AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Nuovo... arrivato, allestito e avviato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277203)

piloga 22-12-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviata da maleficonano (Messaggio 3339854)
quindi aquatlantis me lo stai sconsigliando, anche se il prezzo è cmq + basso c'è poi da spendere nel "contorno", giusto?
Quindi tanto vale spendere qualcosa di + per un'altra marca ma avere il tutto in grazia di dio.

Normalemnte sarei anche io per questa linea, solo che non mi avevano parlato benissimo dei filtri juwel, ma per adesso mi sembra di aver capito che chi già ce li ha si trova bene

Per il modello non ho molta scelta, visto che non so che portata di peso mi possa reggere il mobile su cui lo devo mettere, quindi sarà rekord

SI hai capito benissimo. Tra l'altro, condividi con me, problemi di "staticità" del supporto dove collocherai la vasca (al riguardo ricorda il polistorolo espanso o simili da mettere sotto la vasca prima di riempirla, fondamentale per chi ha problemi di staticità al fine di garantire un'equa distribuzione del peso sul supporto nonché sulle pareti della vasca, tipo questi http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cessori/136683).
A dir il vero i miei sono ancora più "gravi" visto che nel mio caso il max peso consentito è di 30 kg per cui ho dovuto acquistare un 20 litri lordi!!
Farò esperienza con questa piccola vasca (e che esperienza visto le maggiori difficoltà nel gestire vasche piccole) ma già sto cercando uno spazio per un "futuro acquisto" + capiente.
Vai tranquillo sui filtri Juwel sempre meglio di quelli tecatlantis (biobox e minibiobox) presenti nell'aquatlantis.

maleficonano 25-12-2010 23:04

dopo lunga, ma pacata-79, contrattazione con la coinquilina posso dire di aver vinto io!! -b03

sono stato autorizzato a togliere un mobiletto inutile per mettercene uno con acquario!!! -b01

Adesso non mi rimane che scegliere fra un rio 180 (più economico) e un vision 180 (+ carino ma ahimè anche + costoso)

Propenderei per il rio... consigli?

maleficonano 28-12-2010 00:13

tutto è taciuto e ho scelto da solo! E rio sia!

Stasera ore 20 circa il mio rio è partito da Bologna alla volta di Firenze, il che vuol dire che domani ce l'ho a casa!!! -84

Quindi è bene pensare all'allestimento!

Io avrei pensato ad una cosa del genere:

- sabbia senape + quarzo giallo

- come piante Lilaeopsis (3/4 cespi, tanto si allarga), Microsorium e Ludwigia repens e l'altra (che ancora non s'è capito cosa sia) che sono già in mio possesso, poi sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento

- dette le piante di base fertilizzante ne hanno bisogno?se si va bene humus + humuplus + fertilplant? o basta la ferilizzazione in colonna? nel caso il nutronflora puo andare?

- un paio di legnetti e una o due rocce se trovo qualcosa che mi ispira simpatia (o magari anche no, vedrò! tanto un mese è lungo...)

- per quanto riguarda il filtro mi sembrava di aver letto, se non ricordo male, che era meglio sostituire i materiali in dotazione con cannolicchi/spugna/lana. Giusto?

- niente impianto di co2 al momento (non sono zio paperone), magari qualche pasticca può essere utile?(aggiunta postuma)

- solo filtro interno al momento (vale lo stesso discorso del'impianto di co2) (aggiunta postuma)

a voi!

P.S. Se non l'aveste capito il negozio in cui mi servo ha prodotti della prodac!!!

oni305 28-12-2010 01:56

Secondo me per il fondo è meglio scuro, sui colori chiari si vede di più lo sporco

Anche io nel mio acquarietto ho HUMUS della prodac, però penso sia colpa sua se ho l'acqua color ambra che non mi piace come effetto da istruzioni vorrebbe 8 cm di ghiaia sopra (sarà che io ne ho messa sopra di meno o non so ma la mia acqua rimane ambra...)

Però le piante che ho fin'ora stanno proprio bene e su questo non posso dire nulla, c'è da dire però che non ho piante esigenti, l'unica interrata è della Cryptocorine

maleficonano 28-12-2010 09:12

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 3347957)
Secondo me per il fondo è meglio scuro, sui colori chiari si vede di più lo sporco

pure nel cubino ho la sabbia senape, e sinceramente a me non dispiace

maleficonano 29-12-2010 12:46

cambio semitotale di programma:

sabbia chiara con fertilizzante dennerle ove necessario

sulla parete di fondo 4/5 ludwigia repens

sul lato opposto al filtro la micorosorum

radice

1 gymnocoronis spilanthoides

pietra

sul davanti qualche pianta bassa (da decidere con i nuovi arrivi di gennaio, ma sempre rispettando la zona centro/sud americana)

acqua totalmente ad osmosi con sali della sera

biocondizionatore della askoll

al filtro tolgo un po' di spugna e metto un po' di cannolicchi

e vediamo come va

neith 29-12-2010 12:53

ma quindi è arrivato il RIO? Io ho un RIO 125 e i cannolicchi c'erano...il filtro secondo me è molto potente e ha 2 strati di spugna a grana grossa, il vano cannolicchi, spugna a grana fine, spugna al carbone attivo (che io ho conservato) e uno strato sottile di lana di perlon da mettere come ultimo

maleficonano 29-12-2010 13:08

sisi, rio 180

Ancora lo devo aprire che prima devo liberare il posto dove metterlo

Quindi i cannolicchi ci sono già?? Mi sembrava di aver capito di no... a breve vedrò

Andrea M. 29-12-2010 13:18

anche io ho appena avviato un rio 180.

nel filtro ci sono una specie di cannolicchi chiamati siporax cmq io l'ho modificato così ho metto dal basso in alto:
cannolicchi, 2 spugne blu fini, cirax,spugna blu grossa, per ora ho sempre la spugna verde antinitriti (ma presto la toglierò e inserirò altri cannolicchi) , lana perlon!!

per ora va benissimo!!!

se qualcuno lo sa mi direbbe come faccio ad abbassare la portata della pompa?

neith 29-12-2010 13:23

ah sì vero, anche la spugna verde antinitriti, che però io sto lasciando.
Non credo si possa ridurre la portata della pompa, almeno...nel mio non si può

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.