AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto cambio acquario per rottura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276688)

salvosub 17-12-2010 17:59

ok grazie mille......ma il ghiaietto 1 sacchetto da 5kg più o meno quanto costa.....

freccia72 17-12-2010 19:10

non ne ho idea! ci sono di tutti prezzi! #06
però se riesci cerca di non mettere un ghiaietto...metti una granulometria fina! io ce l'ho da 1 mm e i pesci ringraziano vivamente :-D, sopratutto quelli da fondo!

salvosub 17-12-2010 22:22

Per pulire l'acquario posso usare l'anticalcare?????

Per il materiale filtrante cosa posso fare se mantengo quello vecchio posso mettere i pesci subito
ma rischio di subire un infestazione di alghe nere????

Se metto quello nuovo i pesci muoiono xchè non c'è carica batterica oppure potrebbero sopravvivere???????

Il problema è che non ho un altro posto dove metterli visto che ora stanno dentro una vaschetta.....

freccia72 18-12-2010 00:56

il rischio c'è! devi fare una scelta...certo non è detto che le alghe abbiano infestato il materiale filtrante! lascia i vecchi cannolicchi e cambia soltanto i materiali di filtraggio, ovatta...spugne! già hai un vantaggio di materiale già saturo di batteri!
per pulire l'acquario? è usato? comunque per le incrostazioni puoi usare l'aceto con una spugnetta dei piatti, io c'ho pulito il mio 400. Era adibito a marino, è venuto benissimo, certo ci devi mettere un pò d'olio di gomito !!! :-D

salvosub 18-12-2010 02:24

Aceto da cucina giusto?????
Dopo che lo hai pulito con l'aceto l'acquario lo si può riempire tranquillamente o lascia dei residui????

freccia72 18-12-2010 11:44

sciacqualo bene con acqua corrente se puoi, non lascia niente! sempre meglio dell'anticalcare!!! #21
io l'avevo sciacquato fuori con il tubo dell'acqua !

salvosub 18-12-2010 16:49

Ma per sciacquarlo mi consigli di riempirlo d'acqua?????

Quanto aceto devo metterci per poter togliere il calcare????

Se non dovesse funzionare con l'aceto con l'anticalcare rischierei di rovinarlo o non cambia niente?????

freccia72 18-12-2010 18:58

io con l'aceto e la spugnetta ho tolto le incrostazioni di un marino! e non ho avuto nessun problema!
metti l'aceto da cucina direttamente in vasca, con un pò d'acqua, mettine parecchio. Più o meno mezzo litro. ci bagni la spugna e strofini, bagni e strofini...vedrai che toglierai tutto!
per l'aceto non ci sono controindicazioni, basta sciacquarlo!
Io non userei prodotti chimici come l'anticalcare in acquario, è inutile e potrebbe essere nocivo!

salvosub 18-12-2010 19:35

ok cmq ho risolto con il succo di limone è efficacissimo.....lo ho già disincrostato.......

Un altra cosa secondo te nell' 240 litri riproducendo un biotopo asiatico fino a quanti pesci potrei arrivare????

Per ora i sopravvissuti sono 7 barbus e 2 pesci paradiso...

Io pensavo di metterci dei bothia e ampliare la popolazione di barbus se è possibile....

freccia72 18-12-2010 20:06

devi sempre vedere che grandezza raggiungeranno! devono stare tranquilli ed avere il loro territorio, io nel 400lt ho 20 pesci, tra grandi e piccoli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.