![]() |
Quote:
Tuttavia posso semplificare dicendo che ciò che aumenta di più il consumo istantaneo di corrente è la plafoniera e la resistenza termica diciamo per acquari dai 200 litri in su. Queste considerando una situazione media e l'allevamento delle stesse spece sulla stessa percentuale di superficie implica che la grandezza della vasca è legata al consumo. Es: se voglio allevare acropore sul 80% della vasca implica un ottima illuminazione su quella superficie e quindi a parità di altezza, una vasca più ampia consuma più corrente di una piccola. Al contempo è corretto dire che a parità di dimensioni della vasca l'allevamento di coralli molli richiede meno luce di un allevamento di acropore. Viene quindi da se che dimensioni vasca, esigenza degli ospiti e corrente sono parametri in qualche modo legati. Poi è scontato che ci siano variazioni al tema. Se la vasca è alta 40cm anziche 60 la luce richiesta può essere più o meno intensa. Posso mettere un HQI da un lato e lasciare al resto della vasca la luce riflessa mettendo ospiti meno esigenti .... le possibilità sono infinite!! :) |
secondo me è tutto sbagliato o si seguono concetti vecchi.
dipende da quali accessori utilizzate, ci sono pompe performanti che consumano poco utilizzate in vasche grandi e pompe che consumano un botto in acquari piccoli. dipende da come si scelgono gli accessori. |
Quote:
Perchè parli di ideologie vecchie? Quando qualcuno appare su questo forum dicendo che ha una vasca di x*y*z e dice di voler fare un marino, la prima domanda che gli viene fatta è "cosa ha intenzione di allevare" perchè la quantità di luce dipende dall'esigenza degli inquilini. Quindi una relazione tra esigenza e consumo c'è a parita del resto dell'apparecchiatura teccnica. Su una vasca da 500 litri ad esempio si può considerare che tra la resistenza di 300/500 Watt e la plafo che può andare da una a led da 250/300 watt a un HQI dai 500 ai 900 Watt, il resto dell'attrezzatura nelle sue eventuali variazioni di consumo sia quasi trascurabile. A parita di vasca l'illuminazione dipende dall'esigenza degli inquilini. A parita di inquilini da allevare, più ne vuoi allevare, più la vasca è grande, più la plafoniera deve essere grande essendo la superficie illuminabile maggiore. Dov'è l'errore? Non è una critica, ma dal momento che non vedo falle in questo ragionamento le cose sono due: 1) Ho ragione. 2) C'è una falla nel ragionamento e vorrei capire qual'è per non commettere errori!! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |