Cookie989 |
17-12-2010 15:42 |
Quote:
Originariamente inviata da fede1985
(Messaggio 3332291)
Da soli questi fatti è normale pensarla così, ma non è un problema di negoziante, anzi, dove vado io è il migliore della zona (li ho provati tutti e li conosco tutti).. recentemente ho preso dei pesci anche da un altro negoziante, non vorrei siano stati loro a portarmi qualche malattia, mi sono fatto attirare dal prezzo molto vantaggioso.. sicuramente ho sbagliato io qualcosa, questo è poco ma sicuro, ma su una cosa non ho dubbi: sulla fiducia nel mio negoziante.
|
Potrebbero aver portato loro la malattia, magari una batteriosi infettiva, la cosa migliore da fare quando si acquistano nuovi pinnuti è sottoporli a 40 giorni di quarantena, cosa che ahimè non ho fatto neanch'io ma penso di aver isolato questi colisa in tempo (tocco ferro).
Un'altra cosa, non so come funzioni dalle tue parti ma i fornitori "ufficiali" qui in regione sono sempre gli stessi (e portano i pesci sempre di giovedì #30) tranne qualche eccezione in cui allevatori locali portano i loro splendidi pesci.
Quote:
Originariamente inviata da fede1985
(Messaggio 3332291)
Quote:
Originariamente inviata da Cookie989
(Messaggio 3332280)
Qua mi sa di malattia della vasca madre purtroppo...
|
Come faccio a scoprire cos'è? Grossi sintomi in vasca non se ne vedono..
PS: ho un'altra apisto femmina in vasca e si comporta davvero bene!
|
Se è idropisia è una vera scocciatura intanto perchè il pesce morendo rilascia le sostanze dannose e poi perchè è infima e difficile da individuare/curare (con il divieto per le medicine per pinnuti poi...), potrebbero portarsela addosso da mesi e vederne isintomi quando è troppo tardi. Però potrebbe essere una batteriosi di qualche genere che i pesci si sono passati, prova a chiedere in malattie o a Crilù anche se i sintomi purtropo sono troppo generici. Potresti curare tutta la vasca/le vasche ma con molti (tutti) i farmaci "adatti" distruggi i batteri buoni, gli invertebrati e parecchie piante e rischi soprattutto di non salvare i pesci che possono essere malati (senza alcun sintomo evidente) ma ormai in fase terminale... Mi spiace un sacco, che brutta situazione, io al momento aspetterei di vedere come si evolve la situazione con la ciclide e gli altri cory.
|