![]() |
mmmm anche io avevo pensato alle luci...
ma mi sono fidato del negoziante... come potrei cambiarle? |
Beh vai in un negozio di elettronica e compri altri t5 dello stesso wattaggio con gradi kelvin 4000 e 6500 oppure 2 da 6500 per sicurezza chiedi nella sezione illuminazione se eviti i negozi di acquari in questo caso risparmi
|
Ok! ora metto un post in illuminazione per chiedere consiglio!
infatti mi erano sembrati strani questi 3500+7000... Nel frattempo cmq controllerò anche i fosfati e poi ci sarebbe sempre da capire il fatto dei nitrati a zero... |
li hanno assorbiti piante e alghe secondo me..
|
Ho comprato il test dei PO4 a regente della sera... è indovinate? sono al valore minimo misurabile... quindi se fosfati e nitrati sono a zero, ma le alghe continuano ad esserci sempre dello stesso tipo verdi tipo tappeto, sarà davvero solo colpa delle luci?...
Ovviamente credo sia il caso di fare anche qualche cambio d'acqua, che mi consigliate sulla quantità a frequenza dei cambi? Cos'altro posso fare? |
Credo che le piante non hanno azoto da prendere secondo me evita un cambio e metti un po piu di mangime cosi da far alzare fosfati e nitrati ..Mio modesto parere
|
ooook! Normalmente faccio un cambio ogni 15 giorni... ne potrei saltare uno e rabboccare con osmosi solo l'evaporazione... ovviamente controllerò i valori, in teoria dovrebbero salire e vi tengo aggiornati :-) che ne dici?
In settimana vado a comprare le nuove T5, in illuminazione mi hanno consigliato 4000 + 6000 ...nel frattempo sto continuando con la fertilizzazione con dosi leggermente ridotte, spero di risolvere questa situazione! |
Mantieni la calma e introduci delle Caridinie multidentate (Japponiche) in vasca.
Nella mia hanno fatto pulizia nel giro di pochi giorni delle alghette a tappetino. Un otocinclus farà il resto. Naturalmente solo se sono compatibili con i valori della tua vasca |
un otocinclus? gli oto sono animali di gruppo, se li prendi almeno 6-7 altrimenti niente
|
Appunto potresti aggiungere solo qualche alghivoro come le neocaridine o le caridine non credo sia il momento di mettere pesci (e per quanto siano piccoli gli oto devi metterne un po) in modo di evitare di modificare il carico organico visto che gia hai problemi , quindi ti hanno detto di mettere un 4000 e un 6000 , quale metti avanti? Perchè so che c'è un modo preciso di metterli per dare piu profondita alla vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |