![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
dal disegno sul dorso non sembra una zeylanica perché la banda ad un certo punto dovrebbe formare una croce possibile fernandoi o malaya le malaya sono riconoscibili dai puntini chiari laterali e dal fatto che le uova sono piccole e da salmastro e non grosse come le altre specie di acqua dolce |
Quote:
Manca ancora un dato..............la data d'immatricolazione.;-) Un'info, dato che sta storia della croce, l'avevo letta anche su un forum d'oltre oceano, ma non ho mica capito bene dove si trova sto "certo punto"-e35 |
Quote:
sono ormai 5 anni che non le ho più ma se non ricordo male siamo a circa due terzi dell'animale (verso il telson) anche le malaya ce l'hanno ma non così importante e spesso insieme alla croce principale mostrano anche altre crocettine più corte la banda dorsale gialla o bianca è molto larga come nelle fernandoi se tenute bene sono le caridina più belle con colorazioni cangianti e incredibili specialmente la nera |
Vi ringrazio tutti,
....anche se ancora non siamo riusciti a dargli un nome #23 Non credevo che il mondo dei crostacei fosse cosi variegato e di difficile interpretazione...cmq specie a parte mi sarebbe piaciuto sapere se fosse stato possibile riprodurle...capisco che tutto cio lo si puo sapere solo conoscendo la specie...quindi tutto da capo #27 Nel frattempo ho trovato questo link alle morfologie delle varie caridina: http://www.les-crevettes.com/especes.html Nelle foto di questa discussione si vede invece "la croce" a 2/3 verso il telson: http://www.aquaticplantcentral.com/f...ck-shrimp.html ...mmm la mia idea? #24 per me son fernandoi |
Grazie per la spiegazione Fede, ora credo di aver capito dove andare a guardare.
parada penso che non ti resta che aspettare. Se crescono oltre i 2 cm, non sono fernandoi. Quindi restano zeylanica o malaya, prendendo per buono, e non vi sono ragioni per non farlo, quello che ha scritto Feder, hai sufficienti discriminati per una possibile identificazione. |
Quote:
P.s. C. zeylanica (Arudpragasam & Costa, 1962) non esiste più se non erro come dicitura tassonomica... è stata sostituita nella nomenclatura con la definizione Caridina cf. babaulti var. Malaya... |
Quote:
|
Scusa Tuko, mi sono espresso male e non ho argomentato... provo a dare una breve spiegazione: il termine Caridina zeylanica (o la sua versiona "storpiata" utilizzata in ambito commerciale, Caridina ceylanica) viene erroneamente utilizzata per identificare un altra specie, che altri non è la più comune Caridina cf. babaulti var. Malaya (o nota anche come Braune Zwerggarnele)...
La "vera" Caridina zeylanica infatti, appartiene al gruppo "Nilotica” che comprende per l'appunto diverse specie di Caridina nilotica (che conta numerose sub-specie autoctone in particolare del continente africano)... http://s4.postimage.org/1upi4jbs4/Ca...26_05_2010.jpg La principale caratteristica di questa specie è l'areale in cui è rinvenibile, di dimensioni limitate e circoscritto alle zone costiere dello Sri Lanka (se non erro nella porzione sud-orientale dell'isola)... La particolarità morfologica della Caridina zeylanica è il rostro, notevolmente più lungo rispetto alle comuni caridine... l'aspetto è molto simile ad una Caridina gracilirostris, ma di colorazione totalmente bianco/trasparente (Nashorngarnele aussehen)... Inoltre la C. zeylanica utilizza una forma indiretta di riproduzione, in cui le larve affrontano numerose fasi planctoniche (che necessitano di acqua salata) prima di intraprendere una vita bentonica e raggiungere un aspetto simile a quello dei genitori... Altra caratteristica di questa specie è che vive sia in ambiente salmastro che in acqua di mare (sono soggette infatti al "Diel vertical migration"), mentre non sopravvivono in acqua dolce... Quote:
Inoltre è una specie praticamente introvabile sul mercato acquariofilo (ho cercato anche in numerosi forum tedeschi e gli stessi mod mi hanno confermato che anche loro non l'hanno mai potuta allevare)... Referenze: crusta e diversi forum tedeschi... Anche qui: ftp://ftp.fao.org/docrep/fao/009/ac477e/ac477e12.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |