AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   più grave del previsto :-( -malattia del buco-...e per finire.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273449)

copepode 30-11-2010 13:05

sono funghi,dalla foto si vedono chiaramente le ife...
secondo me lo dovresti isolare e trattare in una vasca a parte...

per trattarlo in commercio trovi solo il dessamor...a meno che Tu non ti voglia mettere in cerca di altri farmaci su internet...ma, ad occhio, non mi pare che Tu abbia tantissimo tempo a disposizione...quando inizi la cura sovradosa il farmaco, il dessamor è piuttosto blando, io gli effetti li ho ottenuti quando ho iniziato ad integrare il dessamor con Blu di Metilene...ma nel tuo caso è una micosi, quindi il BDM non ti serve a molto...

leggevo i tuoi valori:
NO2 inferiori a 0,3...reagente tetra...scusa la domanda, il colore è giallo canarino...o giallo carico tendente all'arancio (mi pare che questa sia la scala cromatica Tetra)?perchè 0,3 sarebbe alto...

altra cosa...sei sicura che sia una coppia? a me sembrano due femmine.........

Copepode

madame 30-11-2010 14:49

il colore è giallo canarino o meglio giallo evidenziatore.... :-)) la scala tetra passa dal giallo evidenziatore che è <0,3 ad arancio che corrisponde a 0,3
provero' ad andare dal mio negoziante...come dire....sicuramente qualcosa mi trova fuori di più potente...comunque la micosi è nata dal buco per cui non so quanto sia recuperabile la cosa...per quanto riguarda la "coppia" pure io ho i miei dubbi.....

copepode 30-11-2010 15:43

- per il test : se il colore è quello allora OK...
- per il sesso : penso proprio siano due femmine....
- per il cibo :

io mi sono trovato molto bene con le pasticche per pesci da fondo...hanno quell'odoraccio sgradevole di pesce che a loro piace tanto...prendine un paio e polverizzale (basta schiacciarle con un cucchiaio), aggiungici qualche goccia d'acqua e fanne una pasta...dovrebbero gradirle parecchio, il che ti darà la possibilità di farli mangiare abbondantemente, e di somministrare loro medicinali mischiati alla pappa...

per la micosi :

senti se il tuo negoziante ha qualche "pozione" miracolosa fatta in casa...magari a base di solfato di rame...altrimenti procedi col dessamor...l'alternativa sarebbe procurarti il solfato di rame in farmacia, ma dubito che ne vendano, anche se sarebbe logico che lo facessero...il solfato di rame è un potentissimo antimicotico e si usa in agricoltura come pesticida...io lo utilizzo spessissimo in giardino (il cosidetto verderame) per prevenire e curare attacchi fungini...non me la sono mai sentita però di trattare i pesci attaccati da funghi col verderame che si compra nei garden center...se trovassi però il solfato di rame puro in farmacia...sarebbe ben diverso....

se devi spostare il pesce in vasca infermeria, dopo averlo catturato prova a medicare il batuffolo con dessamor puro prima di metterlo nella vaschetta trattata col farmaco...e poi procedi col Flagyl...controlla da quel momento in poi se il batuffolo si riduce, o almeno se arresta la sua evoluzione...visto che l'ulcera è stata attaccata da funghi concentrati su quelli...al momento sono il problema più grave...anche perchè se il buco è causato davvero da flagellati il flagyl è la giusta terapia(se sei ancora in tempo)...

Copepode

madame 30-11-2010 16:21

infatti è il "se sei ancora in tempo" che mi preoccupa purtroppo prima di domani non riusciro ad andar a prendere nessun antimicotico.ne al negozio ne in farmacia(la mia farmacia è anche specializzata in veterinaria quindi forse qualcosa trovo).
e da stamani il pesce sta degenerando,si è nascosto dietro un legno,non esce proprio,nemmeno per mangiare...ora sono riuscita a rivederlo un attimo e le ife son sparite (????) lasciando il solito buco molto arrossato e gonfio...probabilmente si è grattata fino a toglierselo.-28d#stasera (sempre se sarò ancora in tempo) lo/la metto in infermeria...e...chi vivrà,vedrà...
in compenso l'altro/a nonostante la pancia incavata e di tanto in tsnto qualche fece filamentosa è sempre più vispo/a e spavaldo tanto che punzecchiava pure il retino e si è scaraventato a mangiare i fiocchi che fino ieri sputava ...mah!l'ho sempre detto che volevo gli altispinosa....sono veramente delicatucci sti ram...#07

mi chiedevo.Secondo te essendo probabilmente il fungo che vaga libero per l'acquario(le ife che si sono staccate)la malattia e a forte rischio contagio da parte degli altri inquilini??

copepode 30-11-2010 19:11

calcola che i miceti sono presenti ovunque...spore se ne trovano dappertutto...il tuo ram ne è stato colpito perchè molto debilitato...non devi trattare la vasca per questo...devi curare l'animale malato e sperare che i miglioramenti comincino a vedersi da subito...perchè il suo stato di salute mi pare sia al limite, e se non avverà un'inversione di tendenza in tempi abbastanza stretti ho paura che lo perderai...aggiungi vitamine al cibo in questo periodo...gli danno una grossa mano...

io sono alla prima esperienza con i ram...di pesci ne ho avuti tanti negli anni...ma era parecchio tempo che avevo abbandonato questa bellissima passione....sono tornato in pista con questi pesci che, ai tempi in cui ancora avevo tanto tempo da investire nella cura dei miei acquari, evidentemente non andavano tanto di moda...ora, con quel po' di pratica maturata in questo periodo, e con l'esperienza pregressa dei miei precedenti anni da "acquariofilo militante", mi sento di sostenere che questi ciclidi siano davvero di cristallo...più di qualsiasi altro pesce abbia mai avuto...e sì che, con alterne fortune, ho allevato anche discus in passato...
madame,che dire...siamo sulla stessa barca!

Copepode

crilù 30-11-2010 19:55

madame hai iniziato col Flagyl?

madame 30-11-2010 21:14

sono al secondo giorno di somministrazione

crilù 01-12-2010 00:26

Lo mischi al cibo? la dose è una capsula sciolta in acqua (q.b.)+10gr. di cibo, somministri due volte al giorno per 4 o 5 gg. Quello che avanza lo tieni in frigo, ciao

madame 01-12-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3304856)
Lo mischi al cibo? la dose è una capsula sciolta in acqua (q.b.)+10gr. di cibo, somministri due volte al giorno per 4 o 5 gg. Quello che avanza lo tieni in frigo, ciao

si lo mischio al cibo facendo una sorta di pappa e alternandolo a cibo imbevuto di vitamine...questo per tutti i pesci...
stesso trattamento per il ram infetto,solo che quello ora è in vasca di quarantena e domani iniziero' con l'antimicotico,sia esso solfato di rame o cio' che mi propone il negoziante...vado un po off topic...ma anche secondo te sono 2 femmine?

grazie mille per la vostra presenza preziosa e i consigli indispensabili,purtroppo il poco tempo che posso dedicare all'acquario non giova molto ,del resto ho una figlia di un anno,casa e lavoro...considerando che di solito i cambi e la manutenzione(seppur sempre molto scrupolosi) li faccio dopo le 23(poveracci i pesci #07 )... speriamo solo che domani non sia troppo tardi per intervenire sulla micosi.
a presto ,spero con buone nuove

crilù 01-12-2010 01:10

Mi paiono due femmine...ventre rosato, non vedo le pinne...il secondo raggio della dorsale è più sviluppato? se sì confermo.
I metto un link non troppo piacevole guarda se ti può essere utile http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/p...=2&GalleryId=2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.