![]() |
Allora...impressioni del giorno:
sono tornato a casa e tutto era esattamente come ieri...ossia, non tutto...i puntini rossi sull'anale erano notevolmente ridotti, quello sulla dorsale sparito (come avevo notato la mattina)...la strana bollicina sull'anale è rimasta più o meno uguale... il comportamento è il solito...appena vede movimento viene in superficie per mangiare...mangia volentieri...colori a posto. A questo punto però devo qaggiungere dei dettagli: la mia impressione è che sia dominato dalla femmina, certamente più irruenta di lui, e forse più prepotente...al momento della somministrazione del cibo lei è un fulmine...lui, che cmq è molto entusiasta all'idea di ingozzarsi, è più pacato...questa situazione si protrae praticamente dal giorno in cui i due sono in vasca...lei mangia molto più di lui, semplicemente perchè gli ruba letteralmente il cibo...alle volte lui si ribella, si ingarella con lei per acciuffare questo o quel granello...ma è lei che "se la comanda"...lui è piuttosto in forma, lei invece è ingrassata come una vacca...mi sto trovando nella difficile situazione di dover dosare il cibo a lei, e darlo di nascosto a lui...non so spiegarlo, lei è un peperino...lui un fesso, e questo, ripeto, dal giorno stesso in cui sono stati inseriti in vasca... Lui non è affatto territoriale, lei ogni tanto si indispettisce, oggi ha strappato un chironomus dalla bocca di un corydoras che lo aveva quasi del tutto ingoiato (ne spuntava solo un pezzettino dai baffi)... Cmq...io rimango in finestra, è come se qualcosa non andasse (bollicina a parte)...e avendo letto molto sui ram...credo di aver capito che quando una situazione non perfettamente a posto si protrae per un po' di tempo...poi esplode in negativo... Un'ultima osservazione: ho faticato tanto per portare il ph della vasca a valori ottimali per i ram...la persona che me li ha venduti mi aveva detto di averli allevati lui, fin da piccoli...ed averli abituati a ph non troppo bassi...ma ha anche aggiunto che con un ph fra 6-6.5 si sarebbero trovati anche meglio...ecco, io ho come l'impressione che da quando ho trovato l'equilibrio giusto per mantenere il ph fra 6 e 6.5, il ram maschio abbia cominciato a percepire dei disagi....come se preferisse l'acqua prima...non so, magari dico una cavolata, ma le sto pensando un po' tutte...come ho già detto non credo che il ram sia stato colpito da una malattia fulminante, ma ho la fortissima sensazione che qualcosa non gli stia andando a genio...in passato ho avuto tanti pesci, e sebbene non abbia mai identificato l'errore, non mi sono mai sbagliato nel percepire un disagio da parte degli abitanti dei miei acqauri...ed anche questa volta la sensazione è netta. Provvederò ad inserire la torba. Copepode. |
Scusa ma se il cibo lo sparpagli per la vasca e non lo metti in un punto solo dovrebbe essercene per tutti credo. Io ho solo dei pesci rossi, ma uno è completamente cieco, con questo metodo mangia anche lui e pure il pleco ed i cory.
|
io invece ho l'impressione che se questi due ram erano da un bel po' in una vasca con altri 4/5 elementi, si sia spezzato un equilibrio che ora fatica a ricomporsi.
Quando i pesci soggiornano nelle vasche di stabulazione senza arredi, con tanti altri soggetti, sono un po', come dire, in stand by, non manifestano la loro natura. Oltretutto sono esemplari molto giovani, gregari per natura da ragazzi, più territorali da adulti. Se questi erano tutti adulti una gerarchia si era già stabilita. |
Aggiornamento a questa mattina:
quando sono uscito le luci erano ancora spente, ma i due erano svegli ed aspettavano la colazione: forse è un'impressione, ma lui l'ho visto più timido del solito...e lei più aggressiva del solito...quasi frenetica nell'attesa del cibo....molto colorata (forse più del solito)...lui invece presentava delle bande nere, non molto nette, ma c'erano, e questo è un sintomo di disagio (è anche vero che a luce spenta i colori sono sempre un po' diversi)...il giallo, il rosso, e l'azzurro, erano accesi come sempre...la solita bollicina era ancora lì...se la vista non mi inganna è anche un po' aumentata, ma non ci giurerei, a luci spente le ombre sono più nette, e la bollicina risalta di più... @Bettina Sicuramente hai ragione, i 2 ram vivevano in una vasca arredata con un'altra coppia...il maschio che ho scelto era quello con i colori più brillanti rispetto all'altro, e probabilmente dominante...nella mia vasca qualcosa si è spezzato...lui non presenta alcun istinto di territorialità...si comporta nè più nè meno che un pesce rosso...nuota a mezz'acqua, viene a pelo dell'acqua per il cibo...si ringalluzzisce solo in alcuni momenti, specialmente dopo la somministrazione di chironomus...solo in quel momento, e per non più di una mezzoretta, si comporta da ciclide...i colori si esaltano, pinna alzata, segue le femmina....altrimenti è un vero e proprio babbeo... Cmq, tirando le somme... apparentemente il pesce manifesta 2 problemi diversi, ma probabilmente legati: 1 - una possibile infezione batterica/micotica alla base della pinna anale, molto circoscritta e statica (o in lentissimissima evoluzione) 2 - un disagio dovuto a : valori dell'acqua? equilibrio gerarchico spezzato? stress di altro genere? c'è da capire se il disagio è dovuto a quella possibile infezione in corso, o quella possibile infezione in corso sia una manifestazione del disagio del pesce, e regredirà da sola quando le cause dello stress cesseranno... premetto che controllo i valori regolarmente, somministro vitamine, vario la dieta, cambio il 20% dell'acqua ogni settimana...l'acquario sembra girare bene, i cory stanno benissimo, ed anzi, sono cresciuti vistosamente, la femmina del ram è più a proprio agio che mai (anche troppo), le caridine crescono e lasciano carapaci in giro per la vasca (li levo sempre)...le piante stanno bene ed anzi...sarebbe arrivato il momento di potarne alcune...niente alghe (a parte qualche chiazzetta sui vetri...ma poca roba) La mia paura è che questa situazione, protraendosi, possa sfociare in problemi gravi...vermi branchiali o flagellati (che da quanto ho capito convivono in modo latente con i ram, e prendono il sopravvento quando il pesce è in difficoltà), infezioni gravi,inappetenza e conseguente debilitazione definitiva dell'animale.... Cmq...questa mattina il pesce era più timido del solito(è anche vero che la mattina è sempre un po' più rinco...)...e particolarmente sottomesso dalla femmina...che, dal canto suo, sta ingrassando troppo...ed è ora che si dia una regolata! Copepode |
Se vuoi schiarirti le idee sui ram ti posto un link....avrai da leggere per settimane :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278 |
sì sì...l'ho letto diverse volte quel topic...ormai credo di aver letto tutto sui ramirezi (o almeno tutto ciò che si può trovare in internet)...
Cmq mi sto un po' demoralizzando...perchè nonostante tutti gli sforzi e le cure...continuo ad avere la sensazione che qualcosa non vada...ormai sono quasi 10 gg che sto "in finestra" e la situazione è sempre la stessa...la coppia, che al momento dell'introduzione in vasca era perrfettamente formata, ad oggi non si calcola nemmeno...lei è diventata un pirana (e questo mi sta anche bene), con colori sgargiantissimi e continuamente impegnata ad invitare il maschio alla riproduzione (quando non lo picchia per il cibo)...lui invece un perfetto fesso...nuota senza meta in acquario, non ingrassa, non dimagrisce, non si inc...mai...ogni tanto gli compare qualche puntino rosso e poi gli scompare...viziatissimo sul cibo (ora che ha conosciuto i chironomus ci rimane malissimo quando gli do qualcos'altro), e cmq non al top...la bollicina sulla pinna anale che si vede, ma non aumenta, non diminuisce...la respirazione un po' accelerata (ma anche questa va a giornate)...le feci un giorno buone, il giorno dopo....boh...stamattina le bande scure, oggi all'ora di pranzo erano sparite e si agitava a chiedere cibo (non l'ho constatato di persona perchè sono a lavoro, ma mi è stato detto)...insomma...non si capisce se stia incubando qualcosa, se sia stressato e da che...ogni tanto si strofina, quello sì...secondo me qualcosa la sta incubando, e la situazione rimane così, sospesa su livelli più o meno accettabili grazie alle cure molto attente che gli dedico, alla varietà di cibi che gli somministro, alle vitamine...ecc ecc...in definitiva noto la differenza fra lui e la femmina...lei è una bomba...ormai è la padrona della vasca...lui uno che sta "così così"...non male da morire, ma non bene come dovrebbe...e quella famosa bollicina qualcosa deve pur essere... ho anche pensato di metterlo in una vasca a parte, fargli una sorta di "cura ricostituente"...risolvere il problema della bollicina che certamente saranno batteri o funghi...fare un trattamento anche per parassiti branchiali ed intestinali (il tutto scaglionato nell'arco di un paio di settimane)...nutrirlo abbondantemente...e quando sarà al top (come quando l'ho preso e come è stato per una diecina di giorni), rimetterlo in vasca...ma poi mi dico "vabbè...aspettiamo"...e aspettiamo..... Copepode |
Quella famosa bolla nella foto che hai postato non si vede...si intuisce...non riesci a fare una foto migliore?
Hai fatto quello che ha scritto Polimarzio? |
Dunque...
la foto la farò domani...ora dormono... questa sera ho qualche certezza in più...più che altro ho qualche elemento in più: sono tornato a casa e sia lui che lei erano in frenetica attesa della cena...ma da oggi per la ram è iniziata la dieta...quindi ho dato da mangiare solo a lui...sfruttando il fatto che mangia dalle mani...lei è diventata una furia, ha aggredito chiunque in vasca, corydoras, ram maschio, ed anche una caridina...alla fine è riuscita cmq a rubare qualche pizzico di cibo... la livrea di lei oggi era veramente al limite....praticamente tutta blu...con riflessi viola... lui ha mangiato, anche parecchio...e poi è successo lìimprevedibile...lui ha cambiato colore, ha cominciato a corteggiare la femmina,ha cacciato energicamente i corydoras che gli si avvicinavano, hanno scavato un paio di buche e si sono appartati...questa è una buona notizia... ora passiamo alle dolenti note (che poi non sono così dolenti, perchè sono elementi che aiutano a comporre il puzzle)...la bollicina stasera è comparsa anche dall'altra parte...non da una parte qualunque, esattamente dall'altra parte del pesce...non so come spiegarlo...è come se la bollicina si fosse espansa e avesse "scavallato" il versante...le macchiette rosse ci sono...ma non si vedono quasi... il pesce si è strofinato diverse volte sui legni...le feci questa sera non erano proprio splendide (beh...per quanto possono essere splendide delle feci...)...così ho preso l'iniziativa ed ho imbevuto il cibo in una soluzione di acqua dell'acquario e un quarto di compressa di Flagyl...male non gli farà...domani ripeto il trattamento...in più aggiungo che , come detto, mangia molto ma non ingrassa mai (ma non dimagrisce nemmeno)...la femmina è ingrassata vistosamente. in definitiva io credo che il ram tanto male non stia...che soffra di un fastidio probabilmente riconducibile alla famosa bollicina....che quella bollicina sia un'infezione batterica/micotica, il fatto che sia passata in una zona adiacente lo dimostra...c'è il sospetto di vermi delle branchie....e penso che in queste condizioni il pesce potrebbe campare ancora a lungo, ma il mio obiettivo (come quello di ogni acquariofilo) è quello di far vivere nel migliore dei modi i propri animali...altrimenti l'acquario per loro non sarebbe altro che una punizione...io sto aspettando...vedo un animale che vuole stare bene, ma che non riesce a starci fino in fondo...rimango in attesa per qualche altro giorno...poi penso che sia il caso di intervenire per dare una svolta definitiva ad una situazione che cmq mi vede piuttosto ottimista... Ho seguito i consigli di Polimarzio: stasera ho comprato la torba...ho alzato ulteriormente la temperatura di un grado...siamo arrivati a 28°... Copepode |
Il Flagyl sarebbe meglio se lo mischiassi col cibo così puoi somministrarlo solo a lui.
Prima di questo farmaco avrei provato con aglio magari invece di flagellati sono parassiti. Per quanto riguarda la famosa bolla non mi pronuncio se non la vedo bene non vorrei dirti fischi per fiaschi poi mi peli!! :-)) |
sì sì...il flagyl l'ho mischiato al cibo...
l'aglio lo somministro una volta a settimana come disinfettante...il problema è che non lo mangiano volentieri...anzi, lo risputano proprio!ne ingoiano una minima parte, io glielo do la sera, e durante il giorno non gli do da mangiare, in modo tale che quando arriva il mangime mischiato all'aglio lo aggredicono per fame...ma nonostante questo ne rifiutano gran parte... Oggi farò la foto... saluti. Copepode |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |