![]() |
Per sintentizzare, direi che l'inserimento può prevedere:
Cynotilapia afra jalo reef (1 trio) labidochromis ceareuleus (1 trio) ??????? Dunque mi manca la terza specie da inserire, ripeto a me piacerebbe tantissimo il demasoni, ma....... Grazie, Matteo |
Potresti concludere la popolazione con un terzetto di flavus (se non ti dispiace il troppo giallo in vasca visto anche la presenza dei caeruleus) che avevi anche elencato nei tuoi preferiti.Con quei coinquilini in vasca lo vedresti dominante e sempre al suo massimo splendore altrimenti in una vasca + "rognosetta" diventa un pesce anonimo.Altrimenti rimanendo tra i mbuna potresti pensare ai P.socolofi,P.sp polit,alcuni tra gli sp.elongatus (escluderei quelli barrati x via della presenza di quella cyno in vasca),Iodotropheus,M.johanni oppure tra gli haps Aulo (jacobfreibergi,stuartgranti,stuartgranti maleri,koningsi,steveni ora anch'esse stuartgranti),Protomelas taeniolatus o steveni,Otopharynx lithobates ZR,Placidochromi sp.Jalo o sp.Mbamba,Copadichromis azureus.
|
Ringrazio tutti.
Ora posso finlamente ordinare i pesci, ricapitolando avremo: Quote:
Ora l'ultima domanda prima di ordinarli (tanto ci vorranno 2 settimane almeno prima che arrivino) e questa: Basta un trio o è meglio 1 quartetto (1M 3F) per specie? Grazie ancora a tutti Matteo |
Quote:
Quote:
1)alta aggressività intraspecifica:x stemperare l'aggressività del maschio (ma anche delle femmine dominanti) su + esemplari femmine.Il rovescio della medaglia è che in alcuni casi la femmina dominante dimostra un'aggressività verso le conspecifiche al pari di quella del maschio quindi le femmine che seguono in scala gerarchica si trovano tra "l'incudine ed il martello"; 2)cromaticità:se la specie in questione ha femmine "colorate" si può aumentare il numero di esemplari femmine x motivi "d'occhio"; 3)bassa-media aggressività intraspecifica:in questo caso si può inserire 2M+2F se la specie lo consente (io ho un quartetto di Aulo Kandeense ed il secondo maschio è sia colorato che tollerato nei limiti dal maschio dominante). Tornando alla tua popolazione potresti portare i caeruleus a 1M+3F. |
Grazie,
io pensavo di ordinarli direttamente dall'allevamento. Mi sono documentato e, quelli che li vendono, sono dell'allevamento "le onde". Io vorrei ordinarli lì, sia i prezzi, che le spedizioni, che altro mi sembrano buone. Poi al massimo posso andare direttamente a prenderli, essendo l'allevamento a CR. Grazie per i consigli. Matteo |
E' uno dei 2 a cui mi riferivo #70
|
Bene, sono contento di avere fatto la scelta giusta...
Intanto vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato ed in particolare sulla popolazione che a breve ordinerò. Un ultima domanda per capire se vi può essere uno spiraglio è questa: in un fututo posso inserire i ciclidi conchigliofili del malawi? Di cosa necessitano? dove posso trovare le conchiglie adatte alla riproduzione? Grazie, Matteo |
Quote:
|
Quote:
|
Prima di sperimentare altre cose, tra le quali l'iserimento di questi pesci, vorrei prima vedere se riesco, con i docuti accorgimenti, ovviamente, a fare bene con i ciclidi che ho scelto.
I conchigliofili mi attraggono per la loro particolarità nel riprodursi all'interno delle conchiglie.... Sicuramente dovrò anche pensare ad un acquario più grande, in quanto, non essendoci predatori in una vasca, le riproduzioni potrebbero andare tutte a buon fine grazie alla protezione della conchiglia. Per ricreare fedelmente il reef del malawi potrei in un futuro prossimo installare una vasca da 2mt di lunghezza e fare sia i ciclidi delle rocce che quelli della zona sabbiosa? Questo ve lo chido, perchè ho la fortuna di aver trovato una vasca da 200x100x80 da un pensionato che non se ne fa più niente. Matteo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |