AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Neon Sylvania (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269570)

kikkafro 06-11-2010 20:29

Io dico la mia per esperienza diretta, ho cambiato oggi un neon (moderno) juwell, stessa marca e modello. il vecchio aveva 7 mesi esatti. Un altra luce!!! veramente incredibile quanto perda in 7 mesi, mi sembrava di aver raddoppiato la luminosità

Marco.D 07-11-2010 04:58

Quindi voi mi conisgliate gli osram 860 e 840?

digitalfrank 07-11-2010 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Marco.D (Messaggio 3258943)
Quindi voi mi conisgliate gli osram 860 e 840?

Certo l'abbinamento perfertto è questo.:-))

Marco.D 07-11-2010 13:07

Non saranno pochi 6000K°?

tenellus 07-11-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 3258365)
Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 3258254)
Ciao Giudima,
le lampade di vecchia concezione (530, 640, GROLUX ecc.) perdono molta luce nel tempo e cambiano spettro, mentre le più moderne (840, 965...) no.
Io uso i miei neon (840 o jbl solar tropic) fino a quando non si accendono più!

BRAVO!!! #25

Cosi si fa.:-D:-D:-D

Ma dove le leggi queste cose? #30
Spero non qui sul forum. I neon devono e ribadisco DEVONO essere cambiati ogni 6 o massimo 8 mesi, altrimenti l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario. Certo il fattore scatenante per le alghe non sono solo i neon usurati ma contribuiscono alla loro comparsa.

Ciao,
I denti si DEVONO lavare 3 volte al giorno!:-D:-D:-D
"l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario"
Ne deduco che le piante preferiscono i neon nuovi e le alghe i neon usurati, ... e quindi i neon usurati sono molto adatti all'acquario marino (alghe)!:-D:-D:-D
... al massimo 8 mesi se no muori!
Per esperienza non ho avuto problemi di alghe usando gli stessi neon per almeno 2 o 3 anni (es. 840)... e se una 840 dopo 20000 ore perde il 10% di luce non vedo il motivo di cambiarla ogni 6 mesi... i neon con più di 6000K dopo qualche anno appaiono più giallasrti (i gas che danno le radiazioni blu decadono prima), ma è un problema per le piante?...

digitalfrank 07-11-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 3259414)

"l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario"
Ne deduco che le piante preferiscono i neon nuovi e le alghe i neon usurati, ... e quindi i neon usurati sono molto adatti all'acquario marino (alghe)!:-D:-D:-D

Forse non mi sono spiegato bene, i neon usurati non è che favoriscono le alghe perchè emettono luce adatta alle alghe e quindi al loro svilupparsi, ma il contrario. I neon hanno, quando sono nuovi, una certa gamma di frequenze di emissione dei colori in base alla loro gradazione iniziale. Man mano che si va avanti nelle accensioni la gamma di frequenze si modifica e quindi quelle utili alle nostre piante non vengono più emesse o in maniera minore, e quindi le piante rallentano la crescita favorendo l'eventuale sviluppo algale, ovviamente combinato ad altri fattori. Forse mi sono spiegato meglio perchè è NECESSARIO cambiare le lampade spesso.;-)

tenellus 08-11-2010 11:09

""I neon hanno, quando sono nuovi, una certa gamma di frequenze di emissione dei colori in base alla loro gradazione iniziale. Man mano che si va avanti nelle accensioni la gamma di frequenze si modifica e quindi quelle utili alle nostre piante non vengono più emesse o in maniera minore, e quindi le piante rallentano la crescita favorendo l'eventuale sviluppo algale, ovviamente combinato ad altri fattori. Forse mi sono spiegato meglio perchè è NECESSARIO cambiare le lampade spesso.""
Mi piacerebbe avere una spiegazione razionale e misurabile del fenomeno...
Ciao

Darklight 08-11-2010 15:18

IO li sostituisco ogni 7 mesi per sicurezza . Ora però ho i T5 54W quindi li sostiuirò tra 8-9 mesi di durata .

Tra l'altro devo cercare un 940 ma non lo trovo ...

tenellus 08-11-2010 18:44

JBL ultra solartropic è uguale... ma potresti anche cambiarlo fra 2 anni!
Ciao

Giudima 08-11-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 3261126)
""I neon hanno, quando sono nuovi, una certa gamma di frequenze di emissione dei colori in base alla loro gradazione iniziale. Man mano che si va avanti nelle accensioni la gamma di frequenze si modifica e quindi quelle utili alle nostre piante non vengono più emesse o in maniera minore, e quindi le piante rallentano la crescita favorendo l'eventuale sviluppo algale, ovviamente combinato ad altri fattori. Forse mi sono spiegato meglio perchè è NECESSARIO cambiare le lampade spesso.""
Mi piacerebbe avere una spiegazione razionale e misurabile del fenomeno...
Ciao

A me piacerebbe averla, se esiste, anche dell'opposto............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.