![]() |
Quote:
|
Ciao JegyBlu ho letto tutti gli interventi e ho notato che alcuni sono stati molto duri comunque lo fanno solo perchè tengono molto a questo bellissimo hobby. Io ti dico la mia , inanzitutto per quanto riguarda i cambi d'acqua DEVONO essere fatti o il 10% ogni settimana o il 30% ogni due settimane, ti consiglierei di controllare se su alcuni pesci noti dei piccoli puntini bianchi che nessuno a prima citato se ce ne sono il problema delle morte è una malattia chiamata ictyo o malattia dei puntini bianchi, questa è una malattia che colpisce a massa tutti i pesci dell'acquario ed è dovuta o a troppo stres o sbalzi di temperatura se ti rendi conto che questa è la causa compra Faunamoor e inizia il trattamento. per quanto riguarda i pesci come ti hanno detto in precedenza cerca di riformare la fauna xche ci sono pesci che necessitano di attenzioni troppo differenti l'uno dall'altro, Uno scalare puo stare im un 60 litri basta che non ce ne siano altri questo perche questa specie richiede almeno 50 litri per esemplare quindi 60 vanno bene, anche io uso le tue stesse striscette per fare i test , certo non sono il massimo ma vanno comunque bene spero di essere stato esauriente e per prima cosa FAI I CAMBI D'ACQUA che sono IMPORTANTISSIMI ciao ciao
|
Quote:
Per i tuoi pinnuti: neon pesci da branco, acqua acida e tenera, amano muoversi parecchio in vasca quindi sotto gli 80l non li terrei pesci spazzini e baffetto sono ancistrus? corydoras? scalare pesci da tenere in coppia, per una almeno 120l netti e 45 cm come colonna d'acqua, nel tuo caso lo scalre non è piccolo ma probabilmente affetto da nanismo vista la dimensione della vasca #25 puntius ciliegia pesce da branco, acqua medio dura possibilmente neutra rasbora come il puntius come vedi sono pinnuti incompatibili, se non mi credi consulta le schede dei singoli sul database del forum o di qualsiasi altro sito. Io fossi in te riavvierei l'acquario con mooolta calma e farei le dovute considerazioni. Spesso i veterinari che io sappia di acquariofilia non ne studiano affatto, rivolgiti piuttosto ad un biologo marino. |
Per Axa io: Non ho assolutamente detto che non vi credo, ho detto solo come stanno le cose. Il problema è iniziato nel momento in cui ho cambiato l'acqua quindi mi sembra strano. Comunque ascolterò il consiglio e cambierò l'acqua sicuramente.
Per Giudima: Questo tono è fuori luogo. Per luck 90: Prima di tutto grazie per il tono che hai usato.. Per i puntini bianchi devo dirti però che non ne hanno.. Per Cookie989: Nel momento in cui ho iniziato a somministrare dess mor ho tolto il materiale dal filtro. Proverò a comprare dei test a reagenti così magari controllo meglio. Ho notato in effetti che alcuni pesci stavano in superficie abbastanza spesso e alcuni tutt'ora.. mi sono morti prevalentemente dei neon e sinceramente non ho notato se boccheggiavano.. però alcuni ogni tanto lo fanno.. potrebbe indicare qualcosa? uno spazzino è un ancistrus Di scalari ne avevo due, ora ne è rimasto uno e un pò è cresciuto da quando l'ho preso, spero proprio non abbia il nanismo.. |
Jegy credo che i pinnuti stessero in superfice e forse boccheggiassero proprio per la presenza di alti nitriti e forse anche di nitrati, a lungo andare queste sostanze portano alla morte dei piccoli. Il fatto di non aver cambiato l'acqua per così tanto e la sovrapopolazione evidente sono stati il colpo di grazia, stanno ancora adesso in superfice? Cambia un bel pò d'acqua subito anche il 20%. Se li vedi ancora in superfice cambiala anche domani, così hai più possibilità di portare i nitriti e nitrati nella norma. Benissimo per il filtro che hai levato e per i test a reagente procurali quanto prima, costicchiano però sono davvero utili! Io sinceramente scalare, labeo e ancistrus li riporterei, nella tua vasca purtoppo come dimensioni non ci stanno. Riporterei anche i neon sia per le dimensioni della vasca sia perchè necesitano di valori molto diversi rispetto gli altri pinnuti, infoltirei poi barbi e rasbore così da rimanere in Asia :-)
------------------------------------------------------------------------ Inoltre il labeo crescendo diventa parecchio cattivello e potrebbe fare una strage se stressato dagli altri pesci, visto il poco spazio è probabile che succeda... |
grazie per i consigli, cambio domani l'acqua e ora sale in superficie solo lo scalare..
|
Io la cambierei subito, incrocio le dita per i tuoi piccoli ma se sono stati a lungo con valori sballati c'è poco ormai da fare :-(
|
Spero di fare in tempo..
|
Quote:
|
[QUOTE=Giudima;3381089]
Quote:
Giudima così non lo ricordavo....ma sempre a e ha ragione .#25 Per i cambi d'acqua ho visto che ci si è dimenticati di dirti che vanno fatti con calma senza buttare l'acqua nuova con getti da tsunami nell'acquario e che va fatta decantare almeno 24 ore magari meglio vicino a una fonte di calore soprattutto in questo periodo e , sicuramente userai acqua di rubinetto, biocondizionata Secondo il mio modesto parere le morti dei pesci sono dovute a stress ambientale..rivedi assolutamente la popolazione e ti ribadisco che è meglio parlare tutti una stessa lingua, pesci baffetto, spazzini, pulitori,...non ci si intende più... Ho fatto qualche anno di veterinaria col vecchio ordinamento e l'esame di ittiologia era un complementare , si dovevano dare tre complementari a scelta se non ricordo male..figurati che preparazione... in questo caso meglio biologi o ittiologi..fidati che un pescatore di tonni in Sicilia ne sa di più Per la cura dei pesci malati , Crilù è ...semplicemente Crilù;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |