mi sai poi dire quando gli zebra (pesci INADATTI per quella vasca, troppo piccola!) saranno adulti e vanno in riproduzione...sempre che ci siano dei maschi!
Questi cilcidi, soprattutto in riproduzione, hanno il vizio di scavare e se c'è in mezzo una pianta se ne sbattono e la levano....in vasca ho della vallisneria e in un punto ho rinunuciato a metterla, perchè continuamente la levavano (strappandogli pure le radici).
inoltre gli mbuna più vegetariani (come i red zebra che hai) mangiano volentieri le piante, specie le più tenere e le foglie in ricrescita (la mia valli è potata da loro, non da me!!!)
hai una vasca di accresicmento, per forza non vedi aggressività o comportamenti nefasti verso le piante...uno mbuna giovane non ti sradica un'anubias...ma le altre piante più delicate, una volta grandicelli, te le possono fare fuori
Quote:
poi le piante si sostituiscono alle rocce in fatto di tane
|
assolutamente NO...faranno semmai delle barriere visive, ma non sostituiscono l'oscurità e la sicurezza delle rocce....poi se hai pesci che nidificano, vivono, territorializzano e SI NUTRONO sulle rocce brucandone la coperura algale, perchè metterli in mezzo ad una giungla??? che senso ha???
va bene le piante (io stesso ho della vallisneria gigantea), ma non devono mancare i fondamentali: le rocce adeguate
Quote:
anche perchè non penso per i pesci sia un problema,di tane ne vedo in abbondanza
|
una piante non è una tana!!! esempio di un'altro biotopo: hai mai visto un apistogramma che nidifica in mezzo alle foglie? ci sarà un motivo perchè gli metti la classica mezza noce di cocco, no?
Quote:
ma per i giudizi tecnici non sono io a dover esprimermi,visto che questo non è il mio campo!però dal punto di vista estetico hai fatto un piccolo capolavoro!
|
bisognerebbe astenersi dal giudicare solo dal punto di vista estetico, soprattutto se non si ha idea di quello che c'è in vasca e non si ha le conoscenze minime per farlo, in modo da evitare fraintendimenti!
Ad esempio io vado spesso a gardarmi le vasche marine e i nanoreef sul forum, ma non mi azzardo a commentare in quanto non ne ho le capacità per dire veramente se è un bel lavoro, oppure va bene solo come salvaschermo del pc perchè solo bella a vedersi ma inappropriata per tecnica e ospiti.
Non prendererla come un attacco personale, ma come una critica costruttiva che dovrebbero carpire tutti