![]() |
Quote:
le 18watt T8 sono comunque troppo corte per vache da 80cm, sono lunghe più o meno quanto i T5 da 24watt.... inoltre su una vasca da 55cm le ritengo insufficienti a far crescere seriamente un pratino......sicuramente calli e glosso avrebbero grosse difficoltà.......il tenellus forse ce la farebbe......la marsilea cresce anche in penombra...o quasi..... per una vasca da 80cm sarebbero ideali i T8 da 25watt.......solo che osram e philips commerciali non si trovano......si è costretti ad acquistare quelli "acquaristici" dai costi decisamente più alti..... |
Si, però se come ha detto tenellus le pl vanno in profondità come le T5 e se trovo le gradazioni che dico io, posso valutare, di mettere 3 pl, mettendole in perpendicolare rispetto ai neon convenzionali, al momento sono orientato su 3 x 24 watt pl da 32 cm tipo quelle della wave, con 3 accensioni indipendenti, in modo da accendere/spegnere le lampade da destra verso sinistra, sfalsate di 1-1.5 ore tra loro, non so se mi sono spiegato.
Dovrebbe essere anche più semplice realizzare l'impianto e altrettanto più semplice sostituirle, devo però andarle a vedere in negozio e vedere se il loro attacco è stagno, in quanto starebbero sotto al coperchio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |