AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio fondo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277557)

giaretto 22-12-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3340845)
per costare costicchia (come tutti i fondi seachem), non lo ritengo un fondo fertile (servono le pasticche e la fertilizzazione liquida) ma in compenso agevola la ramificazione delle radici e puoi smanettarci quanto ti pare senza problemi ...se dovessi cambiare vasca o layout una bella arata o sciacquata e la riutilizzi di nuovo senza problemi

è sabbia nera, max 4 - 5 cm e sei a posto, per trovarla usa google e cerca Flourite Black Sand

sinceramente non ho mai capito come si calcola la quantità di fondo, direi che due sacchi dovrebbero bastare, al massimo 3 #24

se ne avanza la puoi conservare tranquillamente, io ne ho usato un paio di chili in una nuova vasca, dopo qualche anno, e le piante vanno una bellezza ;-) ... ma ho anche un po di esperienza a riguardo, non è che serva solo un buon fondo, ci vuole anche tutto il resto

ok! infatti una delle cose principali è l'esperienza:-D comunque che tipo di pastiglie usi? e quali mi consiglieresti?

P.s. per la fluorite, non c'è qualcosa di simile che però costi meno:-)?

berto1886 23-12-2010 00:01

dovrebbe esserci il JBL manado che pressapoco è la stessa cosa

giaretto 23-12-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3341194)
dovrebbe esserci il JBL manado che pressapoco è la stessa cosa

allora potrei utilizzare quello, non dovrebbe creare problemi giusto? (quanti cm deve essere il fondo? 7-8?).

per le pastiglie e la fertilizzazione (in colonna?) che marca dovrei usare, io una volta usavo la tetra+sera! vorrei usare prodotti adeguati, ma non troppo costosi...;-);-)

berto1886 23-12-2010 14:58

si va bene 7 - 8cm di fondo per il fertilizzante non fare "minestroni" di varie marche... visto che usavi sera continua con questa marca alla fine i prodotti da usare sono 3: florena, florenette A e floreplus

scriptors 23-12-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da giaretto (Messaggio 3340856)

qualche anno fa ho provato la black sand ... e poi ho smesso di provare altri fondi e/o pensare ad altre soluzioni :-D

quindi non saprei dirti se c'è qualcosa di simile in giro o meno ;-)

giaretto 23-12-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3342012)
Quote:

Originariamente inviata da giaretto (Messaggio 3340856)

qualche anno fa ho provato la black sand ... e poi ho smesso di provare altri fondi e/o pensare ad altre soluzioni :-D

quindi non saprei dirti se c'è qualcosa di simile in giro o meno ;-)

grazie mille per i consigli! davvero:-)), però la fluorite costa davvero molto-04...

adesso vedo, tanto l'ordine lo faccio dopo le feste!!!;-) quindi vedo se Babbo Natale è stato generoso potrò fare un pensierino per la fluorite:-D

berto1886 23-12-2010 23:45

ok cmq spendi per il fondo che è meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.