![]() |
Mi avevano detto dopo due settimane di non usarlo più che non serviva (lo devo mettere???? si può mettere anche con i pesci in vasca?????)
I barbus li ho messi questo martedì... Prima di loro c'erano delle lumachine rosse che saranno nate dalle uova attaccate alle piante, ora però sono quasi scomparse anche perchè il primo giorno che ho messo i barbus se le sono mangiate insieme ai nematodi e microorganismi che si erano formati sui vetri,hanno fatto pulizia totale #18 |
Dunque il Sera Aqutan lo devi mettere sempre, elimina il cloro e chela i metalli dannosi per i pesci in più hanno delle proprietà lenitive sui pesci ergo...mi riesce difficile capire che qualcuno ti abbia detto di non usarlo, vi sarete confusi col fatto che biocondizionatori sono diventati tutti i prodotti :-)
Adesso che sappiamo che sono arrivati solo martedì si può ipotizzare che i pesci non si siano adattati bene ai valori della tua vasca e stiano reagendo. Hai fatto l'introduzione con tutti i crismi? Il trasporto è stato fatto a dovere? hanno patito cambiamenti di temperatura? |
il biocondizionatore lo devi mettere nell'acqua della tanica che poi farai comunque decantare almeno 12 ore prima di fare il cambio, non andrebbe messo in vasca.
Fai quanto prima un rilievo di nitriti e nitrati. |
Allora per quanto riguarda i pesci ho rispettato tutte le regole a partire dal trasporto dal negozio a casa ho guidato piano stando attento a non fargli prendere degli scossoni,per l'inserimento ho fatto 15 min per adattarli alla temperatura e 15 con immissione di acqua del'' acquario nell' sacchetto poi li ho fatti uscire evitando di stressarli....
Forse l'unica cosa che ho abbassato la temperatura da 28 gradi a 27 (corrispondenti a 22 del termostato perchè fuori fa caldo )perchè era troppo alta anche se la dovrei abbassare ancora ma non so in che modo devo abbassarla se gradualmente o aspetto qualche giorno e poi la abbasso di un grado al giorno..... Domani per sicurezza misuro nitriti e nitrati anche se mi sembra che i pesci stasera stavano meglio, l'unico che mi preoccupa di più è quello in quarantena che non mangia e nuota a fatica |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90767 magari l'hai già letto caso mai dagli una ripassatina :-))
|
Già letto...cmq grazie
ho rispettato tutto quelo che c'era scritto nella guida sull' adattamento e sui parametri cmq i 4 barbus si sono adattati bene a parte uno che continua a vivere in quarantena e nuota inclinato non so se è una condizione reversibile se non fosse reversibile è continuasse a nuotare inclinato non lo potrei mai rimettere nella vasca centrale con gli altri... in questi casi cosa si fà????? |
può starci che un pesce sia precedentemente malato, non lo abbiamo notato e lo spostamento dalla vasca del negoziante a quella di casa scateni una patologia latente, non è che ci sa molto da fare, in questi casi, però ti dò un consiglio: la prossima volta che acquisti pesci, perché dovrai integrare la popolazione, conserva l'acqua del sacchetto e facci i test principali, quello che scoprirai ti darà un'idea di come il negoziante tiene i pesci.;-)
|
Ragazzi la situazione attuale è questa; il pesce in quarantena poverino è morto mentre nella vasca principale 2 pesci su 4 stanno bene un tetrazona è la femmina stanno male e credo che la femmina non arriverà a stasera:-( gli altri due sperando che non gli suscceda niente stanno benone e mangiano (mentre gli altri due non mangiano per niente come il tetrazona che è morto nella vasca di quarantena)
ho deciso per sicurezza di cambiare il 20% dell' acqua dell' acquario è ho abbassato il termostato al minimo sempre se sia stata la temperatura a farli ammalare più di questo non so che fare ora aspetto sperando che magari si riprendano un altra cosa i pesci che stanno male li metto in quarantena o li lascio stare nella vasca principale???? |
un altra cosa i 2 pesci che stanno male hanno gli stessi sintomi di quello che stava in quarantena a parte il puntino bianco che non presentano
se li metto in quarantena non cambia molto anche perchè all'altro il blù di metilene non gli ha fatto niente ora la mia paura è che se questa mlattia è contagiosa potrebbe essere trasmessa agli altri due secondo voi che dovrei fare???? |
Che temperatura hai adesso?
Hai in casa un antibatterico ad ampio spettro tipo Dessamor? I due che hanno incominciato a star male li metterei sotto cura, tentar non nuoce. Non riprovare il BDM è molto blando. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |