AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario "low cost" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265228)

marco ragusa 13-10-2010 11:46

scuuuusaa Melodiscus ho avuto un abbaglio!-05
dopo la prima notte di erogazione di co2 artigianale il ph è passato da 7,5 a 7 #27 con corrispondente co2 a 13 mg/l :-))
oggi in concomitanza con il cambio d'acqua proverò a spostare le rocce...poi sarà la volta di piante un pò più esigenti visto che ora ho la co2 :-D e poi nuove foto!
grazie a tutti vi terrò aggiornati anche sull'automia dell'impianto a lievito (a gel con bottiglia da 1,5 litri)

Zalez 13-10-2010 13:21

Ehi complimenti, è un bell'acquario già così! se lo arricchisci ancora penso possa solo migliorare :-)
complimenti per aver ripreso la passione!
leggendo i primi post stavo per consigliare anche io di fare una CO2 "fatta in casa" ma vedo che hai provveduto...
come suggerito dalle guide qui, presto o tardi lo farò anche io, nell'acquario grande che ho io (180 lt), senza fondo fertile e senza CO2 ho delle piante che stanno crescendo a meraviglia, Anubias ed Echinodorus ed anche la felce di giava... chissà con la CO2 :-)

ancora bravo Marco_Ragusa continua così!

ambaradan 13-10-2010 16:07

anch'io ammiravo la plafoniera, ma anche l'acquario è niente male #25

essendone un fan metterei del muschio in primo piano

Per la co2 usi una porosa o un atomizzatore? nella sezione fai da te ne viene descritto uno fatto partendo dall'astuccio di un rullino, mi sembra geniale :-))

marco ragusa 13-10-2010 16:20

ragazzi graziee sono commosso:-)):-)) spero solo di riuscire a fare meglio grazie anche hai vostri consigli
x quanto riguarda il muschio ho provveduto a riunificare un pò le rocce che ne avevano un pò attaccato ma si notava poco invece adesso è più evidente...e bello..
x quanto riguarda le bolle x ora sto usando una normale porosa con bolle grosse che solo con la mandata del filtro riesco a "tenere" un pò in acqua..ma presto sostituirò o con un atomizzatore che non costi troppo o con una porosa di tiglio che sembra faccia bolle molto piccole

Melodiscus 13-10-2010 17:26

Marco ragusa, se vuoi piccole bolle a piccolo prezzo prendi un normale sgocciolatore dai tubi delle flebo, lo tagli e usi non la parte che sgocciola, ma l'altra. La membrana fa bolle piiiiicolissime. ;-) QUESTO E' FORUM!!! AIUTARSI L'UN L'ALTRO E METTERE A DISPOSIZIONE LE PROPRIE ESPERIENZE.

ambaradan 13-10-2010 17:43

come ti dicevo un altro sistema è quello di forare su un lato un astuccio di un rullino, farvi entrare il tubicino che porta la co2 e sigillarlo con colla a caldo o silicone. Bucando poi il coperchio, in modo che resti solo il bordo esterno da applicare al corpo dell'asticcio, avrai una cornice sche ti permetterà di fissare una retina a maglie finissime o uno/due strati di nylon (delle calze per intenderci) che 'frantumi' le bolle di co2 - il 'brevetto' se non mi sbaglio è di giak #25, io di sicuro proverò -35

Melodiscus 13-10-2010 18:06

Vi assicuro che col metodo dello sgocciolatore al contrario è tutto più semplice e più immediato. Provaci anche tu ambaradan, ne rimmarrai stupito. :-))

ambaradan 13-10-2010 21:17

melodiscus, se non ho capito male servono due sgocciolatori, uno come contagoccie e l'altro da tagliare e usare come atomizzatore?

Melodiscus 13-10-2010 21:21

esatto

marco ragusa 14-10-2010 01:31

sarò un pò cutu eppure non capisco come usare questa retina che dici tu Melodiscus..ora è tardi domani a lavoro ne smonterò uno e vedrò bene come è fatto dentro e mi illuminerò di immenso (spero) ...lavorando in ospedale non ho molti problemi a reperire deflussori di qualsiasi tipo :-D grazie ancora questo forum è una bomba!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.