AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   nuova vasca ... luce da subito? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266899)

-Marko- 24-10-2010 15:00

ah beh si ho trasferito coralli e una coppia di occellaris...

claudiomarze 24-10-2010 15:34

appunto.
io ho un nano bello pieno accanto a questa vasca (trallaltro ho la tua hqi 70w), non inserirei niente fino a che non ho ii valori a posto, magario anche tra 2 mesi tanto il nano va da paura...
e sopratutto non metterei pesci!

GreenPeace 24-10-2010 20:52

ClaudioMarzio : ho allestito una vasca delle medesime misure,data la scarsa possibilità economica ho voluto creare un qualcosa di semplice senza grosse pretese.
Ho inserito ,potendo creare cosi una rocciata leggera,solo 30 kg di rocce ...
dopo circa due settimane due\tre centimetri di sabbia.
A distanza di un mese e mezzo ,con un discreto numero di coralli molli e lps ,i valori sono stabili con fosfati non rilevabili e no3 inferiori a 10mg\l.
L'unica accortenza che sto avendo è quella di somministrare batteri (biodigest) ,una fiala a settimana;ho inserito anche delle montipore che mi sono state regalate ,al momento tengono bene ma la mia non è di certo una vasca studiata per coralli sps .

claudiomarze 24-10-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 3235954)
ClaudioMarzio : ho allestito una vasca delle medesime misure,data la scarsa possibilità economica ho voluto creare un qualcosa di semplice senza grosse pretese.
A distanza di un mese e mezzo ,con un discreto numero di coralli molli e lps ,i valori sono stabili con fosfati non rilevabili e no3 inferiori a 10mg\l.
L'unica accortenza che sto avendo è quella di somministrare batteri (biodigest) ,una fiala a settimana;ho inserito anche delle montipore che mi sono state regalate ,al momento tengono bene ma la mia non è di certo una vasca studiata per coralli sps .

quante alghe hai avuto? le hai ancora?

DECASEI 24-10-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3235209)
Io (opinione del tutto personale eh...) son per luce subito; niente sabbia fino a quando le rocce sporcano il vetro di fondo.

Quoto... sempre partito con luce da subito :-))

GreenPeace 25-10-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 3236015)
Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 3235954)

quante alghe hai avuto? le hai ancora?

filamentose che inizino già a staccarsi e qualche ciano,normale maturazione direi..
luce gestita in modo graduale.

claudiomarze 25-10-2010 21:20

ok ok...
sto aspettando di arrivare a una quarnatina di kg di rocce , e poi parto.
ne ho una ventina bellissime ma MORTE, 3kg vive fresche fresche e sto cercando un po' sul mercatino il resto...
adesso ho messo in un bidone con acqua salata i 20kg morti, i 3 vivi e qualche roccetta che avevo in sumo nel nano.
ho messo una fiala di biodigest e una di bioptim, riscaldatore e pompa da 4500l/h
va bene mentre aspetto le altre?

paparouge 31-10-2010 01:41

Anche io sono partito con delle rocce morte ma con un rapporto diverso: 60% vive e 40% morte per un totale di 1kg ogni 6 litri. Luce da subito anche io.

Nessuna algha nonostante NO3 a 50 (salifert). Però devo dirti che la maturazione è un po più lunga... però ho usato pochi batteri, preferivo che si moltiplicassero quelli delle rocce vive... si, qualcosa dopo 3 mesi per cercare di abassare i nitrati e iniziare ad inserire qualcosa, e li mi sono venute fuori un sacco di coralline e abattuti i nutrienti. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.