![]() |
e secondo voi se volessi in futuro aggiungere un altro neon quale gradazione dovrei scegliere?
10000+6500+un altro 6500 o un 3000? i 4000 non li riesco a trovare... ------------------------------------------------------------------------ il posizionamento ideale della fitostimolante qual'è?avanti,dietro o a metà? |
nessuno?
|
|
10000K+3000K ti dovrebbero dare una buona tonalità :)
|
il mio negoziante ha acquari giapponesi pieni di piante bellissimi *-* e senza nemmeno un'alga illuminati tutti da sole 10.000°K...quindi direi che il 10.000K piu che essere non adatto all'acquario di acqua dolce, non è adatto al principiante, in quanto "spinge " la vasca...
io oggi nel mio acquario ho montato un 10.000K insieme ad un 4.000K e la tonalità mi piace ;) steremo a vedere come reagiscono le piante, prima infatti avevo solo 2x 4.000K e apparte la luce troppo gialla, non avevo buoni risultati con le piante da prato..... secondo me se fai 10.000K+ 6.500K +4.000K(o 3.000K) va piu che bene, e copri un po tutto lo spettro.... ottenendo anche un buon colore della vasca |
ho lasciato il 10000 + 6500..risalta più i colori verdi e devo dire che ho visto una ripresa di vitalità di alcune piante come la myriophyllum mattogrossense e la micranthemum micranthemoides che in presenza del 6500 + 3000 erano più in là che qua..in futuro vorrei aggiungere il 3000 che oltre a coprire un po' tutto lo spettro, risalta i colori più rossi :-)
per quanto riguarda il posizionamento la 10000 l'ho messa davanti e la 6500 dietro..ho fatto bene? |
Anche io ho la 10000 davanti e la 4000 dietro..
Ma provando ad invertirle non notai nessun tipo di cambiamento :-D |
vuol dire allora che non è così determinante ;-)
|
si per adesso anche io ho il 10000k davanti e 4000k dietro!! ;)
|
scusate se mi accodo per non aprire un altro post simile, io nel mio juwel 100 ho appena sostituito le lampade da 30 w e il negoziante mi ha dato 2 neon da 10000k, a parte il colore che non mi piace, io ci voglio allevare solo gamberetti, come piante ho solo del muschio di giava , della shinnersia rivularis e delle galleggianti, che problemi potrei avere oltre le alghe ? a parte delle filamentose che già avevo e anche per questo ho cambiato i neon ormai ultra datati.
Grazie ciao Stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |