![]() |
Scusa grazie.
|
per rispondere alla tua domanda chi l'ha morsicato non saprei dirti, se fosse stato il coris controlla che tra di loro non ci siano stati battibecchi e se il morso è circolare a forma di bocca o sfrangiato, nel secondo caso potrebbe essere stato il granchio di notte quando il pesce va a dormire...controlla che quando dorme il granchio non sia lì intorno a dar fastidio....
35kg di rocce in 100 l mi sembrano tantini e difficilmente il coris e l'imperator hanno spazio per il nuoto, posta una foto della vasca per vedere la rocciata e se puoi metti anche i valori dell'acqua che possono essere d'aiuto... non ho capito cosa intendi per "metto una kalkwasser" entacmee e cerianthus non li vedo bene in una vasca del genere soprattutto con pesci un pò rinco come gli ostracion che potrebbero finire facilmente mangiati e non li vedo neanche bene (soprattutto in 100l) con lps. hai sabbia in vasca??? il discorso del negoziante che lo teneva in 30 litri e ti faceva pena scusa, ma proprio non regge..dove li deve tenere il negoziante i pesci in 3000 litri???e come li pesca per darteli???tutti i negozianti, anche i migliori, stipano decine di pesci in vaschette poi sta a noi fornirgli un ambiente decente dove vivere.... in 100 litri di base già una coppia di ocellaris e un altro pesce piccolo e stanziale sono abbastanza di certo non quelli che tieni tu.... se poi hai in progetto un bel vascozzo da 600 litri meglio per loro, ma non potevi aspettare di averlo pronto prima di prendere i pesci??? scusa la franchezza e il modo un pò diretto con cui ci stiamo rivolgendo a te, ma ti ripeto lo facciamo per la salute dei tuoi ospiti e perchè tu ottenga buoni risultati che ti diano soddisfazione;-) |
Artom finalmente hai risposto alla domanda e con modi accorti, per foto e valori appena potrò li posterò...volevo cmq rassicurarti sulla vasca da 600lt perchè è già in funzione,ma devo necessariamente aspettare per poter fare il trasferimento....inoltre ci tengo a precisare che entacmee e cerianthus sono piccolini anche loro e il pesce scatola per quanto lento non è in pericolo (quotidianamente do da mangiare a entacmea e cerianthus ed entrambi non riescono a prendere la vongola se non la spezzetto per benino,figurari lo scatolino).
Di tutta la discussione mi spiace solamente l'idea di inesperto che sto dando,non perchè sia chissà quale professore,ma neanche il primo sprovveduto di turno. Le rocce sono tante,ma appena vedrai la disposizione capirai che (per quello che può permettere una vasca da 100lt) lo spazio per la nuotata c'è...!!! Grazie ancora e a presto. |
Riciao Cubicus,
non so se ti riferissi a me, ma non credo di essermi rivolto in modo scorretto o maleducato. Comunque... se vuoi sapere chi ha morsicato il tuo pesce, credo che nessuno possa risponderti, dal momento che neppure tu, gestore della vasca, sei riuscito a scoprirlo. Io ti ho solamente detto, ma credo sia sotto gli occhi di tutti, che la gestione della tua attuale vasca è decisamente sbagliata. Due cm di sabbia, anemoni, e quei pesci lo dimostrano palesemente. Insisto a sostenere che il morso (?) ed i puntini sono il frutto di una convivenza errata e forzata, e poco conta se a breve sposterai tutto in una vasca di 600 litri. Questo i tuoi inquilini non lo sanno, e lo dimostrano mediante comportamenti aggressivi. Se poi invece vuoi sentirti dire che tutto è gestito al meglio, allora il discorso cambia. Scusa la franchezza, ma la penso così. ;-) Bye |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |