AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   consiglio per neofta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278028)

Lucatlb 26-12-2010 19:16

si hai ragione :-D
ok dopo natale allestisco il mio acquario da 90 litri con una coppia di cacautoides che mi sono piaciuti subito li ho visti su internet, e ho visto che sono anche belli robustelli!!!

i poecilidi non posso essere inseritii?

davide.lupini 26-12-2010 19:32

no

Lucatlb 27-12-2010 14:32

ok quindi ricapitolando la specie apistogramma sono i ciclidi nani + robustelli?

Lucatlb 27-12-2010 17:36

scusate ho detto na cavolata tra gli apistogramma i cacatoides sono quelli + robustelli rispetto agli altri ho visto anche i pulcher vero?

davide.lupini 27-12-2010 20:49

beh i pulcher sono ciclidi nani africani non sono apistogramma, ma per iniziare vanno cominque bene

Lucatlb 28-12-2010 13:20

:-( scusa ma o ancora un po' di confusione devo approfondire meglio!!!

cmq come compagni ho visto che vanno bene corydoras, otonciclus e pesce matita(non so il nome specifico).

vi pongo delle domande senza che apro altri post:

1)c'è ne sono altri di compagnio da inserire?

2)2 coppie in 90 litri sono gestibili (cauca e pulcher)?

GRAZIE DAVIDE!!!!:-)

CsillagSarki 28-12-2010 16:43

ciao Luca, allora se vuoi ottenere la riproduzione puoi inserire solo otocinclus e nannostomus, se invece la ripro non ti interessa puoi mettere un banco di caracidi in generale (neon, petitelle, ecc)...

invece in 90 litri puoi mettere solo 1 coppia, e non tutte e due le specie pechè finirebbero con l'uccidersi a vicenda, i ciclidi sono molto territoriali!
Io per esempio ho una coppia di caca in 90 litri e non passa giorno in cui non se le diano almeno un pò, e sotto riproduzione diventano molto aggressivi, tanto da farsi male...

quindi ripeto, una sola specie in 90 litri!
se non ho capito male non lo hai ancora allestito l'acquario, giusto? quindi ti consiglio di organizzarlo in modo da creare barriere visive così che il maschio e la femmina possano "nascondersi" dalla vista l'uno dell'altro e salvarsi dalle botte nei giorni no :-)

Lucatlb 29-12-2010 23:58

ok il dilemma ora e se prendere cucatoides o pulcher:-D non so su che buttarmi!!!-04

davide.lupini 02-01-2011 22:28

ciao e buon anno! allora, i nannostomus (beckfordi, eques, mortenthaleri, trifasciatus, marginatus) sono comunque predatori, bisogna sfatare il mito che non predano, sicuramente meno di caracidi quali neon, hypessobrycon ecc... ma se gli capitano sotto mano se li pappano di gusto.
se punti alla riproduzione l'unica specie adatta alla convivenza sono gli otocinclus, perchè pacifici, ottimi pesci target e non toccano ne uova ne larve.
i corydoras per mia esperienza con i ciclidi nani sono da evitare, creano scompiglio in vasca e la corazza li protegge dagli attacchi della femmina con i piccoli, e c'è un minimo rischio di predazione.
per la dimensione ti suggerisco la coppia, il trio di apisto ci stà stretto e i pulcher si scannano.

Lucatlb 02-01-2011 23:58

ciao buon anno anche a te, per quanto rigurda i pesci da branco li volevo inserire perchè leggendo un po' ho visto che servono per tranquillizzare la coppia di ciclidi nani,per i corydoras per rafforzare la coppia boh#13

cmq gli oto vanno bene allora cosa posso inserire con la futura coppia?

ciao e grazie!!!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.