![]() |
sud americano...escludo cacatuoides e gli agassizi che non mi piacciono proprio...altri pesci per questo biotipo?
mi piacciono molto i pesci di piccola e piccolissima taglia... |
rasbore ce ne sono di molti tipi... microrasbore... neon nero, neon rosa oppure diverse specie di hemigrammus... stessa famiglia delle petitelle... in questa famiglia trovi diverse specie e tutte molto pacifiche, così nel caso dovessi avere avanotti non te li disturbano..
|
ok...allora faccio una bella ricerca e seleziono le specie che preferisco...per quanto riguarda la spesa di allestimento, quanto andrei a spendere tutto compreso?
|
ah.. un'ultima cosa.. per questo biotopo (che tra l'altro ho anche io in un 100 lt) posso assicurarti che esteticamente rende molto di più con l''acqua ambrata, ghiaino scuro e molte molte piante... l'acqua ambrata la otterrai mettendo torba nel filtro mentre per le piante sceglierai in base all'illuminazione che hai a disposizione...
Per la spesa dipende cosa intendi... cos'hai ora? |
inoltre.. per avere un'ottima resa delle piante è bene avere anche un impianto co2.. io ne sto sperimentando uno artigianale con acqua lievito e zucchero e sta rendendo bene anche se richiede un po' d'attenzione e pazienza e ti costa più o meno 5 euro.. altrimenti vai sul sicuro e li trovi dai 70 euro in su..
|
ora come ora non ho niente...devo prendere tutto!!!
nell'altro acquario ho un askoll pratiko 200, vorrei prendere un 300... comunque devo comprare tutto, dalla vasca alla ciabatta elettrica XD |
allora.. un 100 lt lo potresti trovare benissimo sui 120 - 130€ completo + fondo fertile, sabbia e un paio di legnetti o rocce più o meno 50- 60 € + almeno uno decina di piante dentro ( poi dipende anche cosa prendi e la loro grandezza) altri 60€ circa + biocondizionatore 10€ circa.. e qui diciamo che in linea di massima avresti tutto.. se volessi toglierti lo sfizio dell'impianto a co 2 per rendere le piante più vigorose e abbassare al tempo stess kh e ph sarebbero altri 70- 80€ circa.. e la torba per l'acqua ambrata (quasi idinspensabile per questo biotopo) altri 8€ circa..
Ricapitolando saresti a una spesa di circa 330€ circa... ti mancano i pesci e ora sta a te decidere quali... spero di essere stato esauriente :-)) ------------------------------------------------------------------------ un'altro consiglio non devi mettere in acqua assolutamente oggetti calcarei che ti alzerebbero vertiginosamente il livello del ph.. solo ceramica... però anfore e cose del genere te le sconsiglio comunque che alla lunga poi ti stufano.. secondo me più bella e particolare mezza noce di cocco rovesciata che va a formare una tana per eventuali deposizioni.. |
ok...per quanto riguarda i pesci avrei selezionato:
-4 o 5 Corydoras Panda -3 Pesci Accetta (Carnegiella Strigata) -2 Tetra Gonnellino (Gymnocorymbus Ternetzi) vorrei poi mettere un branco di 10-15 neon... è troppo? i neon sono compatibili conquesti pesci? per le prime 3 specie ho fatto attenzione ai valori dell'acqua, dovrebbero essere compatibili stavo pensando...l'acquario con le misure che ho indicato avrebbe una capacità di 108 litri...netti a quanto scenderei? a 90 litri ce la faccio?!? |
Consilgio mio:
- 1 ancystrus che combatterà la formazione di alghe, o qualche neritina... - 5 cory panda - 5 pesci accetta - 20 neon sinceramente se vuoi inserire i Gymnocorymbus Ternetzi dovresti fare un branchetto almeno 6-7 esemplari.. ma rischi di sovrappopolare.. |
I cory panda non svolgono la stessa funzione dell'Ancystrus?
o l'Ancystrus si attacca ai vetri e toglie le alghe? I Gymnocorimbus non sono molto diffusi vero? a livello di nuoto con questa formazione avrei tutto completo? o rimarrebbe qualche livello scoperto? ho paura che questi siano tutti pesci da branco...non è che creo rivalità eccessive in un o spazio ridotto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |