Io per evitare errori mi sono affidato a voi, non ho fatto ancora errori solo perchè non lo ho ancore allestito.
Ma credo, purtroppo, che ne farò anche io errori #07 Paolo dopo le tue rivelazioni mi è crollato un mito, non me lo sarei mai da te. #07 |
Questa ve la racconto anche se non potrei.
Una ventina di anni fa, ero fidanzato con la figlia di un noto acquariofilo della mia zona. Egli aveva tre acquari in casa: 80 dolce, 160 dolce, 300 di barriera. Un'estate gli venne in mente di "traslocare" il plantacquario da 160 litri in una stanza meno battuta dal sole ed esposta a nord... La camera della figlia. Naturalmente la vasca non potendo svuotarla completamente, venne spostata con circa 1/4 di acqua al suo interno. Ad un tratto, nello spostamento, il padre della mia ragazza inciampò sul cane, perse la presa da un lato della vasca e crepò un cristallo contro lo stipite della porta. Dopo l'attimo di panico, ristabilito l'ordine, decise di riempire fino a metà la vasca per rimediare il giorno dopo portandosi a casa un'acquario più piccolo per salvare i pinnuti provvisoriamente. Durante la serata, quando io e G.... stavamo giocando al cavalluccio marino... Si scollò un lato della vasca. Lascio immaginare il resto. |
Mooolti anni fa...... 60 litri, dentro un po' di tutto : pesci rossi, scalari, neon, colisa, un bel fritto misto -05-05-05-05 tutte le volte che cambiavo acqua li raccoglievo tutti, riempivo la vasca da bagno e li buttavo tutti dentro pensando di fargli sgranchire un po' le pinne #12#12#12#12#12
Non riuscivo a capire come mai non vivevano piu' di un mese ....... quando andava bene !!!!!!! |
Quote:
|
Io mi sa tanto che anche seguendo voi ne sto facendo uno dietro l'altro...
1- dopo tre giorni dall'avviamento della vasca infilo dentro 3 pesci rossi perchè non volevo vedere la vasca(a 25 gradi) senza movimento(dopo una settimana li ho regalati ad un mio amico, dopo i vari 'insulti' sul forum) 2- nelle prime tre settimane dall'avviamento ho infilato le mani nell'acquario(sempre ben lavate fino al gomito)svariate volte per modificare il layout o inserire nuove piante. 3- http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281519 che ho fatto dopo 2 giorni dall'incidente? Ho comprato 5 corydoras per pulire l'acquario dalle alghe Secondo me ho 2 personalità... una ragiona l'altra no#28f |
Io ho incominciato con il classico litro e mezzo portato a casa dal figlio con ben tre carassi normali.
La vaschetta la cambiavo man mano che crescevano (sempre rigorosamente di plastica) ma quello che mi fa rabbrividire è che tutte le sere cambiavo sì l'acqua ma gliela mettevo bella "fresca", addirittura lasciavo la doccetta nella vaschetta di turno #06. Devo ancora capire come hanno fatto a non prendersi l'ichtyo (infatti io non credo sia solo questione di sbalzi di temperatura). Ah...altra cosina...mai fatto maturare il filtro per minimo tre anni. Quando sono stata "illuminata" l'ho fatto, ma con i pesci dentro #13 (lascio immaginare le conseguenze). Ho così deciso di espiare dedicandomi alla cura dei pesci piuttosto che agli allestimenti...a proposito sono ancora tutti vivi, cioè i pleco (erano due #12) mi hanno lasciato a nove anni e gli altri sono ancora qui a ricordarmi le mie colpe :-( |
Giusto! Mi stavo scordando i pesci rossi, vaschetta di plastica di neanche venti litri, coppia di carassi, senza FILTRO, ghiaino multicolor, anforetta e piante finte, un tripudio insomma! Sono vissuti, a detta di mia mamma perchè io ero ancora all'asilo, "Ben sei anni!" ora so che hanno vissuto un terzo della loro vita :-(
|
Quando non avevo consapevolezza della vita e della morte asciugai un pesce rosso con il phon.....
Da acquariofilo dichiarato invece credo che la cavolata più grossia sia stata agitare la bottiglia della co2 in gel facendo cosi infestare la vasca da tonnellate di lievito (che si era anche insediato nel filtro) |
- ******* da piccolo: (con aiuto di parnti e negozianti...mio cugino mi ha detto che...)
- acquario senza riscaldatore, piante vere, fritto mistico (perchè i si smadonna quando si massacravano), senza luce regolare - ******* da acquariofilo consapevole - comprare i guppy in negozio - ******* senza conseguenze per la vasca, ma con ripercussioni sulla mia quiete famigliare - esplosione ripetuta della co2 a bicarbonato e acido |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |