![]() |
I ciano crescno anche al buio, hanno bisogno di pochissima luce e a differenza di altri fotosintetici utilizzano molte lunghezze di onda per vivere quindi qualsiasi luce li aggrada..i nostri di solito sono rossi, ricchi di fitoeritrina come pigmento fotosintetico..tra gli altri.. L'unica e' ossigenare bene la vasca, ormai questa e' la miancertezza basta vedere cosa fs una siringata di a qua ossigenata su un punto infestato, del resto x loro l'ossigeno e' tossico, a noi alza il redox che e' un bene... Per me non e' mai o solo una questione di valori la comparsa dei ciano ma un redox basso..non capisco tanta reticenz prendi una siringa metti acqua ossigenata e sparala sui ciano e vedi se in quel punto non ti torna la roccia perfetta..
|
Cosa usi per illuminare?
Hai un'ottimo skimmer, e quindi non dovrebbe essere la tua una vasca ricca di nutrienti che favoriscano la proliferazione algale. S econdo me dai un pò di tempo alla vasca di stabilizzarsi e smetti di mettere batteri. la sabbia non è necessariamente un problema, la mia con tre paguri che girano è bianca come i caraibi. Anche io non sono molto favorevole all'uso di acqua ossigenata, ma solo perchè mettere in vasca un prodotto estraneo all'ambiente marino, con proprietà chimiche diverse dall'acqua marina non mi piace, però è solo una mia opinione, che sicuramente conta meno di chi avendola testata ne ha tratto benefici. -28 |
Illuminazione 4 t5 da 24 W 10000°K 1 t8 15 W attinica.
Quindi per i batteri cosa devo fare? E per l'acqua ossigenata? |
Ciao, non è che potresti mettere delle foto dettagliate dei ciano che ti si presentano in vasca?
|
per i batteri sospendi .... per l'acqua ossigenata la decisione spetta a te ... come vedi i pareri sono discordi (il mio è no ;-) )
|
Cavoli non mi vanno via sti ciano... Ho provato a mettere un po' di acqua ossigenata e sembrava andasse meglio ma dopo una settimana le rocce si riempiono di nuovo... Uffi, COnsigli????
|
ciao mi intrometto xchè fino a qualche settimana ci stavo dietro anche io e le rocce si riempivano veramente tanto,io ho risolto aumentanto l'immissione di batteri,l'avevo letto qui su ap usando il tasto cerca,bene in questa discussione cìera l'intervento di un utente che spiegava che mettendo batteri nuovi quest'ultimi sovrastano i cianobatteri,e a quanto pare sembra funzionare.
io ho aspirato tutti i ciano che avevo poi ho iniziato a somministrare batteri,ho cominciato con 2 fiale in un colpo solo poi ho preso batteri in polvere che somministro a giorni alterni. ripeto sembra funzionare perchè l'enorme tappeto che avevo è sparito. comunque ricontrolla tutti i valori usando salifert o meglio ancora elos,daltraparte hai una vasca giovane quindi penso faccia parte della maturazione della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |