tenellus |
07-11-2010 13:46 |
Quote:
Originariamente inviata da digitalfrank
(Messaggio 3258365)
Quote:
Originariamente inviata da tenellus
(Messaggio 3258254)
Ciao Giudima,
le lampade di vecchia concezione (530, 640, GROLUX ecc.) perdono molta luce nel tempo e cambiano spettro, mentre le più moderne (840, 965...) no.
Io uso i miei neon (840 o jbl solar tropic) fino a quando non si accendono più!
|
BRAVO!!! #25
Cosi si fa.:-D:-D:-D
Ma dove le leggi queste cose? #30
Spero non qui sul forum. I neon devono e ribadisco DEVONO essere cambiati ogni 6 o massimo 8 mesi, altrimenti l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario. Certo il fattore scatenante per le alghe non sono solo i neon usurati ma contribuiscono alla loro comparsa.
|
Ciao,
I denti si DEVONO lavare 3 volte al giorno!:-D:-D:-D
"l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario"
Ne deduco che le piante preferiscono i neon nuovi e le alghe i neon usurati, ... e quindi i neon usurati sono molto adatti all'acquario marino (alghe)!:-D:-D:-D
... al massimo 8 mesi se no muori!
Per esperienza non ho avuto problemi di alghe usando gli stessi neon per almeno 2 o 3 anni (es. 840)... e se una 840 dopo 20000 ore perde il 10% di luce non vedo il motivo di cambiarla ogni 6 mesi... i neon con più di 6000K dopo qualche anno appaiono più giallasrti (i gas che danno le radiazioni blu decadono prima), ma è un problema per le piante?...
|