![]() |
Ovviamente i cambi sono talmente ovvi da essere sottointesi..
Cmq Dennerle ha un'idea di acquario con MOLTE piante e pochi pesci quindi molti degli NO3 prodotti vengono riassorbiti dall'acquario stesso.. ma i cambi d'acqua vanno fatti comunque. |
il protocollo dennerle è abbastanza rigido e prevede cambi del 10 - 20% ogni settimana o 15gg (7giorni=10%, 15giorni=20%) se non erro... cmq il protocollo da seguire è questo:
1a settimana: cambio del 10% + S7 2a settimana: cambio del 10% + S7 + E15 3a settimana: cambio del 10% + S7 4a settimana: cambio del 10% + S7 + V30 seguendo il protocollo così come sopra descritto i risultati si vedono ;-) |
Protocollo Dennerle
Berto, non metto in dubbio quello che dici, ma non mi sembra che nella guida all'utilizzo si parli di cambi di acqua scadenzati come dici. C'è la possibilità che io non abbia letto proprio tutto, mi andrò a rivedere il foglietto illustrativo. Grazie comunque.
|
riporto quanto scritto sul foglietto di istruzione dell'E15:
Molte piante eliminano degli inibitori. In natura questi inibitori vengono portati via dall’acqua corrente. Se per un lungo periodo non viene effettuato un cambio parziale dell’acqua la crescita delle piante – malgrado una fertilizzazione sufficiente – si può bloccare. DENNERLE consiglia quindi: cambiare il 25 - 50% dell’acqua dell’acquario almeno una volta ogni 14 giorni, sostituendola con acqua corrente a temperatura moderata. • Non dimenticare di fertilizzare con CO2 – infatti la CO2 (anidride carbonica) è il principale concime per piante! |
cambi acqua
Diciamo che io cambio il 25% una volta al mese, potrei farlo quindicinalmente o settimanalmente dal momento che ho un acquario piuttosto sovraffollato a causa delle nascite dei Pecilidi in mio possesso. Non somministro CO2 al momento, non so nemmeno quanto potrei farlo dal momento che il movimento dell'acqua in superficie è piuttosto sostenuto (negli acquari con Pecilidi preferisco così). Aspettiamo qualche settimana e vediamo i risultati. Vi farò sapere. Grazie a tutti !!
|
è meglio cambiare poca acqua spesso che tanta di rado... imho
|
Levaci pure l'imho: è sicuramente così!!
E' un pò come l'alimentazione: 1 etto di pasta al giorno non è come 6 giorni di digiuno per poi mangiarne 7 etti la domenica!! Cmq ogni acquario è un ecosistema a se, dovresti tenere d'occhio gli NO3 e capisci quando è ora di un cambio. Ma per avere i migliori risultati un cambio a settimana è necessario. |
Incrementare i cambi
Completamente d'accordo con voi. Grazie ragazzi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |