AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario, 60x45x40, alla ricerca del biotipo giusto! aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270416)

ROCCO988 10-11-2010 19:44

sud americano...escludo cacatuoides e gli agassizi che non mi piacciono proprio...altri pesci per questo biotipo?

mi piacciono molto i pesci di piccola e piccolissima taglia...

Lollo meno 10-11-2010 21:27

rasbore ce ne sono di molti tipi... microrasbore... neon nero, neon rosa oppure diverse specie di hemigrammus... stessa famiglia delle petitelle... in questa famiglia trovi diverse specie e tutte molto pacifiche, così nel caso dovessi avere avanotti non te li disturbano..

ROCCO988 10-11-2010 21:51

ok...allora faccio una bella ricerca e seleziono le specie che preferisco...per quanto riguarda la spesa di allestimento, quanto andrei a spendere tutto compreso?

Lollo meno 11-11-2010 02:14

ah.. un'ultima cosa.. per questo biotopo (che tra l'altro ho anche io in un 100 lt) posso assicurarti che esteticamente rende molto di più con l''acqua ambrata, ghiaino scuro e molte molte piante... l'acqua ambrata la otterrai mettendo torba nel filtro mentre per le piante sceglierai in base all'illuminazione che hai a disposizione...
Per la spesa dipende cosa intendi... cos'hai ora?

Lollo meno 11-11-2010 02:46

inoltre.. per avere un'ottima resa delle piante è bene avere anche un impianto co2.. io ne sto sperimentando uno artigianale con acqua lievito e zucchero e sta rendendo bene anche se richiede un po' d'attenzione e pazienza e ti costa più o meno 5 euro.. altrimenti vai sul sicuro e li trovi dai 70 euro in su..

ROCCO988 11-11-2010 12:03

ora come ora non ho niente...devo prendere tutto!!!
nell'altro acquario ho un askoll pratiko 200, vorrei prendere un 300...
comunque devo comprare tutto, dalla vasca alla ciabatta elettrica XD

Lollo meno 11-11-2010 12:55

allora.. un 100 lt lo potresti trovare benissimo sui 120 - 130€ completo + fondo fertile, sabbia e un paio di legnetti o rocce più o meno 50- 60 € + almeno uno decina di piante dentro ( poi dipende anche cosa prendi e la loro grandezza) altri 60€ circa + biocondizionatore 10€ circa.. e qui diciamo che in linea di massima avresti tutto.. se volessi toglierti lo sfizio dell'impianto a co 2 per rendere le piante più vigorose e abbassare al tempo stess kh e ph sarebbero altri 70- 80€ circa.. e la torba per l'acqua ambrata (quasi idinspensabile per questo biotopo) altri 8€ circa..
Ricapitolando saresti a una spesa di circa 330€ circa... ti mancano i pesci e ora sta a te decidere quali... spero di essere stato esauriente :-))
------------------------------------------------------------------------
un'altro consiglio non devi mettere in acqua assolutamente oggetti calcarei che ti alzerebbero vertiginosamente il livello del ph.. solo ceramica... però anfore e cose del genere te le sconsiglio comunque che alla lunga poi ti stufano.. secondo me più bella e particolare mezza noce di cocco rovesciata che va a formare una tana per eventuali deposizioni..

ROCCO988 11-11-2010 13:01

ok...per quanto riguarda i pesci avrei selezionato:

-4 o 5 Corydoras Panda
-3 Pesci Accetta (Carnegiella Strigata)
-2 Tetra Gonnellino (Gymnocorymbus Ternetzi)

vorrei poi mettere un branco di 10-15 neon...

è troppo? i neon sono compatibili conquesti pesci?

per le prime 3 specie ho fatto attenzione ai valori dell'acqua, dovrebbero essere compatibili

stavo pensando...l'acquario con le misure che ho indicato avrebbe una capacità di 108 litri...netti a quanto scenderei? a 90 litri ce la faccio?!?

Lollo meno 11-11-2010 13:15

Consilgio mio:
- 1 ancystrus che combatterà la formazione di alghe, o qualche neritina...
- 5 cory panda
- 5 pesci accetta
- 20 neon
sinceramente se vuoi inserire i Gymnocorymbus Ternetzi dovresti fare un branchetto almeno 6-7 esemplari.. ma rischi di sovrappopolare..

ROCCO988 11-11-2010 13:27

I cory panda non svolgono la stessa funzione dell'Ancystrus?
o l'Ancystrus si attacca ai vetri e toglie le alghe?

I Gymnocorimbus non sono molto diffusi vero?

a livello di nuoto con questa formazione avrei tutto completo? o rimarrebbe qualche livello scoperto?

ho paura che questi siano tutti pesci da branco...non è che creo rivalità eccessive in un o spazio ridotto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.