![]() |
mannaggia a te.... :-)
in effetti i prodotti sono una marea....e tutti abbiamo opinioni diverse.... Se posso darti un consiglio......segli una persona che ti aiuti nelle scelte e ascolta solo quella....altrimenti non ne vieni fuori....leggi tanto...ma segui una linea....pere la tecnica...per la gestione...per tutto insomma... ;-) |
:-)) Hai ragione..
Provo a fare il punto della situazione e chiarire i primi dubbi.. vasca 780 litri netti (faccio una modifica ed alzo 10 cm, il livello dell'acqua sarà quindi 65 cm) 1) Ho scelto di utilizzare il metodo berlinese puro per iniziare,ma ho bisogno di una marca ed un modello di skimmer performante e sovradimensionato..non so quale prendere.. 2) Come giustamente mi suggeriva Mauri: "fare una Vasca di LPS e Molli e qualche SPS poco impegnativo" e vorrei allevare questi animali e: "perche la parte tecnica delle 2 tipologie e molto diversa"..non so quale sia la differenza e quale parte tecnica acquistare per allevare al meglio gli animali sopra citati.. 3) L'impianto ad osmosi che acquisterò,quanti litri deve produrre all'ora per fornirmi una quantità accettabile d'acqua per cambi e rabbocchi? Grazie ragazzi... |
1) non hai nemmeno idea su quale marchio buttarti? budget?
2) io prenderi la tecnica già per una vasca spinta...per non dover ricomprare la roba una volta che la passione mi spinge ad andare oltre..( so già che sarebbe così nel mio caso)....ad esmpio...movimento sovradimensionato gestito con i controller elettronici per poter ridurre lòa potenza in caso di lps e molli...per poi spingerle in cas di SPs o vasca piena.... 3) dipende dalla qualità della tua acqua in uscita e se hai bisogno o meno di una pompa booster..ma normalmente non serve....contatta decasei...è in gamba..li vende...e ti consiglia molto bene.... Comincia con il dire quanto puoi spendere per tutta la tecnica...così magari si buttano giu almeno i budeget da destinare ai singoli elementi...anche se le variabili sono infinite.... |
Ottimo,grazie Andrea, per le pompe avevo pensato di fare come dici te,già che ci sono le prendo con un multicontroller..
Per quanto riguarda lo skimmer..non ho proprio idea,conosco il deltec che è quello che uso,ma è a bordovasca appeso,non mi sono trovato male,anzi..però vorrei provare qualcosa di molto più efficace..non ho esperienze per cui io possa fare una scelta,conosco solo quello che ho.. Vorrei prenderlo usato,perchè le spese che devo affrontare per l'allestimento di questa vasca sono molte ed ingenti..(compresi i lavori che devo fare in salotto..solo il travertino per fare la cornice alla vasca mi verrà sui 1500 euro) mi chiedevo quale potesse essere uno skimmer adatto al litraggio anche perchè controllo spesso il mercatino e se dovessi trovare qualcosa di buono intanto lo prendo.. Per l'impianto ad osmosi farò come mi hai consigliato. Per quanto riguarda la sump..c'è un rapporto standard da calcolare in base alle dimensioni della vasca? ------------------------------------------------------------------------ Ah Andrea..se tutto va bene a fine gennaio ti invio un mezzo busto...#17 |
Per la sump...piu grande è meglio eh.... :-) nessun tipo dio rapporto....considera solo che aumenti i litri...quindi grande ma non esagerare...tutta aperta senza paratie...una sola per lo skimmer...
Per lo skimmer...è tosta... per il tuo litraggio sull'usato farai un po fatica....è una vasca grande...forse troverai qualche LG....o qualche skimmer vecchiotto.... Sui nuovi c'è l'imbarazzo della scelta.... O.T: Per il mezzo busto....quando sei in procinto...sentiamo magari per telefono...così ci si organizza...perchè ti metto in contatto con l'amministratore di un forum dove il tuoi lavori verrebbero apprezzati tanto.....c'è un ragazzo che fa le targhe dei film e i vari trittici.....in pratica le sale piu belle in italia li hannno...sono diventati uno status Symbol....:-D:-D |
Quote:
|
HYPA, se Ti interessa vendo uno Skimz Monster 180 (monta due aquabee 2000/1); praticamente nuovo e per quel litraggio secondo me va bene.
Certo, non è un BK 300 ....ma costa anche un botto meno... |
Paolo a quanto lo vendi? Mandami un MP, che almeno vedo cosa posso vendere per prendertelo..però assicurami che vada bene..perchè non voglio più impazzire a causa di fosfati,nitrati e porcherie varie..ne avevo trovato anche uno della hydor..HYDOR PERFORMER 1000 DP EU DUO..anche questo con due pompe,consigliato da 1000 a 1300 litri..solo che costa 555 euro..ed è un po tanto in effetti..
Comunque,mi lasciano pensare quelle due pompe..quanto consuma? |
Le caratteristiche le vedi qui
http://www.skimz.sg/products/protein...age/sm180.html Comincia a vedere se Tu interessa, poi ne "discutiamo" in pvt se del caso...:-) |
AZZ! è una bomba quello skimmer...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |