![]() |
Rimuovere il ghiaietto??? E le alghe sulla roccia come fai?? Non dirmi che devi levare la roccia?Secondo me è una fase passeggera dai tempo:-).
|
sono io quello che ti ha consigliato di togliere la sabbia....per dirla tutta ti avevo risposto cosi:
.....il filtro caricato con lana di perlon mica va tanto bene....col tempo diventa un biologico ...da evitare....a meno che tu non cambi la lana ogni due giorni..... stesso discorso per il carbone attivo..lo devi sostituire con del nuovo ogni 15/20gg.... secondo me per far sparire/regredire le filamentose, dovresti togliere la sabbia.... (i sedimenti ecc. si depositano tutti li) ...ed è una fonte di nutrienti per le filamentose... se la togli vedi che in poco tempo le filamentose spariscono.... PS: usa i test Salifert che fra gli economici sono i piu affidabili.... |
allora io nel filtro a zaino ho usato per un po' di tempo le resine antifosfati che ho rimosso da un po' perche ora i nitrati li ho a meno di 0,03 mg/l. ora ho soltanto la lana di perlon,che come dicevi tu, lavo e cambio alternatamente per evitare di fare l'effetto filtro biologico.. e poi ho un sacchetto di carbone attivo che ho messo da 5 gg e che tra 3 o 4 gg toglierò... l'ho usato perchè ho movimentato un po' la rocciata e volevo schiarire un po' l'acqua..ad oggi il risultato è ottimo...se tu mi assicuri che se levo la sabbia le filamentose se ne andranno prenderò sul serio il consiglio...anche se l'effetto estetico della sabbiolina è tutta un altra cosa...(p.s.= preciso che nn sono uno di quegli acquariofili che rinunciano alla salute della vasca e dei loro abitanti solo per bellezza estetica...quindi tutto quello che magari deve essere sacrificato a livello estetico sarà sacrificato.. se è per la salute di vasca e animali..)
|
Comunque hai solo una pompa di movimento e sei senza schiumatoio, io aspetterei se fossi in te con l'inserimento della pompa e dello schiumatoio. Da notare che le alghe sono solo in due punti, dove prima non circolava l'acqua giusto???
|
Quote:
Ho abbassato i fosfati (come suggeritomi da Fappio) cambiando acqua tutte le settimane, più del 30%... Le alghe sono decisamente diminuite... Se proprio non risolvi facendo come han detto gli altri magari prova così... |
prova ad aspirarle nei cambi d'acqua , io così piu la maturazione della vasca sono riuscito a debellarle.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |