AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Convertito dolce in nanoreef - me ne sto pentendo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274099)

aristide 01-12-2010 07:35

anche io ero partito con quella di mettere nemo in 30 litri apposta lo avevo comprato l' acquarietto sigh. ma ho dovuto ricredermi

buddha 01-12-2010 07:48

[QUOTE=papo89;3304595]Ma con nitriti a 0,1 i mica campano

Mo anemone.. Nitriti o,3 i pesci non hanno fatto una piega..

antoniocirillo 01-12-2010 08:54

Forse e' il ph?

Salve, stamane ho cambiato test per i ph e adesso mi risulta tra 6 e 7 quindi sballatissimo, vi risulta che a questoph cosi' basso si abbia una morte fulminante degli osepiti come ve l'ho descritta?

Speriamo sia solo quello il problema...

papo89 01-12-2010 10:04

Quote:

Mo anemone.. Nitriti o,3 i pesci non hanno fatto una piega..
E che pesci c'hai?!?! Complimenti!!!:-)) Comunque hai ragione forse sono stato troppo categorico... Purtroppo i nitriti alti hanno l'effetto che ho descritto io... Poi non ho mai avuto nitriti quindi (fortunatamente) non parlo per esperienza diretta...
Purtroppo le vasche da esposizione non sono sempre esempi da seguire... Il pagliaccio sporca parecchio per 30lt... Lo compri piccolo ma è un bel pesciolotto...
------------------------------------------------------------------------
Non è solo il pH il problema... Secondo me il pH è una conseguenza... La causa è una vasca totalmente mal impostata per ospitare pesci...

buddha 01-12-2010 10:36

beh certo 30 litri sono pochi e certamente tu sei più esperto di me nel campo nano..

aristide 01-12-2010 13:41

ma come fa il ph ad essere cosi' basso? in acqua marina?

buddha 01-12-2010 14:50

Preni un pHmetro i tests sono inattendibili.. Falla misurare in negozio intanto..

JeFFo 01-12-2010 15:00

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 3305581)
ma come fa il ph ad essere cosi' basso? in acqua marina?

kh basso e nitrati alti... consumo di ossigeno troppo elevato rispetto al movimento e co2 prodotta nel fotoperiodo notturno.

antoniocirillo 01-12-2010 22:25

Jeffo mi sa che ci hai azzeccato
secondo te devo usare un buffer per far salire il ph?
ovviamente non si stabilizzerà anche il kh
che ne pensi degli integratori a+b?

JeFFo 02-12-2010 00:53

l'utilizzo di buffer per ph alzerà notevolmente anche il kh.
In suddetti buffer infatti c'è sodio bicarbonato , sodio carbonato e sodio tetraborato decaidrato.
il kh ottimale è tra 8 e 10 circa...
Per gli integratori sono un'ottima cosa... ma a mio parere dipende da cosa vogliamo allevare.
Visto che tu sei agli inizi, ancora non riesci a gestire bene l'acquario, per me sono un passo da fare successivamente.
Ps: ti ho mandato un mp, leggilo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.