AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento primo acquario da 60lt... come procedere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281025)

Lacym 17-01-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da dado84 (Messaggio 3383833)
Ottimo Gian ;-)
Hai fatto bene mettere l'impianto,vedrai che le piante ne gioveranno parecchio...
Lo hai regolato bene come quantità di CO2 erogata?
Tieni sotto controllo la Vallisneria poichè se trova le condizioni giuste diventa abbastanza infestante.
Vedrai che il muschio crescerà bene e ricordati che sotto le radici delle Crypto andranno messe poi delle pastiglie di fertilizzante quando l'argilla perderà i propri nutrienti ;-)

se non mi sbaglio "l'impianto" che ha preso della co2 è quello della tetra.. con un cilindretto da ricaricare ogni tanto.. utilizzando la bombola quindi non può controllare l'erogazione di co2 che sarà sempre minima.., vuoi un consiglio ? prenditi un impianto decente.. nel quale puoi regolare l'immissione di co2.. o al limite fa un impianto artigianale che è sempre meglio di quel sistema li..

Gian83 17-01-2011 21:43

Grazie :-))

Sì il kit CO2 è della Tetra... molto economico. Avevo pensato di dotarmi di un impianto serio, però come prima volta non ho voluto esagerare (visti i costi). Se ne vale la pena prima o poi lo posso pure autocostruire, oppure ne compro uno buono.

Dopo quanto tempo, mediamente, si esaurisce l'argilla?

Gian83 03-02-2011 22:47

Ciao vi aggiorno sull'andamento.

Ho delle lumachine che girano felici per l'acquario.
Comincio ad avere delle alghe tipo polvere marrone che si sta formando sulle rocce e sulle foglie delle piante.
La CO2 non viene assorbita più come prima (se riempio il cilindro anche per metà mi dura diversi giorni) e per questo motivo ho deciso di sospendere la somministrazione.

La settimana scorsa ho fatto i test. Ecco i risultati:

PH: 8
GH: 10
KH: 10
NH3/NH4: 0
NO2: 0,05
NO3: tra 0 e 5.

Temp: 26°

Vorrei cominciare a mettere dei pesci pulitori (per le alghe e le lumache) cosa mi consigliate?

Tek1 03-02-2011 22:52

Io aspetterei la prossima settimana, in ogni caso devi scegliere dei pesci da fondo in base ai valori, le alghe non si eliminano con i pesci ;-)

Gian83 08-02-2011 23:40

Ho preso 5 Corydoras Paleatus. Tutto ok per ora.

Per le alghe non posso integrare con caridine o Ampullaria, ho letto però che potrebbe distruggermi le piante...vero?

Lacym 09-02-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Gian83 (Messaggio 3431620)
Ho preso 5 Corydoras Paleatus. Tutto ok per ora.

Per le alghe non posso integrare con caridine o Ampullaria, ho letto però che potrebbe distruggermi le piante...vero?

per le alghe "tipo polvere" lascia stare le caridine.. prenditi 2 neritine e vedrai che puliscono bene. non mangiano le piante.. e non si riproducono

Gian83 09-02-2011 12:39

Sì esatto quella polvere marrone che si deposita sulle rocce e sulle foglie delle piante (cosa che mi da molto fastidio).

Vedrò di trovare 2 neritine. Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.